P47N Thunderbolt 1:32 Trumpeter

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rekon54
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

P47N Thunderbolt 1:32 Trumpeter

Messaggio da Rekon54 »

Buongiorno

ecco il mio nuovo progetto in fase di realizzazione in attesa di terminare il BF109
Il kit purtroppo presenta gli stessi difetti del 109, plastica molto morbida, diverse distorsioni sui pezzi molto grandi, errori di stampaggio insomma vale quello che paghi, sono poco più di 420 pezzi d montare e alcuni ti fanno pregare tutti i Santi del paradiso per assemblarli.....
qui sotto la scatola, molto grande devo dire le stampate sono ben protette specialmente le trasparenti, ha le ruote in gomma e molti accessori da montare sotto le ali, inoltre il motore è abbastanza dettagliato il cofano motore volendo si può lasciare trasparente, le decals offrono due opportunità di finitura.
ancora devo decidere quale configurazione attuare, ma ho un po' di tempo per documentarmi e scegliere.

Ho iniziato con il montaggio del turbo intercooler e subito sono iniziati i guai
qui si vede che c'è un perno di troppo, poco male subito sistemato

sotto si notano le discrepanze tra le parti, richiederanno molto lavoro per far sembrare perlomeno decente il pezzo finito.

tutto il turbo assemblato provvisoriamente prima dell'incollaggio finale

i vari pezzi incollati e sbozzati

finalmente incollati e data la prima mano di fondo ho usato il surfacer 1500 black, 70% nitro 30% primer (tutto un altro mondo... rispetto a vallejo e tamiya)

qui finisce la prima parte anche perché non so quante foto posso inserire ogni post.

Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Rekon54
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.

Re: P47N Thunderbolt 1:32 Trumpeter

Messaggio da Rekon54 »

Ecco la seconda parte della costruzione l'intercooler e il motore montati

come potete notare molte cose da stuccare anche se alla fine non si vedrà niente meglio essere precisi, nel limite delle mie possibilità ....

tutto stuccato con lo stucco tamiya

il motore rdiale in fase di montaggio (purtroppo non ho fatto molte foto)

vari pezzi con il primer

i vari pezzi in fase di assemblaggio

il motore montato in tutte le sua parti, alcuni particolari dovrò rifinirli meglio prima del montaggio finale.

anche la seconda parte è giunta al termine sempre ben accetti commenti e critiche ovviamente
Giorgio
Giorgio
Rekon54
Modeling Time User

Messaggio da Rekon54 »

eccoci alla terza parte della costruzione, anche questa non esente da errori macroscopici di progettazione e stampaggio dei pezzi.

prove di assemblaggio della fusoliera

le ali pronte per essere montate

come noterete mancano i fori per gli attacchi dei razzi non li monterò, forse metto o due serbatoi supplementari o due bombe da 500 lb

prova delle ali sulla fusoliera, anche qui grosse difficoltà nell'assemblaggio ho dovuto togliere dei piccoli particolari che impedivano alle ali di combaciare con la fusoliera, per non parlare del pezzo della coda un vero incubo al centro era un mm più largo, ho dovuto mettere uno spessore sulla fusoliera per allargarla, adesso dovrò rifare alcuni rivetti, a proposito dove posso comprare l'utensile per farli?

anche il cofano motore in posizione tenuto con del nastro

adesso vi chiedo un grande consiglio, visto che dovrò fare l'esterno color alluminio, che prodotti usare per i metallizzati? per l'intercooler ho usato ancora i vallejo metal color, visto che alla fine non si vedrà...
per l'esterno vorrei evitare, per i passaggi da eseguire avrei pensato, prima una mano di primer 1500 black surfacer, poi una mano di nero lucido o semilucido, infine il metallizzato. dopo dato il metallizzato che trasparente usare? infine dopo le decals e i lavaggi che trasparente usare? come sempre vi ringrazio per le vostre critiche e consigli per oggi è tutto un cordiale saluto

Giorgio
Giorgio
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per i rivetti puoi usare la punta (in ottime condizioni) di un compasso oppure se devi tirare ex-novo una linea di rivetti puoi avvalerti delle ruote della galaxy tool. Se trovi Rosie the rivetter meglio ancora.
Io sono solito ripassare/verificare tutte le pannellature e rivettature prima di iniziare il montaggio della cellula, in questo modo non perderò dettagli alla prima carteggiatura.

Occhio a rimuovere per bene le bave di stampaggio dai pezzi, soprattutto da quelli tubiformi che in questa scala saranno poi molto visibili. Mi sembra di non vederli in questi step ma fai attenzione a quando arriverai alle gambe dei carrelli.

Hai valutato l'idea di installare le canne delle mitragliatrici alari alla fine? Correrai meno il rischio di spezzarle durante i vari passaggi della costruzione e verniciatura. Inoltre io userei degli aftermarket della Master.

Per il metallizzato io ti suggerisco i prodotti Alclad ma prima di darti dei codici colore vorrei sapere che tipo di finitura avessi in mente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rekon54
Modeling Time User

Messaggio da Rekon54 »

Buonasera Valerio le istruzioni parlano genericamente di silver come colore credo che mi documenterò sull'argomento e ti faccio sapere tanck
Giorgio
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non utilizzare le istruzioni da scatola come riferimento, Giorgio, bensì della documentazione che parla del velivolo.
Molti esemplari erano in natural metal che puoi imitare utilizzando varie tonalità di toni aluminium Alclad
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Vedo che malgrado un kit non facile ne stai venendo a capo bene. (I pacchi consegnati così mi fanno sempre venire i brividi...)
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sei già a buon punto... controlla, però, bene le giunzioni e le stuccature perchè le finiture in metallo naturale non perdonano e non ammettono sbavature.
Il verde che hai usato per gli interni non è propriamente quello corretto... ma oramai è andata..! :problem: ;)
Rekon54 ha scritto: 19 novembre 2022, 13:28 adesso vi chiedo un grande consiglio, visto che dovrò fare l'esterno color alluminio, che prodotti usare per i metallizzati? per l'intercooler ho usato ancora i vallejo metal color, visto che alla fine non si vedrà...
per l'esterno vorrei evitare, per i passaggi da eseguire avrei pensato, prima una mano di primer 1500 black surfacer, poi una mano di nero lucido o semilucido, infine il metallizzato. dopo dato il metallizzato che trasparente usare? infine dopo le decals e i lavaggi che trasparente usare? come sempre vi ringrazio per le vostre critiche e consigli per oggi è tutto un cordiale saluto
A tutti i tuoi dubbi ci sono risposte... che troverai leggendo QUESTO ARTICOLO.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Gigantesco. Ammetto che sono un fan della 72...... ma mi piacciono gli 1/32... quando li fanno gli altri :-D !!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

ciaoGiorgio il corpo motore è di solito grigio(neutral grey) o anche grigio-blu(molti lo chiamano french grey o french blue;Vellejo ha il colore giusto nella gamma Model color) non verde,sia la parte davanti(crancase) con i spinterogeni e il bendix in nero ovvero quei 2 ovoidi e ľapparecchiatura nel centro,per la parte posteriore come davanti con i coperchi degli accessori(che non capisco xchè non presenti) in nero di solito .
Fai qualche ricerca lo trovi come r2800-59 twin wasp
Un saluto
Immagine
Marco
Rispondi

Torna a “Under Construction”