Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le mascherine che hai acquistato sono ideate su base dei vecchi stampi Tamiya del Mk.I e del Mk.V... per il new tool il codice corretto è EX643.
Io leverei tutto e ricomincerei da zero... anche perchè, adesso come adesso, otterresti dei frame con bordi molto incerti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑29 luglio 2021, 0:16
Le mascherine che hai acquistato sono ideate su base dei vecchi stampi Tamiya del Mk.I e del Mk.V... per il new tool il codice corretto è EX643.
Io leverei tutto e ricomincerei da zero... anche perchè, adesso come adesso, otterresti dei frame con bordi molto incerti.
Per quanto riguarda il codice delle maschere quoto Valerio, ma se non sbaglio la scatola che ha postato all'inizio del wip non è quella del new tool e quindi le maschere dovrebbero andare bene...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Giusto Andrea, ero convinto fosse il new tool.
Allora non resta che tagliare le maschere al centro dividendole a metà, cercando di far combaciare i bordi. Il materiale che avanza basta sovrapporlo.
Ma in ogni caso sarebbe bene staccare tutto e ricominciare da capo secondo me...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Per i trasparenti ho fatto come mi avete suggerito e spero di averlo fatto bene.
Ho iniziato con la verniciatura:
Primer nero:
Superfici inferiori in Sky:
L'ala sinistra in nero la ripasserò in nato black per dare un effetto schiarito. Stavo pensando di passarlo solo al centro dei pannelli a mo' di lumeggiatura.
Sulla parte in Sky invece per le lumeggiature è preferibile passare lo stesso colore schiarito o direttamente un bianco o giallo chiaro?
Ciao Beppe, ben fatto!
Avrei usato un fondo grigio al posto del nero.
Per il post shading utilizza lo sky che hai usato ma schiarito con bianco e una punta di buff tamiya
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Concordo con Aurelio, non avrei usato il primer nero per non scurire troppo i colori della mimetica... ma oramai è andata...
Ciao
bel lavoro fin qui… il black basing mi suscita sentimenti contrastanti: fondamentalmente mi piace come tecnica, perché crea tridimensionalità e molto contrasto, però, forse, rende meglio sotto livree a colori freddi.
Aspetto il resto!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
complimenti, sei arrivato molto avanti con la realizzazione.
beppe.rm ha scritto: ↑2 agosto 2021, 16:41... L'ala sinistra in nero la ripasserò in nato black per dare un effetto schiarito. Stavo pensando di passarlo solo al centro dei pannelli a mo' di lumeggiatura.
Sulla parte in Sky invece per le lumeggiature è preferibile passare lo stesso colore schiarito o direttamente un bianco o giallo chiaro?
Per trattare il nero prova a leggere questo post e quello che viene richiamato al punto A per valutare più di una possibilità e usare quella che più ti ispira.
Per lo Sky, premesso che quanto ha scritto Aurelio va bene, prova a dare una lettura qui. Magari ci trovi qualche spunto utile.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Chiamatemi pure pazzo o masochista... Verniciatura totalmente cambiata:
Spit del 19° squadron, ali in bianco e nero, resto delle superfici inferiori in alluminio (per quest'ultimo ho usato lo Xtreme metal della AK).
microciccio ha scritto: ↑4 agosto 2021, 18:10
Ciao Beppe,
complimenti, sei arrivato molto avanti con la realizzazione.
beppe.rm ha scritto: ↑2 agosto 2021, 16:41... L'ala sinistra in nero la ripasserò in nato black per dare un effetto schiarito. Stavo pensando di passarlo solo al centro dei pannelli a mo' di lumeggiatura.
Per trattare il nero prova a leggere questo post e quello che viene richiamato al punto A per valutare più di una possibilità e usare quella che più ti ispira.
microciccio
Grazie per questo spunto!
Mi tornerà utile anche per un progetto futuro che ho di un Tornado tutto nero (lo special color con la lince sulla deriva)
Sul mio Spit ho verniciato tutta l'ala sinistra in nato black tamiya, un colore che mi piace molto e che ho usato praticamente su tutte le parti nere come ad esempio ogiva e eliche.