Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Uno dei (tanti) problemi dei kit Italeri dedicati alla famiglia dei Macchi 202/205 è il pezzo che rappresenta la cofanatura motore superiore, con le volate delle armi. Fai molta attenzione perchè combacia malissimo... purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑12 maggio 2021, 11:28
Uno dei (tanti) problemi dei kit Italeri dedicati alla famiglia dei Macchi 202/205 è il pezzo che rappresenta la cofanatura motore superiore, con le volate delle armi. Fai molta attenzione perchè combacia malissimo... purtroppo.
...Purtroppo me ne sono accorto con le prove a secco. Vediamo come posso fare, certo la scala non aiuta....
Ecco un paio di foto fatte dopo aver dato la prima mano della livrea al 202...
Preciso che il colore mi sembra che viri un pò troppo sullo scuro. Alla successiva mano lo schiarirò...
Poi dovrò reincidere parte della pannellatura del cofano motore, stuccata in corso d'opera (Starfighter84 santo......)
Poi ci saranno da fare dei ritocchi di colore sul ventre (correggere i vari sbuffi dell'aerografo....
In ogni caso al momento mi ritengo moderatamente soddisfatto, se non altro per aver ricominciato dopo anni di fermo.
Questi primi lavori li ho intrapresi come una sorta di palestra dove sbagliare e correggere vanno di pari passo...
Almeno credo
Ciao
Eccomi di nuovo con un paio di scatti fatti appena aerografate le chiazze.....
E' la prima volta che mi cimento con questo tipo di livrea....che dite?
Ho lavorato a bassa pressione (0,6 - 0,7 bar) cercando di dare una casualità al tutto.......
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
per il nocciola non mi pronuncio perchè magari è la foto che lo rende desaturato. Così ad occhio mi sembra un po' troppo "freddo".
Purtroppo le macchie mi sembrano troppo troppo sfumate per la scala. Che tipo di aerografo hai... doppia o singola azione?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dalle foto c'è molto overspray nel tono di verde, segno di una non corretta diluizione o comunque dovuti a problemi di nebulizzazione del colore.
Il nocciola dalle foto lo vedo ingrigito.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Purtroppo le foto non danno giustizia al nocciola, ma le macchie verdi sono da riprendere. Non demordere, sono difficili in scala 1/48 anche per modellisti esperti e navigati, figuriamoci in 1/72.
Fai delle prove con il verde su un foglio di plasticard o su un vecchio modello!
Ciao a tutti. Allora per il nocciola ho utilizzato il tamiya xf52 con aggiunta di un paio di gocce di bianco. L'aerografo è doppia azione. Effettivamente è stato difficilissimo lavorare con il verde, ho fatto delle prove prima ma poi ogni spruzzata è storia a sé......
Per le foto adesso ho una digitale reflex e quanto prima le farò con quella......
Grazie a tutti per il supporto......