Spitfire Mk.I Tamiya P9443 F/Lt Douglas Bader

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Spitfire Mk.I Tamiya P9443 F/Lt Douglas Bader

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro Andrea, mascherature e verniciatura impeccabili oserei dire!

Ti chiedo anche io, se posso, cosa non ti ha preso di questo modello? E' proprio per il soggetto in se oppure altro?
In ogni caso leggo che fremi dalla voglia di mettere sul banco i prossimi progetti e io sono curioso di sapere cosa sono :-D
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto: 18 febbraio 2022, 7:19 Mascherature perfette! per i lavaggi, sotto non userei il Cassel... ma sul bianco un grigio medio. Sul nero... eh, bella rogna come al solito...
Li farei in grigio anche sull'alluminio. ;)
Non prendendo neanche in considerazione un lavaggio chiaro, sul nero penso che giochero' con oli sui pannelli e diverse gradazioni di opaco. Vediamo se in 48 riesco a ottenere qualcosa.
microciccio ha scritto: 18 febbraio 2022, 8:15
Ciao Andrea,

buone informazioni. :-oook A quali fonti ti sei rivolto?
Partendo dalla certezza che lo spit aveva le coccarde, vista la parte che se ne intravede sotto l'ala dx della foto a pag.2 del wip, ho scartabellato su vari forum. Ho trovato diversi post in cui si parlava dei diversi ordini, a distanza di poco tempo tra loro, sulla verniciatura delle ali . La conferma la ho avuta nelle note di Edgar Brooks che elenca i vari passaggi di colore e coccarde fatti in pochi mesi.

Per il fatto che non mi ha preso, nulla da addebitare al kit che e' stupendo. Forse e' perche' mi trovo meglio con la 1/32 e mi manca il lavoro di dettaglio o fose perche' certi effetti di verniciatura mi vengono meglio su superfici piu' ampie. In ogni caso, anche se non ho ottenuto quello che volevo , il lavoro mi e' servito cmq come esperienza per i prossimi modelli. Mettiamoci pure un po' di pensieri vari per la testa che mi hanno distratto.. in fondo anche per il modellismo vale lo stesso detto che parla di parti anatomiche maschili e pensieri. Con la testa occupata certe cose, compresi gli aerei, non si fanno bene... :-prrrr :-prrrr
In ogni caso , rispondendo anche a Max, vorrei mettere in porto al piu' presto un wip con un bel pibber PBR 31MK.II con diorama annesso per il gb vietnam e portare avanti un erla in 32 giusto per non perdere la mano con gli aerei
FreestyleAurelio ha scritto: 18 febbraio 2022, 11:51 Ciao Andrea,
ti sto seguendo dall'inizio in silenzio e mi piace sempre seguirti nei tuoi wip e nelle sperimentazioni che conduci.
Era interessante il lavoro di pre che avevi fatto ma ho visto che i seguenti layer lo hanno coperto quasi del tutto. Che peccato! Puoi sempre lavorare di post sull'opaco.
Le mascherature sono perfette e non c'è il minimo segno di distorsione o sbavatura, anche la verniciatura la vedo tecnicamente ottima.
Per i lavaggi anche io andrei di tono su tono
Grazie Aurelio. Penso di usare gli oli per dare un po' di sfumature sui colori della camo. Per i lavaggi vado tono su tono sopra, grigio sul bianco e cassel sul metallo. Vediamo cosa esce fuori
pitchup ha scritto: 18 febbraio 2022, 14:26 Ciao Andrea
questi kit troppo perfetti mancano di quella poesia che siamo soliti ricercare comunque ?

...occhio che, per esperienza, rischi che Bader non venga alla luce :-disperat

....e ora mi hai messo curiosità!
no, no... io sono un modellista che ama i kit che vanno da soli... sono pigro e mi piace provare diversi approcci senza pero' sbattere la testa su incastri impossibili.
Per Bader voglio prima provare a dipingere un altro busto ... fino ad ora ho sempre fatto figurini massimo in scala 90 mm. Il viso di un busto mi mette un po di soggezione e voglio studiare ancora un poco ..
Per la curiosità vedi sopra ... :-D
Fly-by-wire ha scritto: 18 febbraio 2022, 18:48 Ottimo lavoro Andrea, mascherature e verniciatura impeccabili oserei dire!

Ti chiedo anche io, se posso, cosa non ti ha preso di questo modello? E' proprio per il soggetto in se oppure altro?
In ogni caso leggo che fremi dalla voglia di mettere sul banco i prossimi progetti e io sono curioso di sapere cosa sono :-D
vedi sopra ;)
Zeus ha scritto: 17 febbraio 2022, 23:04 Ciao secondo me hai fatto un ottimo lavoro con le mascherature. Bravo :D
Poli 19 ha scritto: 18 febbraio 2022, 12:55 ciao Andrea,
ottima verniciatura e posa impeccabile delle maschere!
grazie
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

Dopo aver rimediato i due pezzi che mi ero perso ( trasparente sul dorso e antennina sotto l'ala ) ho ultimato lo spit.. Dopo le maschere e una buona dose di lucido ho effettuato i lavaggi usando il colore della mimetica di qualche tono piu' scuro per ciascun colore. Sotto il bianco ho usato lo starship filth abteilung ( grigio sporco) molto diluito in modo da non esagerare.
Per i fumi ho usato un mix di semigloss black tamiya e red brown XF-64 dato ad aerografo.
Quindi ho applicato gli stencils della techmod. Anche questa volta la marca non ha smentito la sua fama... le decals sono così fini che si ha un solo tentativo per posizionarle... basta un tocco in piu' e si sbriciolano o si arrotolano. Ed erano solo millimetrici stencil...!! non oso pensare decals piu' grandi. :twisted:
Cmq superato questo scoglio , visto che non avevo ottenuto il risultato cercato con il preshading, mi sono sbizzarrito con il post e con fading con colori ad olio. Ad aerografo ho spruzzato in modo random i colori leggermente scuriti e schiariti. Poi con gli oli ho cercato di spezzare ulteriormente l'uniformità del colore puntinando la camo e spandendo il colore con il pennello bagnato di diluente.
Alla fine e' venuto fuori questo...

Non penso di aggiungere scrostature, per due motivi:
il primo perche' quando Bader lo ha pilotato l'aereo aveva pochi mesi di vita;
Il secondo perche' il modello andra' ad affiancare il figurino seduto nel cockpit in scala 1/12 ed avra' una funzione di contorno, come a rappresentare l'intero rispetto alla parte del pit di Bader. In questo senso lo vedo bene come esemplare "pulito" nonostante io ami gli aerei belli zozzi e sgrugnati... ;)

Ps: avevo verniciato gambe e pozzetti in alluminio come indicato da diverse istruzioni tamiya ed Eduard e come avevo letto su diversi forum. Ultimamente sul forum e' stato postato un filmato in cui si vede uno spit con colorazione bianco/nera inferiore in cui il pozzetto e il carrello sono dello stesso colore del resto delle superfici inferiori. Se dovessi rifare uno spit simile seguirei questa indicazione. Non sono pero' del tutto convinto che l'alluminio sia sbagliato pero'. In effetti gli spit uscivano di fabbrica in alluminio e la colorazione b/n e' stata aggiunta in seguito. Anzi, e' stata aggiunta, poi riverniciata in sky e quindi ( finite le scorte di sky) temporaneamente riverniciate di nuovo b/n. Per questo sono convinto che in alcuni casi si sia proceduto senza una direttiva univoca per i particolari come i pozzetti e carrelli. In effetti ho trovato uno spit in cui il pozzetto e' nero come l'ala ma il carrello e' in alluminio, a dimostrare che che potevano coesistere diverse combinazioni. In ogni caso non ho trovato conferme certe in nessuno dei casi....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Ben fatto direi...forse io vedo solo un filino di finitura troppo lucida sul dorso in particolare, ma magari è solo un riflesso e comunque niente che una botta di opaco non possa risolvere.
Quindi hai terminato solo una parte della tua idea di rappresentazione? Il Cockpit scala 1/12 che kit è???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aspettando la Gallery (parziale, visto che manca ancora il busto di Bader), mi gusto questa... e devo dire che, alla fine, il risultato finale della verniciatura e dell'invecchiamento si è armonizzato ed è venuto fuori un bel colpo d'occhio.
Concordo anche io sull'impressione che le superfici superiori siano un pelo lucide... sotto, invece, vanno più che bene.
Ti si è spezzato un angolino della decal che copre una delle volate delle armi dell'ala destra Andrè? si vede nella foto fatta di panza. Poca roba comunque... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andre

Finitura a parte, poi magari dal vivo è più opaco, questo Spit mi piace parecchio. Mi ero perso la tua idea dello Spit con il busto, devo dire che è davvero originalissima. Lo hai gia cominciato?
Complimenti ancora!

Saluti
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

che bello, il tuo Spit! Mi piace molto, bravissimo!
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

pitchup ha scritto: 11 aprile 2022, 17:03 Ciao Andrea
Ben fatto direi...forse io vedo solo un filino di finitura troppo lucida sul dorso in particolare, ma magari è solo un riflesso e comunque niente che una botta di opaco non possa risolvere.
Quindi hai terminato solo una parte della tua idea di rappresentazione? Il Cockpit scala 1/12 che kit è???
saluti
Starfighter84 ha scritto: 12 aprile 2022, 9:22 Aspettando la Gallery (parziale, visto che manca ancora il busto di Bader), mi gusto questa... e devo dire che, alla fine, il risultato finale della verniciatura e dell'invecchiamento si è armonizzato ed è venuto fuori un bel colpo d'occhio.
Concordo anche io sull'impressione che le superfici superiori siano un pelo lucide... sotto, invece, vanno più che bene.
Ti si è spezzato un angolino della decal che copre una delle volate delle armi dell'ala destra Andrè? si vede nella foto fatta di panza. Poca roba comunque... ;)
rob_zone ha scritto: 12 aprile 2022, 9:59 Ciao Andre

Finitura a parte, poi magari dal vivo è più opaco, questo Spit mi piace parecchio. Mi ero perso la tua idea dello Spit con il busto, devo dire che è davvero originalissima. Lo hai gia cominciato?
Complimenti ancora!

Saluti
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus ha scritto: 13 aprile 2022, 11:24 Ciao Andrea,

che bello, il tuo Spit! Mi piace molto, bravissimo!
Il busto in teoria e' qualcosa di piu'... E' un pezzo della RP models, ditta portoghese che fa ottimi lavori.

https://www.scalemates.com/kits/rpmodel ... 2--1102251

La qualità dei dettagli del figurino e' elevatissima. Ogni materiale e' stato riprodotto con una texture diversa. Un voto eccellente da questo punto di vista.
Un po' meno mi ha soddisfatto il cockpit. Qui ho trovato parecchie bolle nella resina da riempire e carteggiare. Inoltre, vuoi una maldestra manipolazione della scatola da parte del venditore, vuoi la presenza di troppe parti fragilissime in poco spazio, ho trovato parecchie parti rotte da reincollare. Con l'occasione vedro' se posso aggiungere ulteriori particolari

I pezzi del pit sono questi

Ci sara' parecchio lavoro da fare.
In ogni caso ho deciso di portare avanti subito anche questo ( e cosi' sono tre i wip aperti... :-crazy )
Continuero' in questo spazio visto che aereo, cockpit e figurino sono interconnessi da un unico progetto. Alla fine studiero' una struttura che possa ospitarli insieme.
Pertanto la gallery dovrà aspettare. Aggiungo qualche altra foto qui dell'aereo..
PS questione lucido: ad occhio nudo l'aereo e' meno lucido di quanto sembri in foto. Il problema e' che ho dato l'ultima mano di oli sull'opaco ed e' rimasta una leggera patina che, con le luci dei faretti, tende a far sembrare l'aereo piu' lucido di quanto sia in realtà. A questo punto aspetto prima di far qualsiasi intervento, sia per aspettare che l'olio asciughi ulteriormente, sia perche' quando sarà completo cerchero' di usare luci meno forti. Alle brutte daro' una ulteriore mano di opaco.

Ed ora per prima cosa alla ricerca di ulteriori foto del pit di un mk1...

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
A me come finitura tutto sommato piace. Solo le ruote, se posso permettermi, sembrano troppo nere...ci vorrebbe un po' di patina almeno sul batistrada (che ci vuoi fare io amo le ruote!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

il modello offre una impressione generale :-oook .

sulla verniciatura invece qualche appunto devo fartelo (e che ci vuoi fare: quando uno è bravo poi deve mantenere/alzare l'asticella ;) ). Specialmente nelle ultime foto postate, il cofano motore, sembra mostrare un poco di effetto buccia di arancia. Magari è solo un effetto della foto ma dagli uno sguardo.
Per la lucidità mi affido al tuo occhio. :cool:
nannolo ha scritto: 11 aprile 2022, 16:57... Ps: avevo verniciato gambe e pozzetti in alluminio come indicato da diverse istruzioni tamiya ed Eduard e come avevo letto su diversi forum. Ultimamente sul forum e' stato postato un filmato in cui si vede uno spit con colorazione bianco/nera inferiore in cui il pozzetto e il carrello sono dello stesso colore del resto delle superfici inferiori. Se dovessi rifare uno spit simile seguirei questa indicazione. Non sono pero' del tutto convinto che l'alluminio sia sbagliato pero'. In effetti gli spit uscivano di fabbrica in alluminio e la colorazione b/n e' stata aggiunta in seguito. Anzi, e' stata aggiunta, poi riverniciata in sky e quindi ( finite le scorte di sky) temporaneamente riverniciate di nuovo b/n. Per questo sono convinto che in alcuni casi si sia proceduto senza una direttiva univoca per i particolari come i pozzetti e carrelli. In effetti ho trovato uno spit in cui il pozzetto e' nero come l'ala ma il carrello e' in alluminio, a dimostrare che che potevano coesistere diverse combinazioni. In ogni caso non ho trovato conferme certe in nessuno dei casi....
Grazie per aver riportato i tuoi approfondimenti.
Off Topic
pitchup ha scritto: 15 aprile 2022, 19:09... Solo le ruote, se posso permettermi, sembrano troppo nere...ci vorrebbe un po' di patina almeno sul batistrada (che ci vuoi fare io amo le ruote!). ...
Ciao Max,

la tua attenzione per gli pneumatici la conoscevo ma ... mi sei diventato feticista? :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=2NwLn1BHB1E
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”