Consiglio per aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Consiglio per aerografo

Messaggio da Punnn124 »

Buongiorno a tutti,
sono in cerca di consigli per l'acquisto di un nuovo aerografo, dopo che purtroppo oggi, a seguito di pulizia molto approfondita del mio attuale strumento, si è rotto irrimediabilmente.
L'aerografo era di scarsa qualità quindi inevitabile che prima o poi succedesse, è durato anche fin troppo e ha sempre fatto il suo onesto lavoro.
Ora vi chiedo qualche consiglio sul prossimo da acquistare, in quanto vorrei "evolvere" la mia strumentazione ma non spendere neanche follie per qualcosa che finirei per non apprezzare al 100%, dato che sono principalmente specializzato in modellini di auto in scala 1/24 e quindi la maggior parte dell'utilizzo sarebbero le varie carrozzerie e pezzi vari.
Per mesi ho tenuto sott'occhio l'Iwata Eclipse HP-CS dal sito "antichitabelsito" ma al momento risulta non disponibile... e cmq penso sarebbe anche "troppo" per le mie necessità... diciamo che se fosse stato disponibile lo avrei preso al volo, ma non essendolo e non sapendo quando tornerà ad esserlo e sempre allo stesso prezzo (su tutti gli altri siti costa un 30 euro buoni in più), vorrei valutare alternative.
Quindi mi rivolgo a voi, idealmente vorrei rimanere sotto i 100 euro, ma nel caso valuto qualsiasi suggerimento.
Grazie!

moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da moket »

Da quello che ho capito la duse non si avvita piu, giusto?
Se si, sai se è spanata la duse (filetto maschio) o la femmina sull'aerogeafo?

Poi io ti dico la mia stupida esperienza sull'aerogeafo visto che siamo principianti tutti e due: io ragionavo come te poi per PURO CASO mi imbatto in un venditore che aveva un Infinity usato. Appena l'ho visto capisco subito che era nuovo uaato poche volte con doppia duse e mi riesco a portare via a 120 euro anche tutte le. Due cassette dei colori, diluenti e chi piu ne ha piu ne metta
Lo prendo subito.
Bé mi si è aperto un mondo.. Io avevo quello che hai tu e cambia tutto per come la vedo io. Non che con quello che hai rotto non lavori, anzi, il rapporto qualità/prezzo è pure alto ma con un infinity o affini senti proprio che le cose sono piu facili. Tralaltro io odio la duse a vite mentre il mio ora la duse non la smonto mai e non si avvita. Insomma, pensaci bene...
Senti anche gli altri che sono piu esperti di me. Interessa anche a me la loro visione
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

moket ha scritto: 13 agosto 2022, 21:44 Da quello che ho capito la duse non si avvita piu, giusto?
Se si, sai se è spanata la duse (filetto maschio) o la femmina sull'aerogeafo?

Poi io ti dico la mia stupida esperienza sull'aerogeafo visto che siamo principianti tutti e due: io ragionavo come te poi per PURO CASO mi imbatto in un venditore che aveva un Infinity usato. Appena l'ho visto capisco subito che era nuovo uaato poche volte con doppia duse e mi riesco a portare via a 120 euro anche tutte le. Due cassette dei colori, diluenti e chi piu ne ha piu ne metta
Lo prendo subito.
Bé mi si è aperto un mondo.. Io avevo quello che hai tu e cambia tutto per come la vedo io. Non che con quello che hai rotto non lavori, anzi, il rapporto qualità/prezzo è pure alto ma con un infinity o affini senti proprio che le cose sono piu facili. Tralaltro io odio la duse a vite mentre il mio ora la duse non la smonto mai e non si avvita. Insomma, pensaci bene...
Senti anche gli altri che sono piu esperti di me. Interessa anche a me la loro visione
grazie del consiglio! si infatti sono ben propenso a fare un upgrade in termini di qualità, mi chiedo appunto se devo andare su un prodotto top per l'effettivo uso che ne faccio.

per quanto riguarda il mio attuale si è proprio spaccata la filettatura rimanendo in parte all'interno, quindi non ho neanche modo di rimuoverla e sostituirla.
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da moket »

Si toglie... Se ti è rimasto il maschio dentro si toglie...
Mi dirai che il gioco non vale la candela per il costo di uno nuovo uguale.
Cmq sia o è vecchia o stringi troppo fino a stirare il filetto e successiva rottura.
Per il resto senti qua chi ti può dare consigli su un aerografo
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

moket ha scritto: 14 agosto 2022, 0:47 Si toglie... Se ti è rimasto il maschio dentro si toglie...
Mi dirai che il gioco non vale la candela per il costo di uno nuovo uguale.
Cmq sia o è vecchia o stringi troppo fino a stirare il filetto e successiva rottura.
Per il resto senti qua chi ti può dare consigli su un aerografo
si esatto, non so se ne vale la pena dato che hai tempi l'avrò pagato max 30 euro.. si a questo giro devo aver stretto leggermente troppo forte :-coccio
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao ,se decidi di cambiare aerografo ,io ti posso dire che con l'iwata hp-cs mi sono trovato benissimo ma con il badger Renegade mi trovo ancora meglio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Punnn124 ha scritto: 13 agosto 2022, 22:55 per quanto riguarda il mio attuale si è proprio spaccata la filettatura rimanendo in parte all'interno, quindi non ho neanche modo di rimuoverla e sostituirla.
Prendi una pinzetta con le punte sottili e infilale dentro il condotto dell'aerografo dove si è spezzata la filettatura. Fai una LEGGERA pressione in modo che si incastrino e ruota svitando il pezzo.
Punnn124 ha scritto: 13 agosto 2022, 21:02 Quindi mi rivolgo a voi, idealmente vorrei rimanere sotto i 100 euro, ma nel caso valuto qualsiasi suggerimento.
Rimanere sotto ai 100€ non ha molto senso a mio avviso... in quella fascia di prezzo trovi aerografi che non ti daranno mai un vero vantaggio rispetto a quello che già usi, per strumenti con caratteristiche e qualità superiori devi salire di prezzo.
Per questo il mio consiglio è di rimuovere la filettatura rimasta all'interno del tuo aerografo e comprare una duse di ricambio che, a conti fatti, costa veramente poco.
Quando avrai acquisito maggiore esperienza sarai tu stesso a sentire il bisogno di passare ad uno strumento più performante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

Vegas ha scritto: 14 agosto 2022, 7:15 Ciao ,se decidi di cambiare aerografo ,io ti posso dire che con l'iwata hp-cs mi sono trovato benissimo ma con il badger Renegade mi trovo ancora meglio.
siamo su ordini di prezzi che vanno oltre i 170 euro però... diventa una spesa importante :D
Per il badger vedo che siamo sui 200? O hai un sito da consigliarmi?
Starfighter84 ha scritto: 14 agosto 2022, 10:13
Punnn124 ha scritto: 13 agosto 2022, 22:55 per quanto riguarda il mio attuale si è proprio spaccata la filettatura rimanendo in parte all'interno, quindi non ho neanche modo di rimuoverla e sostituirla.
Prendi una pinzetta con le punte sottili e infilale dentro il condotto dell'aerografo dove si è spezzata la filettatura. Fai una LEGGERA pressione in modo che si incastrino e ruota svitando il pezzo.
Punnn124 ha scritto: 13 agosto 2022, 21:02 Quindi mi rivolgo a voi, idealmente vorrei rimanere sotto i 100 euro, ma nel caso valuto qualsiasi suggerimento.
Rimanere sotto ai 100€ non ha molto senso a mio avviso... in quella fascia di prezzo trovi aerografi che non ti daranno mai un vero vantaggio rispetto a quello che già usi, per strumenti con caratteristiche e qualità superiori devi salire di prezzo.
Per questo il mio consiglio è di rimuovere la filettatura rimasta all'interno del tuo aerografo e comprare una duse di ricambio che, a conti fatti, costa veramente poco.
Quando avrai acquisito maggiore esperienza sarai tu stesso a sentire il bisogno di passare ad uno strumento più performante.
Grazie effettivamente sono riuscito a svitare la parte incastrata, per il momento come soluzione tappabuchi credo mi convenga ordinare quindi solo le duse che vedo su amazon costare sui 10-15 euro e mi danno anche diverse grandezze (al momento avevo solo la 0,3).
Se tornasse disponibile su antichità belsito non me lo farò sfuggire a questo punto.
Dovrò abbinare anche un compressore, visto che il mio è abbastanza rumoroso, cosa ne pensate di questo?
https://www.amazon.it/dp/B01984G4R6/?co ... _lig_dp_it
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Punnn124 ha scritto: 14 agosto 2022, 11:51 credo mi convenga ordinare quindi solo le duse che vedo su amazon costare sui 10-15 euro e mi danno anche diverse grandezze (al momento avevo solo la 0,3)
Se cambi la misura della duse devi necessariamente cambiare anche la misura dell'ago... i due elementi vanno sempre a braccetto.
Punnn124 ha scritto: 14 agosto 2022, 11:51 Dovrò abbinare anche un compressore, visto che il mio è abbastanza rumoroso, cosa ne pensate di questo?
E' il classico compressore Fengda che costa poco.. ma vale anche quello che costa. Ci sono parecchie discussioni in questa sezione, leggile per farti un'idea.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dell'aeropenna ti hanno già suggerito ottimamente chi mi ha preceduto e anche io ti suggerirei l'HP-CS.

Per il compressore se ne vuoi uno veramente silenzioso e che ti duri una vita, acquistarne uno a bagno d'olio con serbatoio da almeno 4 lt.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”