Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico

Messaggio da beppe.rm »

Oggi ho provato a calcare un po' più la mano con la lumeggiatura... A proposito ma questa tecnica si chiama così?! :eh:
A questo punto sono perplesso sul fatto di aver capito bene questa tecnica.
Io ho proceduto così:
- diluizione 80% abbondante
- miscelazione colore 5 gocce colore mimetica e 1 goccia di schiarente (buff per il dark earth e giallo con un po' di buff per il dark green)
- pressione 0.7-0.8 MPa e grilletto aperto al minimo per far erogare colore
Questo è il risultato:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La tecnica funziona perché può essere modulata... più strati aggiungi, più diversifichi e intensifichi l'effetto (tenendo sempre conto che i trasparenti appiattiscono i contrasti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane

Messaggio da beppe.rm »

Il procedimento che ho seguito è giusto?
E soprattutto: si chiama lumeggiatura? Così ho una parola chiave adatta a fare qualche ricerca sul forum.
Sul dark green è come se avessi ottenuto il solo risultato di un alone che a tratti sembra pure più scuro.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Lumeggiatura... post shading... il risultato è lo stesso. Il procedimento è esatto... lo devi solo ripetere aggiungendo o diminuendo le percentuali per schiarire il colore (così ottieni contrasti diversi).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Giuseppe,
hai ottenuto un bel risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User

Messaggio da beppe.rm »

Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

A me non sembra per niente male. Bravo :D
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non andrei oltre e valuterei l'effetto dopo i trasparenti e i lavaggi. ;)

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
non male direi, anzi! Perdona la mia ignoranza ma la walkways sull'ala dx aveva quell'andamento???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
beppe.rm
Modeling Time User

Messaggio da beppe.rm »

pitchup ha scritto: 12 gennaio 2022, 8:35 Ciao
non male direi, anzi! Perdona la mia ignoranza ma la walkways sull'ala dx aveva quell'andamento???
saluti
Ciao, ho visionato tante foto d'epoca e da quel poco e niente che si riesce a intravedere avevano sia questo andamento che quello simmetrico tra le due ali.
Io ho deciso di farlo così perché è lo schema dello stesso semplare restaurato e degli schemi che propone la tamiya.

Intanto sono andato avanti con l'applicazione delle poche stencil rimanenti.
Le decals del kit sono veramente pessime...hanno uno spessore improponibile che spero di riuscire a ridurre il più possibile col trasparente lucido ma la vedo dura.
A poco è servito il micro sol e anche un altro ammorbidente artigianale più forte che però ho dovuto usare con cautela perché ho visto che mi stava intaccando anche la vernice. :-Scoccio
Per fortuna che mi sono fatto coccarde e codici ad aerografo altrimenti sarebbe stato un obbrobrio...

Rispondi

Torna a “Under Construction”