F/A-18C - Hasegawa 1/48 - VMFA 122 CRUSADERS
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F/A-18C - Hasegawa 1/48 - VMFA 122 CRUSADERS
Alessandro.. dai un'occhiata anche QUI.
- alessandro.ruocco
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Nessuno in particolare
- Nome: Alessandro
Grazie 1000 Valerio. A vederlo prima avrei virato totalmente su altro!

Per quanto riguarda i piccoli avanzamenti, visto che il modello sono sarà da vetrina, ma come detto prima sarà più un esercizio ho deciso di rischiare un pò con le P.E., è questo è il risultato:

Questa è la nota dolente...
Ho iniziato a carteggiare con 800. Ora aspetto il nastro Dymo per provare a reincidere...

Ho deciso di montare i "Flap" anteriore in posizione dritta, lo sò è poco credibile ma va beh.....

Critiche e consigli, davvero ben accetti.
Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Se monti i flap del bordo d'attacco neutri... anche i flaperon devono stare a zero... e a terra non sono mai così...
- alessandro.ruocco
Hai pienamente ragione...me ne sono accorto dopoStarfighter84 ha scritto: ↑6 aprile 2021, 16:51 Se monti i flap del bordo d'attacco neutri... anche i flaperon devono stare a zero... e a terra non sono mai così...
A.Ruocco
- alessandro.ruocco
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda gli incisori.
Dovrei prenderne uno nuovo e ho adocchiato questi 2, però non sò se vanno bene o meno,
questo è il primo QUI e questo il secondo QUI
Io al momento dispongo di un vecchissimo trumpeter, ma vedo che molti usano tipo "punteruolo", forse è più stabile.
Ciao e grazie a tutti
Dovrei prenderne uno nuovo e ho adocchiato questi 2, però non sò se vanno bene o meno,
questo è il primo QUI e questo il secondo QUI
Io al momento dispongo di un vecchissimo trumpeter, ma vedo che molti usano tipo "punteruolo", forse è più stabile.
Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Se proprio dovessi comprarne uno opterei per quello Excel. Io adopero ancora la buona vecchia punta di compasso inserita nel trapanino a mano. Grande resa, piccola spesa...
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Master Villain
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
- colori preferiti: tamiya e gunze
- Nome: Francesco
Anche io uso uno spillo su un trapanino manuale e mi trovo molto bene. Per me non vale la pena spendere così tanto per uno strumento quando hai un'alternativa a costo zero che funziona altrettanto bene 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
I migliore sono quelli fatti a "spillo". Personalmente mi trovo benissimo con lo scriber dalla Flex-I-File.
-
L'ho appena terminato, fai delle prove sull'innesto dei carrelli e delle ruote perchè sono storti quelli in alluminio e vanno addrizzati, anche le ruote non sono il massimo, l'innesto degli stabilizzatori di coda vanno lenti, li dovresti mettere qualcosa per renderli più stabili se li vuoi che si muovano altrimenti vanno incollati.
Se monti la scaletta, montala subito "la scaletta" e fai delle prove a secco.
Gli scarichi ti conviene montarli alla fine però fai anche su quelli delle prove perchè non sono allineati perfettamente.
Sul dorso ci sono 2 antenne anche quelle montale per ultimo se no durante la fase di verniciatura saltano oppure fai attenzione
Il Pilota non mi è entrato ci ho provato anche a secco prima di verniciarlo ma niente non ci stava anche quello se decidi provalo subito.
Gli scarichi ti conviene montarli alla fine però fai anche su quelli delle prove perchè non sono allineati perfettamente.
Sul dorso ci sono 2 antenne anche quelle montale per ultimo se no durante la fase di verniciatura saltano oppure fai attenzione

Il Pilota non mi è entrato ci ho provato anche a secco prima di verniciarlo ma niente non ci stava anche quello se decidi provalo subito.
- alessandro.ruocco
Mamma mia Fabio, diciamo che è una prova a secco più che un modello.fabietto ha scritto: ↑9 aprile 2021, 13:36 L'ho appena terminato, fai delle prove sull'innesto dei carrelli e delle ruote perchè sono storti quelli in alluminio e vanno addrizzati, anche le ruote non sono il massimo, l'innesto degli stabilizzatori di coda vanno lenti, li dovresti mettere qualcosa per renderli più stabili se li vuoi che si muovano altrimenti vanno incollati.
Sul dorso ci sono 2 antenne anche quelle montale per ultimo se no durante la fase di verniciatura saltano oppure fai attenzione![]()
Ti ringrazio per le dritte, ma come scritto in precedenza ho preteso troppo dalle mie “non competenze”, ma quasi sicuramente questo diventerà una cavia e mi sposterò su qualche elica semplice.
A.Ruocco