L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net
Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Il modello è praticamente finito. Ho passato l'have-glass, ho smascherato le ultime cose, messo seggiolino con pilota e canopy, colorato gli ultimi dettagli che non dovevano essere haveglassati e fatto un po' di sporco nella zona inferiore verso il motore (operazione questa richiesta dal committente).
Adesso sto ultimando lo scarico che era rimasto da parte fino adesso. Anche per lui ho dovuto creare un colore ad hoc...
Mannaggia che aereo, sembra che l'abbiano creato così apposta per fare impazzire i poveri modellisti!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑12 aprile 2022, 6:40
Per lo scarico cosa hai usato? Alclad?
No Valerio, non ho neanche un Alclad. Io a casa ho gli AK x-treme metal e mi ci trovo bene. Guardando le foto in rete e soprattutto quelle fatte da me al 60° della frecce tricolori, mi sono però reso conto che gli scarichi non sono tutti uguali, ed il velivolo che sto rappresentando, e più in generale quelli italiani, hanno un colore non tanto metallizzato e di un colore tendente al "ruggine".
Così mi sono messo a mescolare di nuovo colori vari fino ad ottenere un colore plausibile. Adesso il mio dubbio è se opacizzarlo o lasciarlo "tendente al metallizzato".
Le foto poi chiariranno il dubbio.
Domani sera spero di riuscire a fare qualche foto.
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento con argomento scarico...
Tanto per cambiare... Ce ne sono di tutti i colori. Ma proprio in tutti i sensi, anche quello letterale!
Comunque, sono partito da un marrone ruggine, ma anche se il colore corrispondeva abbastanza alle foto dri velivoli AMI, mi sembrava troppo cioccolatino.
Eccolo:
Allora ho iniziato a velarlo in vari passaggi:
Fino ad arrivare a questo:
Non so se è corretto, ma modellisticamente restituisce un bell'effetto. Non so cosa pensare ma credo che lo lascerò così. Ovviamente manca il lavaggio e la colorazione delle punte terminali.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sembra ancora un pò marroncino sinceramente Andrea... proverei a velare con dello Steel e, magari, anche con un pò di Pale Burnt Metal (tutti molto diluiti)... ma dipende anche da cosa hai in casa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)