Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
incredibile! hai lavorato tanto ma il risulato è davvero meraviglioso, sono stupito che sei riuscito anche a rendere il senso delle corde che trattengono le vele, perchè il rischio era che le vele sembrassero gonfie ma i cavi flosci. complimenti, e che pazienza, il Cutty ha un florilegio di vele
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Ciao Seby, perdona il ritardo e grazie per il passaggio.
Si, le vele in tutto sono 26... Senza contare pennoni e attrezzatura relativa, che portano via un tempo enorme anche se si vedono poco. Però per ora mi diverto e proseguo! Un ottimo investimento comunque: un solo kit mi accompagna per anni
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Io ho molta meno pazienza e non mi piace avere la stessa cosa da fare per anni, ma é solo un problema psicologico... E antimodellistico! Aspetto notizie.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Ciao a tutti.
É tempo di aggiornamenti: ho terminato pennoni e vele quadre dell'albero di trinchetto!
É stata un'impresa abbastanza complessa, ma ne sono venuto a capo.
Come sempre capire com'è la nave vera ha richiesto moltissimo studio, in tutto ci sono solo su quest'albero e per le sole vele quadre, oltre 40 manovre correnti e circa 80 bozzelli di forme e dimensioni diverse.
Sono molti i dettagli davvero piccoli che hanno richiesto moltissimo lavoro e che alla fine si perdono nell'intricata trama di cime e catene, ma io so che ci sono e sono felice di aver messo tutto quello che si trovava sulla nave vera.
A quanto ne so dopo aver consultato due pubblicazioni e i piani velici del Cutty Sark, tutte le manovre dormienti e correnti di quest'albero sono presenti nel mio modello.
un lavorone e ancora deve essere completato con la velatura degli altri alberi!
Una domanda da scarso conoscitore della materia: a vederle sul modello sembrano chiare. Ricordo realizzazioni in cui il colore è più ècru. Immagino dipenda in primis dal materiale di cui son fatte le vele e poi dall'usura e dall'invecchiamento.
Nel tuo caso possono corrispondere alla nave quasi nuova o erano mantenute effettivamente molto chiare?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Microciccio, perdona il ritardo e grazie per l'intervento.
Il colore delle vele poteva variare moltissimo, a seconda della loro usura e del tipo (da vento leggero o da tempesta per esempio).
In molti clipper di quel periodo si vede una tinta simile a quella che ho rappresentato, mentre colori simili a quelli da te citato sono caratteristici di velieri di epoca antecedente.
O almeno questo è quello che credo, dato che non si hanno fonti fotografiche dei vascelli antecedenti alle metà dell'800...
Quello che so è che i clipper che oggi solcano ancora il mare hanno colori chiari e non carichi come quello indicato da te.
Ciao!
Ciao Marco
L'ho vista solo ora.
E' stata una bella traversata iniziata nel 2019 se non ricordo male ma alla fine sei approdato ad un ottimo risultato!
E pensare che è un kit di plastica! Non si direbbe davvero. Complimenti!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!