N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hase Fine 20/01/22

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa Cockpit 03/11/21

Messaggio da pankit »

Cockpit ben realizzato!! Bravo Ja, ci sta davvero bene!
Però fammele due fotine più ravvicinate te possino.. :-crazy
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alla fine hai deciso quale esemplare riprodurrai?
Visto che, purtroppo, abbiamo capito che di quell'esemplare non ci sono foto e quella stampata sul foglio istruzioni raffigura un modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 4 novembre 2021, 18:47 Alla fine hai deciso quale esemplare riprodurrai?
Si il 15 bianco, ma nella versione operativa e non quella da addestramento (si riconosce per la presenza dei numeri sulle Hinomaru), Almeno ho uno straccio di foto, il soggetto resta interessante anche per il pilota, si tratta di Naoshi Kanno, Comandante dello squadrone 343, Uno squadrone di soli assi giapponesi equipaggiati con quello che era il miglior caccia giapponese, lo Shiden-Kai. Sulla storia dello squadrone ho da poco acquistato un libro molto interessante e una volta in gallery provvederò a presentarvelo un po.

15 Da addestramento
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org

15 Operativo (è quello con le due bande gialle)
ImmaginerYLRaB by Jacopo Ferrari, su Flickr

pankit ha scritto: 4 novembre 2021, 11:51 Cockpit ben realizzato!! Bravo Ja, ci sta davvero bene!
Però fammele due fotine più ravvicinate te possino.. :-crazy
Ciao Matty, grazie ho preso le vecchie foto e le ho tagliate, attualmente non riesco a rifarle per mancanza di tempo ma il cockpit è ancora da incollare

Immagine_DSC6654
Immagine_DSC6656
Immagine_DSC6658
Immagine_DSC6660
Immagine_DSC6662
Immagine_DSC6665
Immagine_DSC6667 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Ultima modifica di Jacopo il 5 novembre 2021, 11:30, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa Cockpit e Cambio Soggetto 05/11/21

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il cockpit mi piace, ha una bella resa.
Gli avrei dato solo più contrasto con un dry brush che mi sembra non sia presente. O sbaglio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

mi permetto di fornire supporto alla curiosità di Aurelio.
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 2 novembre 2021, 12:43... Mi piace questo velivolo di cui ancora non conosco profondamente la storia. ...
Ciao Aurelio,

giusto per stimolare il tuo interesse ho messo insieme qualche disegno, grosso modo in scala, che sintetizza l'evoluzione del velivolo che nacque da un idrocaccia di concezione moderna per l'epoca (il concetto di idrocaccia era caratteristico del teatro del Pacifico, portato avanti esclusivamente dai giapponesi e sarebbe sparito poco dopo), il Kawanishi N1K1 Kyofu (Rex). La storia in estremissima, e quindi incompleta, sintesi.

Caratterizzato da costruzione prevalentemente metallica era veloce, per essere un idrocaccia, e ben armato (2 mtg da 7.7 mm e 2 cannoni da 20 mm). Una delle sue caratteristiche, dovute proprio alla specializzazione del tipo di velivolo, era l'ala posta in posizione quasi mediana piuttosto che bassa come accadeva nella maggior parte dei caccia basati a terra dell'epoca. La scelta era dovuta, tra gli altri fattori, ad un allontanamento dell'ala dall'acqua e dagli spruzzi sollevati in fase di decollo e ammaraggio.

Il passaggio successivo fu quello di realizzare una versione basata a terra del velivolo che aveva mostrato buone caratteristiche di volo e nacque il Kawanishi N1K1-J Shiden (George). Naturalmente la modifiche furono parecchie ma l'ala restò in posizione elevata richiedendo un carrello piuttosto esteso che fu sempre fonte di problemi. L'armamento fu anche incrementato con due contenitori aerodinamici sub alari in cui erano alloggiati altri due cannoni da 20 mm. Le prestazioni del velivolo furono ben giudicate dai piloti pur restando alcuni problemi di affidabilità, specialmente legati al propulsore.

Ciò portò all'ultima evoluzione di questo aeroplano, Kawanishi N1K2-J Shiden Kai (George). L'ala fu portata in posizione bassa e i cannoni integrati nelle semiali con scontati vantaggi aerodinamici. Il caccia che ne risultò ebbe caratteristiche tali da essere considerato almeno pari o fors'anche superiore allo Hellcat che era il suo antagonista per antonomasia. Ancora qualche problema di dentizione ed i numeri produttivi assai bassi limitarono il suo impatto sulle sorti, per la verità ormai già segnate (ne parlammo anche qui), della guerra per l'Impero del Sol Levante.

Un articolo di approfondimento in attesa che Jacopo aggiunga maggior dettaglio col testo di cui ha fatto cenno.
microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Off Topic
Paolo ora mi hai messo molto prurito alle mani con questo articolo :-D

A casa, in Campania, ho il kit del Rex....stai a vedere che non me lo salgo :-D

Grazie mille per le info :-oook
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Molto meglio le foto del cockpit Ja, si osserva tutto meglio :clap:
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie ragazzi!

Ho eseguito sotto consiglio un dry sul cockpit per aumentare la luminosità e passato la future sugli strumenti per l'effetto vetro

Immagine_DSC6671
Immagine_DSC6673
Immagine_DSC6676

Con l'aiuto di mio padre e la sua guida abbiamo lavorato sul motore, ecco la resa prima del colore con prove a secco varie
Immagine_DSC6678
Immagine_DSC6679
Immagine_DSC6683

Vai che si vede ancora meno :-sbraco
Immagine_DSC6684

Una piccola foto con il fratello lo Shiden, si nota la differenza della calotta, la rimozione delle 2 mitragliatrici da 7.7 e le prese d'aria aumentate
Immagine_DSC6688 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per adesso è tutto, spero che piaccia!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa Cockpit e Motore 06/11/21

Messaggio da fabrizio79 »

Una partenza coi fiocchi Jacopo!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa Cockpit e Motore 06/11/21

Il cockpit ha più volume ora. Ben fatto Jacopo.
Sulla cappottatura del motore io rimuoverei le chiusure che Hasegawa ha predisposto per le due prese d'aria.
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”