Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Stuccatura direi ok! Se riesci, magari aiutandoti con una dima, di ripristinare la pannellatura circolare.
Occhio invece a ridosso del canopy, c'è una bella fessura che potrebbe essere ben visibile.
Brutta fessura invece sul pannello che copre il motore, come pensavi di sistemarla? Buon proseguimento!
stai procedendo bene; mi permetterei di accodarmi al suggerimento da parte del buon RoB circa un paio di interventi che darebbero una marcia in più al tuo Reggiane!
Bonovox ha scritto: ↑3 ottobre 2021, 20:38
bell'inizio. Tutto quello che è soggetto a lavaggi va lucidato tranne qualche effetto particolare da dare su vernice opaca dove si forma il classico effetto filtro (ma questa è un'altra storia). Nei pit ed in altre parti del modello tipo i vani carrello quest'effetto non va bene in quanto si forma un bell' "impasticciamento"
Grazie del suggerimento.. in effetti per i carrelli è come pensavo di procedere..
Stuccatura direi ok! Se riesci, magari aiutandoti con una dima, di ripristinare la pannellatura circolare.
Occhio invece a ridosso del canopy, c'è una bella fessura che potrebbe essere ben visibile.
Brutta fessura invece sul pannello che copre il motore, come pensavi di sistemarla? Buon proseguimento!
Saluti
RoB da Messina
Vero RoB.. per la fessura sul cruscotto preferisco varie passate di vinilica, per non dover carteggiare pesantemente in un punto così delicato.. Riguardo il pannello che copre il motore, le fessure laterali vanno eliminate, quindi fatto lo stesso lavoro con colla della fusoliera.. Domani prova aerografo, ma non sento spessori, vedremo..
Stuccatura direi ok! Se riesci, magari aiutandoti con una dima, di ripristinare la pannellatura circolare.
Occhio invece a ridosso del canopy, c'è una bella fessura che potrebbe essere ben visibile.
Brutta fessura invece sul pannello che copre il motore, come pensavi di sistemarla? Buon proseguimento!
Saluti
RoB da Messina
Vero RoB.. per la fessura sul cruscotto preferisco varie passate di vinilica, per non dover carteggiare pesantemente in un punto così delicato.. Riguardo il pannello che copre il motore, le fessure laterali vanno eliminate, quindi fatto lo stesso lavoro con colla della fusoliera.. Domani prova aerografo, ma non sento spessori, vedremo..
Ti sconsiglio assolutamente la strada della vinavil.
Ci sono diversi modi per evitare di devastare le pannellature, il più semplice è delimitare con il nastro la zona.
Oppure usare uno stucco bi componente come ad esempio il milliput che può essere lisciato con l'acqua prima dell indurimento.
Stesso discorso vale per gli trucchi liquidi tipo mr.surfacer che possono essere tirati con un cotton fioc imbevuto di tappo giallo tamiya.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief
E' un pò che voglio provare la milliput. In passato ho usato lo stucco Tamiya, ma i risultati sono stati altalenanti.. Son più propenso a provare i liquidi. Mr. Surfacer allora.
Consiglio prezioso, grazie
Mi sa che dovrai ancora intervenire, e ti consiglio con la ciano, sul portello vano motore. Dove c’è poi da reincidere l’unico metodo è quello della cianoacrilica: tutto il resto si “sgretola”
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Quoto Francesco @Bonovox!
Usa la cianoacrilica per quelle stuccature
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Qui ho usato la cianoacrilica e finisco con quella. Ma tempo fa ho fatto un Fiat Br.20 della Special Hobby, che riprendeva un vecchio stampo e tappare tutto con la colla è stata un'impresa.. Dunque comunque mi devo munire di buon stucco, si sa mai..
Fatto prova con aerografo, la linea coperta dalla colla risulta abbastanza nascosta. Le piccole prese d'aria sul cofano erano praticamente sparite, provato a rifarle con un pò di plasticard, ma la mia capicità di scratch builder è qel che è
Ora ripasso le pannellature e avanti coi radiatori