Primer Kustom Service atossico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
GDF
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si

Primer Kustom Service atossico

Messaggio da GDF »

Ciao a tutti,
primo messaggio ma vi "spio" da un po' e ho trovato tantissime informazioni utili e vi ringrazio!
Dato che lavoro in ambiente casalingo ho necessita' di usare prodotti atossici o comunque il piu' possibile, per il primer sono in difficolta; nel senso che l'unico atossico usabile ad aerografo e' il vallejo che pero' e' impossibile da scartavetrare per correggere i difetti.
Bombolette Tamiya o Mr Surfacer li vorrei evitare, l'ultimo poiche' da diluire con acetone o nitro e quindi atossicita' addio.
Ho trovato pero' una possibile alternativa su cui ho bisogno di info, i primer a base d'acqua della Kustom Service (ex Kcolors)
https://www.kustomservice.com/it/90-primer-ad-acqua

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Il Micro Filler sara' semplicemente piu' fine? Opinioni?
Dovrei usarlo su plastica (Gundam) e poi sopra colori acrilici come Tamiya o Mr Hobby

Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Primer Kustom Service atossico

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao!
lasceresti una tua presentazione nell'apposita sezione?

Comunque... partendo dal presupposto che qualsiasi prodotto chimico venga nebulizzato NON è atossico per l'organismo, ma dentro di preciso cosa c'è?
Il primer è già diluito... ma con cosa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GDF
Appena iscritto!

Messaggio da GDF »

Giusta osservazione, in effetti uso una ffp2 come protezione... Avevo letto da qualche parte che per l'uso che ne faccio io basta...

Nella descrizione prodotto c'è scritto
Primer acrilico per modellismo di nuova generazione. Prodotto ad acqua atossico per adesione diretta su ogni materiale modellistico.
Di più non so...

Presentazione in arrivo, grazie!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Credo con buona probabilità che sia un prodotto a base vinilica.
Quindi staresti punto e a capo.

Meglio il Mr.Surfacer dato a bomboletta, almeno puoi stare certo che il suo mestiere lo svolge.

Però visto che da come ho capito userai i Tamiya (suppongo la linea XF / X con boccettina cilindrica) DILUITI tassativamente con il thinner apposito Tamiya (mi raccomando...no acqua ma X-20A se vuoi limitare gli odori pungenti in casa) per essere usati ad aeropenna, puoi stendere un grigio chiaro opaco come base.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

GDF ha scritto: 23 giugno 2022, 21:20 in effetti uso una ffp2 come protezione
Un pò poco, a prescindere dal tipo di prodotto che spruzzi. LEGGI QUI per approfondire.
FreestyleAurelio ha scritto: 24 giugno 2022, 2:20 Meglio il Mr.Surfacer dato a bomboletta, almeno puoi stare certo che il suo mestiere lo svolge.
Quoto.
FreestyleAurelio ha scritto: 24 giugno 2022, 2:20 Però visto che da come ho capito userai i Tamiya (suppongo la linea XF / X con boccettina cilindrica) DILUITI tassativamente con il thinner apposito Tamiya (mi raccomando...no acqua ma X-20A se vuoi limitare gli odori pungenti in casa) per essere usati ad aeropenna, puoi stendere un grigio chiaro opaco come base.
Ri-quoto... ma tieni presente che anche questo tipo di pigmenti non sono atossici.
Se non vuoi usare diluenti a base nitro, ma solo alcolici, è fortemente consigliato l'utilizzo del paint retarder per allungare i tempi di asciugatura e ottenere finiture omogenee e lisce (l'alcool asciuga rapidamente e secca molto i colori).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GDF
Appena iscritto!

Messaggio da GDF »

Grazie delle info,
ora sto utilizando proprio i Tamiya X/XF e qualche Aqueous Mr Hobby. I Tamiya li sto diluendo con il thinner della Vallejo e flow Improver sempre Vallejo, si comportano bene.

Tornando al discorso Primer ho sentito il supporto della Kustom e la risposta è stata questa: si può carteggiare dopo l'asciugatura con superficie inumidita con acqua e carta minimo 1500/2000 e che non si tratta di un vinilico ma di un acrilico...
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Aerografo: no

Messaggio da moket »

I loro colori costano il triplo dei tamiya...
Forse bisogna scavare qui per capire che forse hanno una marcia in piu o fandonie...
Io prenderò un colore a solvente e uno ad acqua da loro e vi farò sapere. Sarà un bagno di sangue...
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”