Ciao
ma è come se il colore si fosse screpolato per qualche tipo di reazione. Mi ricorda quello che mi è successo quando, dopo aver dato la Future, ho passato l'opaco Puravest.
Poi i colori Vallejo hanno bisogno di qualche accortezza (uso di un thinner dedicato e il medium flow improver) per essere spruzzati al meglio.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Aldo e ciao a tutti,
confermo quanto detto da Aurelio, pressione alta e distanza elevata!!
ti consiglio anch'io , come Max, il suo diluente specifico, giustamente dosato, perchè se troppo diventano "liquidi" e perdono la consistenza...
un saluto
Mau
Mau
....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
come detto da valerio i vallejo non sono certo l'ideale per i metallizati.... essendo vinilici gia' per le tinte normali tendono ad avere un pigmento corposo, figuriamoci per i metalli.
Se proprio li vuoi usare prova a diluirli con il loro diluente. Meglio una passata di colore leggero in piu' che usare il colore troppo denso.
Alrimenti prova i cari vecchi alclad,,, puzzano e costano ma sono una garanzia...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 febbraio 2022, 14:16
Troppa distanza e 2 bar sono uno sproposito.
Poi in seguito, anche superfice sporca di olio da come vedo nell'ultima foto
Quindi quanti bar? E se la riduco, a quello che mi suggerirete vla tengo buona anche per gli altri acrilici?
nannolo ha scritto: ↑18 febbraio 2022, 18:21
come detto da valerio i vallejo non sono certo l'ideale per i metallizati.... essendo vinilici gia' per le tinte normali tendono ad avere un pigmento corposo, figuriamoci per i metalli.
Se proprio li vuoi usare prova a diluirli con il loro diluente. Meglio una passata di colore leggero in piu' che usare il colore troppo denso.
Alrimenti prova i cari vecchi alclad,,, puzzano e costano ma sono una garanzia...
Pensavo che i Vallejo "air" fossero già diluiti al punto giusto per l'aerografo.
Quindi cerco on line( solo per i metallizzati) ALCLAD e relativo diluente: in che proporzioni?
Grazie!
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
In teoria gli air dovrebbero essere gia' pronti per l'uso. Pero', nelle rare volte che li ho usati, una goccia di diluente della vallejo la ho messa. Non mi piacciono molto perche' , a differenza di gunze o tamiya, hanno dei limiti oggettivi nella loro diluizione massima. Forse sarà un mio limite, ma con loro non riesco ad ottenere una miscela cosi' diluita da essere acqua sporca che rimanga cmq adatta per essere usata ad aerografo.
Gli alclad li puoi usare direttamente da boccetta. Pressione bassa e velature leggere altrimenti ottieni una superficie polverosa.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
Prima di tutto, come già detto da Valerio, non ti consiglio alcun metallizzato vinilico e proprio in generale di dare ad aerografo colori vinilici.
Si possono comunque spruzzare ad aerografo SE diluiti opportunamente (non credere che gli Air siano già pronti a questo uso) con un mix di retarder, flow improver e thinner.
Nonostante questi accorgimenti sono una gran bella rogna perchè, proprio per la loro chimica e tecnologia, tendono a creare depositi sulla punta dell'ago impedendo un utilizzo costante nel tratto fine.
Una volta diluiti, la pressione ottimale di utilizzo ( e questo vale per il 99% dei prodotti da modellismo) non supera mai le 0.7 bar.
Considera che a 1,8 bar ci lavorano in carrozzeria.
Inoltre quando usi l'aeropenna deve esserci un equilibrio tra diluizione e pressione utilizzata. Questa se fuori range, come nel tuo caso, comporta tanti problemi di cattiva atomizzatore con conseguente aumento di ottenere una superfice non regolare, a buccia d'arancia.
Ritornando sui metallizzati ti suggerisco caldamente di passare agli Alclad, xtreme Metal, Mr. Color Super Metallic e anche qualche tamiya lacquer paint metallizzati.
Io mi trovo molto bene con gli Alclad regular shine. Non ho bisogno di diluirli. L'aerografo lo ripulisci con la nitro o subito dopo con alcool etilico denaturato.
Anche in questo caso non vado oltre le 0.5 bar e sto al massimo a 6/8/10 cm dalla superfice in base a quanto apro il trigger.
In generale, comunque, ti suggerisco di relegare i colori vinilici al pennello e di usare prodotti più performanti per essere spruzzati.
Su MT se cerchi trovi molte discussioni a riguardo, senza andare off topic qui.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao a tutti, cerco di mettere in pratica i vostri consigli:
due foto di un pezzo:
1 passata di Tamiya x 18 con thinner omologo. Diluizione 3 parti di colore 7 di diluente, pressione sotto il bar.
Va bene così, con quelle sbrodolate? Più o meno quante mani ancora dovrò dare perchè sia tutto coperto uniformemente
Devi dare più velature di colore intervallate da un opportuno tempo di asciugatura (circa 1/2 minuti) e mai cercare di coprire tutto il pezzo tentando di ottenere il colore saturo con sole 1 o 2 passate.
Poi il colore va agitato per bene prima di usarlo e mescolato con il thinner non dentro la coppetta dell'aeropenna. Si mescola a parte e il travaso si fa con una pipetta.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑19 febbraio 2022, 16:45
Devi dare più velature di colore intervallate da un opportuno tempo di asciugatura (circa 1/2 minuti) e mai cercare di coprire tutto il pezzo tentando di ottenere il colore saturo con sole 1 o 2 passate.
Poi il colore va agitato per bene prima di usarlo e mescolato con il thinner non dentro la coppetta dell'aeropenna. Si mescola a parte e il travaso si fa con una pipetta.
Ciao Aldo,
quotone per quello che ha scritto Aurelio.
La plastica su cui hai aerografato è scura? Nella seconda immagine sembra quasi tu abbia applicato un lavaggio.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.