F/A-18C - Hasegawa 1/48 - VMFA 122 CRUSADERS

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F/A-18C - Hasegawa 1/48 - VMFA 122 CRUSADERS

Messaggio da Starfighter84 »

Alessandro.. dai un'occhiata anche QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Nessuno in particolare
Nome: Alessandro

Messaggio da alessandro.ruocco »

Starfighter84 ha scritto: 5 aprile 2021, 10:43 Alessandro.. dai un'occhiata anche QUI.
Grazie 1000 Valerio. A vederlo prima avrei virato totalmente su altro! :-coccio

Per quanto riguarda i piccoli avanzamenti, visto che il modello sono sarà da vetrina, ma come detto prima sarà più un esercizio ho deciso di rischiare un pò con le P.E., è questo è il risultato:
Immagine

Questa è la nota dolente...
Ho iniziato a carteggiare con 800. Ora aspetto il nastro Dymo per provare a reincidere...
Immagine

Ho deciso di montare i "Flap" anteriore in posizione dritta, lo sò è poco credibile ma va beh.....
Immagine

Critiche e consigli, davvero ben accetti.

Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Se monti i flap del bordo d'attacco neutri... anche i flaperon devono stare a zero... e a terra non sono mai così...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2021, 16:51 Se monti i flap del bordo d'attacco neutri... anche i flaperon devono stare a zero... e a terra non sono mai così...
Hai pienamente ragione...me ne sono accorto dopo
A.Ruocco
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda gli incisori.
Dovrei prenderne uno nuovo e ho adocchiato questi 2, però non sò se vanno bene o meno,

questo è il primo QUI e questo il secondo QUI

Io al momento dispongo di un vecchissimo trumpeter, ma vedo che molti usano tipo "punteruolo", forse è più stabile.

Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Se proprio dovessi comprarne uno opterei per quello Excel. Io adopero ancora la buona vecchia punta di compasso inserita nel trapanino a mano. Grande resa, piccola spesa...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Anche io uso uno spillo su un trapanino manuale e mi trovo molto bene. Per me non vale la pena spendere così tanto per uno strumento quando hai un'alternativa a costo zero che funziona altrettanto bene :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

I migliore sono quelli fatti a "spillo". Personalmente mi trovo benissimo con lo scriber dalla Flex-I-File.

Immagine Immagine

fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabietto »

L'ho appena terminato, fai delle prove sull'innesto dei carrelli e delle ruote perchè sono storti quelli in alluminio e vanno addrizzati, anche le ruote non sono il massimo, l'innesto degli stabilizzatori di coda vanno lenti, li dovresti mettere qualcosa per renderli più stabili se li vuoi che si muovano altrimenti vanno incollati.
Se monti la scaletta, montala subito "la scaletta" e fai delle prove a secco.
Gli scarichi ti conviene montarli alla fine però fai anche su quelli delle prove perchè non sono allineati perfettamente.
Sul dorso ci sono 2 antenne anche quelle montale per ultimo se no durante la fase di verniciatura saltano oppure fai attenzione :-)
Il Pilota non mi è entrato ci ho provato anche a secco prima di verniciarlo ma niente non ci stava anche quello se decidi provalo subito.
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

fabietto ha scritto: 9 aprile 2021, 13:36 L'ho appena terminato, fai delle prove sull'innesto dei carrelli e delle ruote perchè sono storti quelli in alluminio e vanno addrizzati, anche le ruote non sono il massimo, l'innesto degli stabilizzatori di coda vanno lenti, li dovresti mettere qualcosa per renderli più stabili se li vuoi che si muovano altrimenti vanno incollati.
Se monti la scaletta, montala subito "la scaletta" e fai delle prove a secco.
Gli scarichi ti conviene montarli alla fine però fai anche su quelli delle prove perchè non sono allineati perfettamente.
Sul dorso ci sono 2 antenne anche quelle montale per ultimo se no durante la fase di verniciatura saltano oppure fai attenzione :-)
Il Pilota non mi è entrato ci ho provato anche a secco prima di verniciarlo ma niente non ci stava anche quello se decidi provalo subito.
Mamma mia Fabio, diciamo che è una prova a secco più che un modello.
Ti ringrazio per le dritte, ma come scritto in precedenza ho preteso troppo dalle mie “non competenze”, ma quasi sicuramente questo diventerà una cavia e mi sposterò su qualche elica semplice.
A.Ruocco
Rispondi

Torna a “Under Construction”