Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Grazie per l'incoraggiamento e i suggerimenti, ve ne sono molto grato.
Temo però di non essere in grado di produrre risultati interessanti...
Proverò di proseguire comunque, al limite il secchio della differenziata della plastica è pronto...
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
Si Ivano prosegui perché comunque fai esperienza da attribuire al prossimo modello.. Io il p51 lo ho messo sulla mensola, quando riuscirò a fare qualcosa di interessante avrò un riferimento prima e dopo
Seguendo le raccomandazioni e i consigli, sto lentamente procedendo...
Ho montato le ali, stuccato con ciano le varie giunzioni (nei recessi più irraggiungibili Dissolved Putty), levigato le stuccature e montato i cannoncini di Master.
Devo dire, per la poca esperienza che ho, che questo prodotto di Academy, soprattutto al confronto col precedente di Tamiya, non mi pare proprio perfetto: al di là degli errori (anche un po' grossolani) del cockpit, anche a livello di assemblaggio, qualche problemino ce l'ha...
Comunque, un po' di arrampicate sugli specchi con customizzazioni - tra pinna dorsale, riforatura dei vani dei cannoncini, della sede dell'antenna e del faro d'atterraggio - al secondo modello me le sono andate a cercare da solo per cui non devo lamentarmi...
Va beh, ora manca la segnatura dei pannelli, poi dopo aver passato il primer (che poi voglio vedere come farò le mascherature del vano motore e dell'abitacolo... ) vedrò che danni ho fatto e se riesco a rimediare...
Qualche immagine:
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
Ciao Ivano a me non sembra malvagio, al limite lo inzuppi nello yogurt al mirtillo
Scherzi a parte, mi sembra ok, hai già stuccato la giunzione delle due semifusoliere? Nella parte prima della pinna sembrerebbe di no..
Zeus ha scritto: ↑28 aprile 2021, 13:39
Ciao Ivano a me non sembra malvagio, al limite lo inzuppi nello yogurt al mirtillo
Scherzi a parte, mi sembra ok, hai già stuccato la giunzione delle due semifusoliere? Nella parte prima della pinna sembrerebbe di no..
Attendiamo comunque le foto con primer steso
Sì, stuccate e levigata, sembra perfettamente riempita, è il nero del pennarello dato alla pinna e arrivato con la tappo verde per capillarità anche li... lo yogurt garantisce un buon sapore e un ottimo profumo, vediamo se stucca anche bene
La cartina di tornasole sarà il primer...
Ivano, il ritorno
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il montaggio mi sembra buono Ivano... controlla bene che i bordi di attacco siano ben lisciati e raccordati.
Se ancora non hai incollato le canne delle armi, occhio a scalarle correttamente... sono un pochino "piatte".
immagine inserita a scopo di discussione - fonte gettyimages.com
Se le hai già fissate vai avanti e non preoccupartene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑28 aprile 2021, 19:50
Se ancora non hai incollato le canne delle armi, occhio a scalarle correttamente... sono un pochino "piatte".
Mannaggia!!! In effetti guardando la foto sembrano non scalate bene, ma avevo rilevato le quote di quelle in stampata prima di tagliarle e avevo anche una blueprint in scala con le medesime distanze!!!
Dalle foto in mio possesso non si vedevano altrettanto bene! Vedo cosa riesco a fare
Ivano, il ritorno
Con un po' di calma, ho rimesso mano alla mia "caraffa".
Avevo già fatto una prima stesura del primer che mi aveva subito messo in evidenza alcune imprecisioni piuttosto evidenti... per cui, mano alla cartavetro, ciano, stucco
Ora, dopo svariati tentativi, il risultato cui sono giunto è questo:
Per ora la mia manualità non mi consente di fare di meglio, per cui mi accontenterò così
Mi rimane il dubbio, prima di passare all'alluminio, se passare un preshading o meno...
Ivano, il ritorno
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Non ti preoccupare del pre shading, vai avanti senza Ivano.
PIù che altro mi sembra che la giunzione della fusoliera davanti al parabrezza faccia un pò di "gobba"... è così? una spianatina la darei... il metallizzato la metterebbe subito in risalto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)