Italian F-16 ADF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Italian F-16 ADF

Messaggio da Popaye »

Si Valerio alla fine ho ripiegato sulla Livax 20 carati che ho potuto recuperare facilmente a differenza della Future!Ieri la seconda prova su un altro trasparente di recupero è andata di gran lunga megli...diluita 50/50 con acqua non lascia praticamente segno!E intanto inizia ad arrivare il materiale per l'esperimento creazione canopy...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.

Messaggio da Popaye »

1°step"operazione canopy"...la creazione del master
In primis mi sono procurato un vecchio trasparente di F-16 taleri che avevo in magazzino...il pezzo è perfettamente integro e fungerà da formina.
A questo punto ha preso un foglio di pellicola trasparente e ci ho messo sopra una certa quantità di DAS;la pellicola servirà a rendere più agevole in distacco del DAS dalla formina una volta solidificato.
Quindi ho pressato il DAS sul trasparente,facendo riempire tutto l'interno dello stesso(importante:la il DAS non deve fare contatto diretto col trasparente quindi ricordatevi che ci sia la pellicola tra i due elementi=trasparente-pellicola-DAS).
Ho cercato di appianare la base poggiando il tutto su un piano e passando sulla stessa base una spatolina!Infine ho infilato uno stuzziacadenti che permetterà una migliore maneggevolezza nelle successive fasi!
Il "master"ora è all'aria e indurisce...a presto per il secondo step!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Giuseppe!

ti suggerirei di sostituire lo stuzzicadenti con una base più larga e stabile... quando creerai il vacuform dovrai applicare parecchia pressione! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:...ti suggerirei di sostituire lo stuzzicadenti con una base più larga e stabile... quando creerai il vacuform dovrai applicare parecchia pressione! :-oook
Ciao Giuseppe,

il suggerimento di Valerio mi sembra valido. Puoi utilizzare il corpo di una penna che è più grosso ed anche più agevole da maneggiare (considera che il ridotto diametro dello stuzzicadenti potrebbe crearti anche problemi di instabilità - per intenderci come quando carichi un ombrello sulla punta e ti ci appoggi col peso). Anche la molletta da bucato mi lascia perplesso perché credo che come ammorsamento eserciti una forza insufficiente a tenere saldamente fermo il master. Naturalmente dipende dal metodo che hai scelto di usare, cioè master fisso (come sembrerebbe) e acetato mobile oppure viceversa.

Ricorda di rifilare la pellicola trasparente prima di termoformare il pezzo.

In ogni caso complimenti per la tua voglia di sperimentare :-oook !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Grazie dell'appunto!In effetti questo è il primo master..ho idea di farne almeno un altro!Voglio sperimentare bene questa tecnica usando più soluzioni per vedere quella che riesco a padroneggiare meglio(ora sto studiando un telaio per fissare il foglio di acetato e dovrei solo recuperare il materiale per farlo)!La molletta e lì temporaneamente...giusto per far induride il tutto e poi verrà accantonata!
Giuse
Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

2°step"operazione canopy"...la creazione del telaio
Questo elemento servirà per maneggiare più agevolmente il foglio di acetato che userò per l'operazione.
La sua costruzione è stata semplice e divertente...ho usato materiale di recupero che avevo a casa.
Innanzi tutto ho tagliato 4 pezzi di legno di pari misura;poi ho fatto un taglio a 45°nelle 2 estremità di ogni pezzo.
Successivamente ho unito il tutto tramite una sparapunti e il gioco è fatto.
Su questa base poi andrò a fissare l'acetato per mezzo di puntine da disegno che lo terranno fermo a dovere.
La precisione non sarà il massimo ma quello che è essenziale è la solidità del telaio creato.
E adesso posso partire con le prove....
Giuse
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Complimenti Giuseppe,

davverro un bel lavoro con quel telaio per l'acetato. :-oook

Attendiamo l'esito dei primi esperimenti.

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 26 febbraio 2011, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bell'idea Giuseppe, pratica e a bassa costo! adesso sotto con i vacuform...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Oggi prime prove di "fusione";ho utilizzato i fogli da acetato per lavagna luminosa.
Usando il Phon i tempi sono lunghissimi...l'acetato non si riscaldava neanche dopo un bel po' di minuti:da non prendere in considerazione
Usando il fornello della cucina tutto più veloce...dopo un minuto già il foglio poteva essere trattato!Ovviamente non al meglio ma dopo un po' sicuramente è pronto..
Per ora mi sono limitato a vedere un po' le tempistiche...domani provo con i master che ho prodotto!speriamo bene!
Giuse
Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Visto che le prove di termoformatura stanno andando avanti con esiti disastrosi oggi mi sono dedicato un po' alla costruzione!
Innanzi tutto ho incollato i sensori che stanno immediatamente prima del muso e poi mi sono concentrato sulla deriva:incollata e 1°stuccaggio!
Domani dovrei forare sotto i sensori che ho attaccato oggi per allogiare il faro di ricerca e continuare con la deriva...
Giuse
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”