Aermacchi MB 339A Frems

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Aermacchi MB 339A Frems

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2022, 21:20 Se non riesci con le dime fotoincise (che per molti aspetti sono parecchio scomode e troppo rigide), creati te delle dime ad hoc con il Plasticard... le incolli sulla superficie con una goccia di ciano, quando hai finito stacchi tutto e pulisci con lo scollatutto Loctite.
Ciao Vale, hai centrato il problema le dime fotoincise sono rigide e non facili da adattare soprattutto in zone curve come nel caso della fusoliera.
Scusa la domanda, se volessi seguire il suggerimento di creare delle dime in plasticard, con cosa le dovrei tagliarle? Io noto che se si usa la lama del bisturi per tagliare il plasticard, e quest'ultimo se lo si mette di profilo non ha un taglio dritto a 90° ma è inclinato .
Mettici pure che le pannellature da rifare hanno gli angoli stondati e non dritti. :-coccio
Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2022, 21:20 Certo che Lorenzo la fa lavorare sta stampante eh..! :D
Eppure non ho fatto i nomi per la privacy, appena ha preso la stampante l'ho messo al lavoro :-sbraco, scherzi a parte gli devo fare una statua è sempre super disponibile.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le tagli con le forbici e i bordi li stondi con una lima.... ritagli tutte le misure che ti servono e sei a posto...!

P.S. con te è disponibile... ma col Presidente (P maiuscola) lo è ancora di più! 😂😂😂
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2022, 23:51 Le tagli con le forbici e i bordi li stondi con una lima.... ritagli tutte le misure che ti servono e sei a posto...!
Ok faccio qualche prova e vediamo che ne esce fuori, e magari prima di incidere sul modello provo su una cavia, ultima analisi dovrò gioco forza tapparmi il naso e usare le dime verlinden.
Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2022, 23:51 P.S. ma col Presidente (P maiuscola) lo è ancora di più! 😂😂😂
P (maiuscola)! Chi era costui? Cit. presa in prestito dal Manzoni (Carneade! Chi era costui?)
:-sbraco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Angelo,

i riquadri con le parti in resina sembrano leggermente affossati, ma magari hai usato la ciano che è trasparente ed è solo un'impressione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marturangel
Highlander User
Highlander User

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marturangel
Highlander User
Highlander User

microciccio ha scritto: 23 marzo 2025, 19:09 Ciao Angelo,
Ciao Paolo, grazie, quelle foto le avevo viste ma cercavo qualcosa di più nitido, ma non ho trovato null'altro.
Vediamo se qualche altro utente qui sul forum ha qualche immagine più nitida.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

marturangel ha scritto: 23 marzo 2025, 23:25 Ciao Paolo, grazie, quelle foto le avevo viste ma cercavo qualcosa di più nitido, ma non ho trovato null'altro.
Vediamo se qualche altro utente qui sul forum ha qualche immagine più nitida.
Stavo leggendo alcuni WIP vecchi quando mi è caduto l'occhio su questo, prova a contattare Enrico 75 magari ti può dare informazioni di prima mano.
marturangel
Highlander User
Highlander User

DavideV ha scritto: 24 marzo 2025, 16:39 Stavo leggendo alcuni WIP vecchi quando mi è caduto l'occhio su questo, prova a contattare Enrico 75 magari ti può dare informazioni di prima mano.
Grazie dell'info Davide,magari mando un mp vediamo se ha qualche foto del particolare in questione.
Rispondi

Torna a “Under Construction”