F-86 PAN scala 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

cabubi
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Ivan

Re: F-86 PAN scala 1:72

Messaggio da cabubi »

Confermo quanto hai detto Valerio, sul Sabre il blu ha fatto un effetto buccia d'arancio, probabilmente è come dici tu, ho diluito poco il colore e questo è il risultato, purtroppo sono ancora alle prime armi sia con i modelli che con l'aerografo. Si dice bagliando s'impara ... vedremo il prossimo :-D

Cosa intendi per il parabrezza? il canopy?
se intendi quello la parte piccola davanti si prende abbastanza bene, non ci sono fessure ma una piccola rientranza sia a DX che a SX sui 2 lati rispetto alla fusoliera, per il resto il modello che intendo realizzare lo faccio aperto quindi nessun problema di chiusure ermetiche. :-D
cabubi
Frequentatore di MT

Messaggio da cabubi »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Ivan,
il blu è un colore primario... e i colori primari, dati ad aerografo, necessitano di un fondo neutro (possibilmente bianco opaco) per rendere al meglio e "aggrapparsi" correttamente alla superficie del modello. Quindi, per le prossime volte, quando usi colori primari (blu, rosso e alcuni tipi di verde), sempre un primer in bianco opaco sotto! :)
Piccolo OT
scusa Valerio stavo rileggendo quello che mi avevi scritto, e mi dici che il blu, rosso, e alcuni tipi di verde sono colori primari, da quello che sapevo, prima scuola e poi lavoro (faccio il grafico pubblicitario) i colori che dici tu si sono colori primari ma dell'RGB (red - Green - Blue) tale modello di colori è di tipo additivo, esempio quello che vediamo a monitor o sulle televisioni sono colori generati dallo spettro dell'RGB
Diverso se stiamo parlando invece di colori primari sottrattivi i quali sono, magenta, cyano e giallo, che vengono usati anche dalle macchine da stampa con l'aggiunta del nero, ma lo possiamo trovare anche sulla nostra stampantina di casa.
I colori additivi se sovrapposti l'uno all'altro otterremo il bianco
I colori sotrattivi se sovrapposti l'uno all'altro si otterra il nero (detto anche nero di tricromia)
Quindi per tornare alla tua affermazione, rosso blu e verde sono colori secondari e non primari.
Era solo una precisazione :roll:

Comunque terrò presente il tuo consiglio di dare una mano di primer bianco opaco prima di utilizzare tali colori

Finito questo OT vi chiedo cosa mi consigliate di usare per mascrerare delle parti già colorate, nel senso io prima ho spruzzato l'argento sotto la pancia del'aereo, poi l'ho mascherato con del semplice nestro di carta, ma anche lì ho fatto il danno, nel senso che quando l'ho rimosso sono rimasti i segni della colla del nastro adesivo. Ahh quante cose devo ancora imparare :-disperat :-disperat :mrgreen:
cabubi
Frequentatore di MT

Messaggio da cabubi »

f-86 finito
diciamo che per essere il primo modello realizzato, non è uscito male (personale considerazione) so che ho ancora molto da imparare, e sono sicuro che seguendo questo forum qualche consiglio buono me lo porto a casa.
Ecco alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

niente male! io gli darei solo una leggera passata di lucido su tutto il modello! :-oook
cabubi
Frequentatore di MT

Messaggio da cabubi »

scusa la domanda cretina.... ma le decals se gli passo una vernice lucida come si comportano?
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

vengono protette! il trasparente è consigliabile darlo sempre sul modello una volta finito, sigilla tutto il nostro lavoro! ovviamente se è un aereo civile o di una pattuglia acrobatica la finitura sarà preferibilmente satinata/lucida, se invece l'aereo è militare allora per il 90% dei casi il trasparente sarà opaco. ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che te la sei cavata bene Ivan!

P.S. grazie per il chiarimento sui colori primari/secondari... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Davvero carino Ivan, complimenti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cabubi
Frequentatore di MT

Messaggio da cabubi »

qualche anima pia sarebbe così gentile da indirizzarmi sul prodotto specifico (codice o nome e marca) per fare l'ultimo passaggio di vernice come consigliato da Psycho?
e magarti anche dirmi se questa va diluita oppure usata così com'è, logicamente sempre utilizzando l'aerografo?

Denghiù
mark

Messaggio da mark »

Lucido Tamiya Clear X-22 diluito con Thinner Tamiya X-20. Percentuale di diluizione circa il 70% così fai delle passate leggere successive finchè non ottieni il risultato voluto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”