Aquila1411 ha scritto: ↑11 gennaio 2022, 19:43
come esempio vi ho messo il dettaglio delle "protuberanze" (passatemi il termine ma non so che cosa siano, probabilmente sensori di qualcosa... )
Sono dei pod radar riflettenti che servono a rendere visibile il velivolo quando è impiegato in uno spazio aereo "non operativo"... normalmente è utile farsi vedere, soprattutto quando si vola insieme a parecchi aeroplani civili.
Per questo devi sentire il cliente se lo voleva in configurazione "stealth" (che poi il termine è sbagliato, l'F-35 non è un velivolo "stealth"), oppure no.
La cosa che mi lascia un pò perplesso del dettaglio MENG è lo spessore dei rinforzi del rivestimento RAM... sono troppo spessi secondo me, andrebbero spianati un bel pò.
Grazie Valerio. I pod radar ho deciso di metterli perché erano presenti anche negli esemplari AMI che ho visto. Per quanto riguarda i rinforzi del rivestimento RAM, quella che mi dai è un'ottima notizia! Se devo assottigliarle posso lisciare la plastica prima della verniciatura senza troppe paranoie.
Prima mi ero dimenticato di mettere la foto dei trasparenti, tirati fuori dalla classica bustina trasparente sono ulteriormente protetti da una pellicola adesiva, bella cosa questa.
Veniamo adesso ai lavori svolti.
Condotti delle prese d'aria: verniciate di bianco preventivamente e poi incollate. Se si incolla con cura e senza far sbordare la colla vengono perfette. L'unico appunto che posso fare è quello di mascherare prima di incollarle per facilitare le cose, io l'ho fatto dopo e sono riuscito lo stesso con un po' di fatica. Facendolo prima ci si mette tre secondi.
Scarico: è bello ma ha la ventola dell'ultimo stadio già attaccata al condotto, quindi o si taglia o si vernicia a pennello. Anche con l'aerografo probabilmente si riesce ma con notevole difficoltà. Io ho verniciato di bianco il condotto con l'aerografo e la ventola a pennello.
Degno di nota il fatto che nel kit sono presenti le fotoincisioni per le cinture del seggiolino e quelle per la ventola dell'ultimo stadio del motore, peccato che... quelle del motore sono inutilizzabili!
A istinto ho cercato di vedere se si infilavano nel condotto per appoggiarsi sul fondo ma c'era qualcosa che non andava. Allora ho controllato meglio le istruzioni e la cosa era ancora meno chiara...
Alla fine credo che la progettazione sia sbagliata. Io non le ho utilizzate e mi sono tenuto le ventole stampate che sono comunque belle, se proprio avessi voluto utilizzare le fotoincisioni avrei dovuto tagliare il fondo e fissarle al posto del dettaglio stampato.
Un punto che richiede un po' di attenzione sono i piani di coda e gli elevatori. Gli elevatori non so perché hanno scelto di scomporli così, mentre i piani di coda probabilmente è dovuto all'angolazione particolare che hanno a metà nella parte interna. In ogni caso richiedono una stuccatura per eliminare la linea di giunzione. Vi mostro la foto del lavoro necessario, ma in realtà l'ho già portato a termine.
Attualmente ho incollato anche le due semifusoliere e sto preparando le ali.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao,
se ti servono riferimenti costruttivi, ti segnalo questo sito https://www.scalespot.com/
dove l'autore ha realizzato l'F35A e mostra molti passaggi in dettaglio, a mio avviso una bellissima realizzazione e articolo esaustivo.
Non riesco a passarti direttamente la pagina del modello, cercalo nel sito è molto fruibile.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Aquila1411 ha scritto: ↑11 gennaio 2022, 23:09
Un punto che richiede un po' di attenzione sono i piani di coda e gli elevatori
Il problema è che devi stuccare vicino ad un pannello in rilievo. Il che non auta affatto, per la scomposizione è IDENTICA alla Kitty, per quanto i due stampi siano differenti la Meng ha tenuto la stessa scomposizione assurda... ma non era più facile dividere a metà le derive?
Caspita non è molto simpatico a livello di scomposizioni! Forse ti conviene stuccare con milliput o stucco liquido e lisciarlo intanto che son freschi per non andare ad intaccare le zone in rilievo. In queste situazioni la ciano come stucco può essere una lama a doppio taglio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Io eliminerei tutto il dettaglio stampato per poi rifarlo con una strisciolina di nastro d'alluminio. Dico il nastro d'alluminio perchè si può carteggiare e raccordare per farlo assomigliare al dettaglio originale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mi sono messo al pari con questo bel wip.
Mi sembra che stai procedendo con il piede giusto.
Le decal della scatola le utilizzerai? Se no le usi e vuoi levartele te le compro.
Starfighter84 ha scritto: ↑23 gennaio 2022, 21:03
Io eliminerei tutto il dettaglio stampato per poi rifarlo con una strisciolina di nastro d'alluminio. Dico il nastro d'alluminio perchè si può carteggiare e raccordare per farlo assomigliare al dettaglio originale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
pawn ha scritto: ↑10 febbraio 2022, 17:04
Valerio, ma intendi i rinforzi RAM?
Sì ma solo quello sulla deriva, non sul dorso ovviamente... sarebbe un lavoro improbo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)