FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 marzo 2023, 22:26
Ora che rimonti la valvola aria, lubrifica LEGGERMENTE solo questa zona
E il perno sotto il trigger e verifica che il pistone della valvola scorra senza attriti.
Attento a non imbrattare tutta la guida interna ( pezzo I 608 1)
La pulizia regolare dell'aerografo Eclipse dovrà interessare solo queste parti che ti ho evidenziato + l'ago per intero:
Più in generale non occorre far venire a contatto le altre zone con i diluenti vari.
provo e vi faccio sapere! di solito sono molto attento nella pulizia, ma l'altro giorno deve esserci finita una/due gocce per sbaglio, che all'inizio hanno causato l'uscita dell'aria senza che dovessi premere il trigger; pensavo si fosse risolto tutto soffiandoci dentro ma poi è risuccesso con conseguente blocco dell'attrezzo.
Punnn124 ha scritto: ↑5 marzo 2023, 14:37
sapete dirmi se qui era presente un cuscinetto/guarnizione? perchè altrimenti tutte le altre parti sembrano ok...
A meno che appunto non sia qualcosa all'interno del corpo, che però non saprei come smontare.
Esattamente, dovrebbe essere la guarnizione numero 7.
Come suggerisci Aurelio, prova anche a dargli una lubrificata con un po' di olio Singer... tentar non nuoce prima di smontarla e sostituirla.
sono riuscito a estrarre il pezzo, e anche in questo caso sembra essere tutto ok... a questo punto domani riprovo ma non capisco proprio dove possa essere il problema
la parte n.13 potrebbe causare problemi del mio tipo?
Sto guardando questo video che mi ha spiegato come estrarre le parti 7-8: https://www.youtube.com/watch?v=M41Gaxqanhc
e vedo che lui utilizza uno strumento particolare per estrarre il 13... è l'unico che non posso estrarre senza quello strumento
Fermo fermo fermo!
Non serve minimamente andare a smontare anche il premistop (parte 13) perchè quello svolge un compito totalmente differente, non è coinvolto nel governo dell'aria dentro l'aerografo.
Verifica che tutti gli oring sia in buono stato e rimonta tutto come fatto dal costruttore. Parti dalla valvola aria, inserisci il trigger e verifica che funziona correttamente.
Poi il resto.
La parte 16 non serve avvitarla sino a fondo corsa. Più stringi e più aumenta la resistenza del trigger quando viene tirato indietro. Parti dalla minima posizione che ti permette di avvitare il manico e poi fai le regolazioni in base al feeling che desideri.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Anche se apparentemente a posto, la guarnizione 7 potrebbe essersi gonfiata a contatto con la nitro. Succede anche a me col Badger Krome Renegade... poi, asciugandosi, torna alle dimensioni corrette originali.
Hai lubrificato quell'O-Ring? funziona?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
niente da fare... continua a uscire solo aria, si creano delle bollicine nella coppetta ma l'acqua (non ho messo pittura per il momento) non esce
eppure tutto sembra funzionare correttamente adesso, anche il grilletto
Hai portato l'ago a battuta sulla duse e avvitato il nottolino n°18 dello spaccato?
Ago e trigger devono muoversi all'unisono.
L'aria che gorgoglia nella coppetta non dipende dalla valvola dell'aria ma dalla tenuta della duse, che si viene a creare sul tuo modello, per interferenza con l'incavo tronco conico che si trova sul corpo aerografo. Prova a serrare leggermente il puntale (parte 3).
Prima di fare quest'ultima operazione, meglio arretrare l'ago o sfilarlo via dell'aerografo.
Infine controlla che l'orifizio dell'ugello aria sia privo di incrostazioni.
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Infatti a questo punto i problemi sono due. Quello relativo al trigger che si blocca l'hai risolto?
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il trigger ora mi sembra funzionare correttamente, così come l ago che si muove assieme ad esso quando lo premo..
a questo punto mi viene da pensare che potrebbe esserci qualche particella di polvere o sporco che intasa la dusa, proveró a pulirla nuovamente a fondo.
ho provato a svitare la punta con lo strumento di un altro aerografo ma non riesco proprio a separarla dal corpo conico
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Prova anche a mettere un pò di teflon sulla filettatura del corpo dove si avvita il pezzo 2. Stessa cosa fai dove si avvita il pezzo 3.
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Punnn124 ha scritto: ↑6 marzo 2023, 12:36
ho provato a svitare la punta con lo strumento di un altro aerografo ma non riesco proprio a separarla dal corpo conico
No! Assolutamente no! Non svitare la duse da blocco conico. Assolutamente da non fare.
Dioramik ha scritto: ↑6 marzo 2023, 13:01
No! Assolutamente no! Non svitare la duse da blocco conico. Assolutamente da non fare.
Quoto!
Punnn124 ha scritto: ↑6 marzo 2023, 12:36
ho provato a svitare la punta con lo strumento di un altro aerografo ma non riesco proprio a separarla dal corpo conico
Se la duse è ostruita non dovresti vedere neppure la punta dell'ago che fuoriesce da lì quando trigger e ago sono a riposo.
Inoltre, fai attenzione perchè il porta duse a forma di pera è facile graffiarla e deformarla con pinze o tenaglie, proprio alla base dove crea la tenuta d'aria con il corpo aerografo.
Poi lì si che ti servirà il ricambio nuovo di pacca.
Lascia per un attimo perdere i video su YouTube e segui quanto scritto, altrimenti rischi di prendere 3000 direzione diverse
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