E-2C Hawkeye Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: E-2C Hawkeye Kinetic 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Alessio,
riguardo alla resina dubito che si riesca a raddrizzare scaldandola in acqua. Un intervento praticabile sarebbe fare delle incisioni perpendicolari nella parte interna e poi procedere all'incollaggio a step, così da raddrizzare il pezzo, senza forzare per non romperlo. Forse sarebbe stato più facile da eseguire se non fossero state incollate le due parti!
Per assottigliare lo spessore della copertura delle semiali, io userei una fresa applicata al Proxxon e/o simili!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Per assottigliare userei un mini trapano come consigliato da Fiorenzo con una fresa e una velocità non eccessivamente alta.
Per quanto riguarda la resina io proverei anche con un Phon scaldando il pezzo e cercando di raddrizzarlo a più fasi Ale.

Forza e coraggio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La resina è abbastanza spessa, non sarà facile raddrizzarla... quoto Mattia comunque.
Per lo spessore della plastica potresti essere ancora più chirurgico utilizzando un bisturi a mò di raschietto... il problema è che assottigliando dovrai allargare ancor di più i pezzi della Wolfpack che sono stretti in partenza...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

pankit ha scritto: 10 maggio 2022, 20:20 Per assottigliare userei un mini trapano come consigliato da Fiorenzo con una fresa e una velocità non eccessivamente alta.
Per quanto riguarda la resina io proverei anche con un Phon scaldando il pezzo e cercando di raddrizzarlo a più fasi Ale.

Forza e coraggio
Il Problema Mattì è che praticamete per fare una cosa fatta bene poi deve fare come ha detto Aurelio, rifare in scratch tutto il pezzo, sennò, come dice valerio hai delle voragini a lato del pezzo...

Non è facile come scelta ne come realizzazione!, facci sapere :-oook
Alessio_M.G.
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Carrista con la passione per gli aerei ed i pezzi di artiglieria
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Indipendente
Nome: Alessio Motolese

Messaggio da Alessio_M.G. »

Buona sera, eccomi nuovamente qui con gli aggiornamenti del caso :-D
pankit ha scritto: 10 maggio 2022, 20:20 Per assottigliare userei un mini trapano come consigliato da Fiorenzo con una fresa e una velocità non eccessivamente alta.

Forza e coraggio
Grazie all'ottimo consiglio di pankit ho raddrizzato con molta facilità il pezzo in resina... Dopo circa 40 secondi a contatto con il calore del phon, la resina si è ammorbidita tantissimo permettendomi di raddrizzarla facilmente sul righello di metallo :mrgreen:

Riguardo lo spessore mi sono affidato al caro dremel della Parkside e ad una fresa conica in metallo, che mi ha permesso di assottigliare tantissimo il lato più esposto e spesso.... L'altro lato invece non l'ho toccato perché era comunque già relativamente sottile ma soprattutto perché essendo rientrato era impossibile da lavorare senza fare danni... Di seguito le foto del prima e del dopo :-laugh

In quest'ultima foto si nota la trasparenza della plastica dovuta al pesante assottigliamento ricevuto

Per quanto riguarda il posizionamento del pezzo in resina, come era ovvio aspettarsi, presentava delle voragini parecchio importanti, e per questo motivo ho deciso di affidarmi al milliput per colmare tali fori!
Con un processo abbastanza lungo di "aggiungi, liscia, appiana, pulisci, ripeti" direi che il risultato è soddisfacente....

Non appena il milliput sarà completamente asciutto, una leggera carteggiata e potrò concludere il lavoro di ricostruzione andando a prolungare i vari componenti del pezzo in resina che attualmente non arrivano a toccare la plastica ma restano "sospesi" a qualche decimo di millimetro di distanza :)

Personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto della soluzione e del risultato, ma il verdetto definitivo potrà esser dato solo una volta dato un colore ad aerografo di fondo che possa far emergere eventuali difetti!
Oggi ho fatto solo il lato sinistro e direi anche che ne ho abbastanza, quindi il lato destro è rimandato a domani :-D
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Beh alla fine mi sembra che sei riuscito a risolvere bene! Hai già misurato la corrispondenza dei perni sulla restante parte dell’ala?
Alessio_M.G.
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Carrista con la passione per gli aerei ed i pezzi di artiglieria

DavideV ha scritto: 11 maggio 2022, 20:25 Beh alla fine mi sembra che sei riuscito a risolvere bene! Hai già misurato la corrispondenza dei perni sulla restante parte dell’ala?
Si, per fortuna, sembra che gli incastri con la parte di ala ripiegata siano molto buoni, i due differenti pezzi di resina si incastrano bene senza ostruzioni o forzature :-brind
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ben fatto, Alessio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessio
un ottimo lavoro di fioretto questo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Alessio_M.G.
Modeling Time User

Piccolissimo upgrade giornaliero :)
Dopo aver allungato i vari componenti in resina che non arrivavano a toccare la plastica (vedasi prima foto) con dei microscopici pezzetti di plasticard, il passo successivo è stato quello di incollare la prima gondola motore....
Tutta la fatica delle settimane passate per far sparire il gradino enorme che veniva a crearsi, è stata pienamente ripagata oggi visto che il tutto è andato insieme alla perfezione senza presentare nessun tipo di gradino!

Una piccola stuccatina nella parte superiore di giunzione e poi sarà perfetto :-D

Concludo questo piccolissimo aggiornamento ponendo una domanda molto importante a tutti i membri del forum appassionati di Us Navy:

Quale grigio devo comprare per riprodurre correttamente questo velivolo? Le istruzioni kinetic mi consigliano Fs16440 che corrisponde al gunze H315, però non mi fido troppo della kinetic e preferisco chiedere a voi che sicuramente ne avete di esperienza alle spalle sugli aerei imbarcati :-D

Un saluto a tutti :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”