GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: GB FF.AA. 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.

Archiviato il Dragonfly del GB Bimotori è finalmente ora di partire seriamente con questo progetto! :-yahoo

In realtà la foto risale a domenica, ieri non ho resistito ed ho dato il via ai lavori. Aggiornamenti seri al più presto (se il PC non mi abbandona visto che continua a farmi schermate blu di errore... :-WHA ).
:-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

allora attendiamo che hardware e software ti siano propizi. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi raccomando, il soggetto merita tante attenzioni! buon GB! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Buon lavoro... mi ricordo di avere letto come il kit presenti sottili insidie in merito ad alcuni dettagli per il fatto che lo stampo hasegawa, di base, è un misto tra il '202 ed il '205.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Buon GB! hai già scelto l'esemplare che vuoi riprodurre?
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Che bellissimo aereo!

Buon lavoro, Andrea! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

microciccio ha scritto: 11 aprile 2023, 19:47 Ciao Andrea,

allora attendiamo che hardware e software ti siano propizi. :lol:

microciccio
Eccoci... forse. :-XXX

Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2023, 21:28 Mi raccomando, il soggetto merita tante attenzioni! buon GB! ;)
All'inizio del wip ho chiamato questo kit "scheletro nell'armadio" proprio perché è da una vita che ce l'ho, ma non l'ho mai affrontato perché ci tenevo a farlo davvero bene. Lo stimolo quindi è a mille, la mano del modellista meno ma sicuramente mi impegnerò davvero al massimo. :-oook

pitchup ha scritto: 12 aprile 2023, 8:11 Ciao
Buon lavoro... mi ricordo di avere letto come il kit presenti sottili insidie in merito ad alcuni dettagli per il fatto che lo stampo hasegawa, di base, è un misto tra il '202 ed il '205.
saluti
Esatto Max, proprio per questo mi sono preso il libro di Di Terlizzi e mi sto documentando a dovere. ;)

Jacopo ha scritto: 12 aprile 2023, 11:36 Buon GB! hai già scelto l'esemplare che vuoi riprodurre?
Grazie Jacopo, come detto già nelle pagine precedenti ho scelto il 205 serie 1 marcato 360-3 MM9291 del Maresciallo R. Gaucci, 360° Squadriglia, 155° Gruppo, 51° Stormo. :thumbup:

siderum_tenus ha scritto: 12 aprile 2023, 20:24 Che bellissimo aereo!

Buon lavoro, Andrea! :-oook
Grazie mille, speriamo mi riesca bene, ci tengo davvero tanto a questo progetto.

Eccoci dunque al primo aggiornamento vero e proprio, seguiranno poi delle domande su dei dubbi che vorrei risolvere assieme a voi prima di procedere oltre in modo da fare le cose davvero fatte bene.
Questa volta non ho cominciato dal cockpit, bensì dalle mille mila modifiche da fare alle superfici esterne in modo da maneggiare agevolmente i pezzi e poi lavarli bene prima di cominciare a montare il tutto (conoscendo anche le mie mani).
La documentazione su cui mi sto basando sono il libro di Di Terlizzi in primis, codiuvato dall' altro libro da me acquistato e mostrato nelle pagine precedenti nonché da tre utilissimi wip del nostro fantastico forum: quello di denis, e poi altri due che, anche se trattano di macchi 202, contengono comunque informazioni molto preziose, ovvero quelli di Argo2003 e quello di Madd22.

Veniamo dunque ai fatti.
Cominciando dalle ali ho eseguito le seguenti operazioni (valide per un esemplare della serie 1 ovviamente):
- Stuccato i piccoli pannelli quadrati sulle ali.
- Realizzato il nuovo pannello di ispezione armi accanto a quello lungo.
- Stuccato e reinciso con una nuova forma più corretta il pannello accanto alle armi alari che da riscontro visivo al pilota della effettiva posizione del carrello (in questo caso Madd22 è stato davvero precisissimo nella forma, io invece un po' meno perché non avevo dime adeguate).
- Eliminata una pannellatura inesistente che corre orizzontalmente appena sopra gli alettoni. Questa modifica non è contemplata ne libro di Di Terlizzi ma mi è venuta la pulce nell'orecchio leggendo il wip di Madd22 ed effettivamente riscontrato nelle varie foto.

In fusoliera invece ho eseguito le seguenti operazioni:
- Forato i due fori di sollevamento in coda ed i tre sulla cappottatura del motore lato destro.
- Eliminata la bugna posteriore sul cofano.
- Stuccato il pannello rettangolare posto appena dietro l'abitacolo in basso sul lato destro.
- Stuccata la linea verticale del compensatore del timone di direzione e rifatta più avanti.
- Forato il condotto d'areazione del filtro dell'olio sulla radice alare sinistra appena abbozzato da Hasegawa.
- Eliminate le due bugne laterali ai radiatori a barilotto.
- Incisi i due pannelli di accesso ai serbatoi alla radice di ciascuna ala.
- Stuccata una delle piccole prese d'aria sulla cofanatura lato destro in preparazione alla reincisione di un nuovo pannello circolare (che mostrerò quando pronto).

In realtà, come prima cosa in assoluto, avevo stuccato e lisciato il foro dello sfiato motore posto sul lato destro appena sopra gli scarichi, come indicato da Di Terlizzi, in preparazione a rifarlo più avanti, ma non riuscivo a capire la posizione esatta ed ho rinviato l'operazione. Questo dubbio mi ha portato a fare ricerche. Denis, nel suo wip, aveva deciso di lasciarlo dov'era in mancanza di effettivi riscontri. Personalmente, a forza di cercare, ho trovato alcune foto in cui si vede la posizione avanzata di suddetto foro, ma si tratta sempre di 202. Alla fine sono incappato quasi per caso in questa bellissima foto in cui si vede chiaramente che si tratta di un 205 serie 1 ed il foro in questione lo si vede esattamente dove lo aveva messo Hasegawa, quindi l'ho rifatto nella stessa posizione.

Immagine presa a solo scopo di discussione da pinterest.

E siamo appena all'inizio... :-incert

Le domande nel prossimo post, adesso preparo le immagini per farmi capire meglio.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Eccoci alle domande!!! :-000

Prima domanda: Prese d'aria sulla cofanatura motore.

Le due prese d'aria evidenziate in rosso, non so se eliminarle (come ha fatto Madd22 sul suo, ma era un 202) o se lasciarle. Delle varie foto storiche che ho trovato di 205 non si riesce mai a vedere quel dettaglio, negli esemplari museali invece non ci sono ma non so se la cofanatura è quella di un 202, 205 serie I o 205 serie III.
Giusto per la cronaca, la presa d'aria evidenziata in blu è già stata stuccata perché in quel punto vi andrà inciso un pannello circolare.

Seconda domanda: Prese di corrente.

Nei punti evidenziati nelle due foto ci sono delle prese di corrente. Di Terlizzi nel suo libro dice di rifarle con dischetti di plasticard con diametro 1.5 mm.
Mi sono però ricordato che avevo un set di fotoincisioni dedicate al 109E con vari portelli per dettagliare il modello:

Le prese di corrente hanno una forma molto simile alle fotoincisioni numero 14, sarebbe una chicca rispetto a dei semplici dischetti di plasticard, il problema è che le suddette fotoincisioni hanno un diametro di 2.1 mm anziché di 1.5 mm indicato da Di Terlizzi. Per intenderci la fotoincisione numero 39 ha un diametro di circa 1.7 mm.
Tanto per darvi altri dati su cui poi esprimere un'opinione e consigliarmi, il diametro delle incisioni di Hasegawa sul modello sono di 2 mm vicino ai barilotti di raffreddamento, e di 1 mm in fusoliera. Appoggiata la fotoincisione sopra ad uno scarico del motore e paragonata ad una foto di dettaglio di quella zona, in realtà, si può notare che 2.1 mm risultano essere un po' sovradimensionati, ma nemmeno tanto in realtà.

Terza domanda: Parte inferiore delle ali.

I 4 punti segnati con cerchi gialli sono i punti in cui andavano inseriti i martinetti per il sollevamento del velivolo? In questo caso immagino di doverli forare, ma se non sono quello che dico io cosa sono e cosa devo farci?

Il punto segnato dalla freccia blu in tutti gli esemplari museali non c'è. Che dite? lo stucco e lo faccio sparire?

Il foro indicato dal cerchio rosso: Di Terlizzi dice giustamente di stuccarlo e di crearne due affiancati per i martinetti del flabello del radiatore, qua per la misura credo che andrò un po' ad occhio guardando le foto degli esemplari museali. L'idea è quella di farli equidistanti (ovvero suddividere in tre la larghezza totale e metterne uno ad ogni terzo di lunghezza), se sbaglio o avete già una misura correggetemi pure.
Quello che non ho capito davvero è la sporgenza presente nel deflettore della zona anteriore: Di Terlizzi dice che dovrebbero essere 2 ma non ho idea di dove vada messa la seconda (ammesso che io sia in grado di inventarmi qualcosa per riprodurla correttamente).

Quarta domanda: Pannelli d'accesso al kit di pronto soccorso.

Di Terlizzi dice che vanno eliminati e rifatti circa come indicato dalle linee blu, tra l'altro non ho neanche capito se solo sul lato sinistro o da entrambi i lati. Denis nel suo wip ha preferito non modificarli per mancanza di riscontri. Nelle tavole in scala che ho nel libro "Orange Series" sono messi come li ha messi Hasegawa, ma potrebbero essere errate. Hasegawa, a sua discolpa, li ha messi come sono effettivamente in tutti gli esemplari museali.
Le foto storiche non chiariscono la cosa, o sono nascosti da qualcosa/qualcuno, o non si riescono a vedere per via dell'efficiente mimetizzazione degli aerei italiani, oppure hanno la fascia bianca che nelle foto storiche è sempre sovraesposta. Ho trovato un'unica foto in cui c'era una persona (non so se pilota o tecnico) che ci stava lavorando ed era nella posizione fatta da Hasegawa, ma purtroppo era un 202.
Se però prendiamo in considerazione questa foto storica del mio soggetto (postata anche in precedenza), e notiamo la posizione della croce rossa a destra della coda del gatto, dovremmo effettivamente dare ragione a Di Terlizzi.

Immagine presa a solo scopo di discussione da QUA.

Voi che fareste? E soprattutto, volendo rifare il pannello più a destra, lo rifareste anche nell'altro lato della fusoliera? :-help

Per oggi è tutto. Credo che diventerò famoso nel forum per scoperchiare quasi ogni wip un vaso di pandora incontenibile... :-fiuu :-sbraco
Aspetto fiducioso i vostri consigli, nel frattempo comincerò a studiarmi il vano carrelli della Eduard.
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Andrea, ho trovato alcuni riferimenti interessanti sul velivolo 1^ serie sia sul volume "Ali d'Italia" n.27, sia sul volume "Ali e Colori" n.5...nel primo ci sono delle foto, ed in particolare quella a pag.15 della M.M.9327, che mostrano lo spostamento del pannello del pronto soccorso sul lato sx del velivolo, esattamente come hai segnato in blu sulla tua foto. Nel secondo volume, sempre a pag.15, c'è un trittico della 1^ serie che mostra il nuovo pannello del pronto soccorso solo sul lato sx, mente sul lato dx rimane nella solita posizione. Le prese d'aria che hai segnato in rosso non risultano presenti sul trittico e sembrerebbero mancare anche nelle foto a pag.14 del primo volume. Sul volume Aerodetail n.15 dedicato ai velivoli della Macchi 200/202/205, è presente anche qui un disegno della fiancata destra di un 1^serie che conferma sia che il pannello pronto soccorso non è stato spostato su quel fianco, sia la mancanza delle prese d'aria. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro. Paolo
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Tigre17 ha scritto: 16 aprile 2023, 11:59 Ciao Andrea, ho trovato alcuni riferimenti interessanti sul velivolo 1^ serie sia sul volume "Ali d'Italia" n.27, sia sul volume "Ali e Colori" n.5...nel primo ci sono delle foto, ed in particolare quella a pag.15 della M.M.9327, che mostrano lo spostamento del pannello del pronto soccorso sul lato sx del velivolo, esattamente come hai segnato in blu sulla tua foto. Nel secondo volume, sempre a pag.15, c'è un trittico della 1^ serie che mostra il nuovo pannello del pronto soccorso solo sul lato sx, mente sul lato dx rimane nella solita posizione. Le prese d'aria che hai segnato in rosso non risultano presenti sul trittico e sembrerebbero mancare anche nelle foto a pag.14 del primo volume. Sul volume Aerodetail n.15 dedicato ai velivoli della Macchi 200/202/205, è presente anche qui un disegno della fiancata destra di un 1^serie che conferma sia che il pannello pronto soccorso non è stato spostato su quel fianco, sia la mancanza delle prese d'aria. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro. Paolo
Grazie mille Paolo, sono informazioni davvero utilissime. Aspetto anche il parere di altri per completezza, ma l'idea è quella di procedere per questa strada per quanto riguarda i dettagli che mi hai descritto tu. :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”