F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Quel kit mi pare di conoscerlo :-laugh , mi fa piacere vederlo sul tavolo da lavoro: finalmente troverà la sua collocazione in vetrina :-oook
Buon lavoro.

ciao ciao
luca
Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ti seguo :)
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Arieccomi, intanto grazie per l' apprezzamento del soggetto scelto :clap: :-D , poi qualche doverosa risposta;
Maurizio ha scritto: 2 febbraio 2021, 14:42 Un Eagle é sempre un piacere da seguire. Particolare il soggetto. Le decals alla fine a cosa si limitano?
A molto poco Maurì, in sostanza insegne di nazionalità, codici, stencils e scritte di servizio ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 9 febbraio 2021, 11:05 ma quando inizierò a sentire odore di colla? :-D
Ci vorrà ancora un pochino Aurè, sto praticamente concludendo lo studio del soggetto e nel frattempo aspetto qualcosina dall' Est Europa :-Figo
Biscottino73 ha scritto: 9 febbraio 2021, 22:28 Quel kit mi pare di conoscerlo :-laugh , mi fa piacere vederlo sul tavolo da lavoro: finalmente troverà la sua collocazione in vetrina :-oook
Buon lavoro.

ciao ciao
luca
:-prrrr speriamo bene Lù! Il soggetto mi instilla timore reverenziale... :oops: :-laugh

Dicevo dello studio, innanzitutto sono partito dalle differenze principali (fortunatamente poche) tra A e C, vanno eliminate le due antennine rwr nella parte anteriore del muso;

Altra cosa da eliminare, le piastre alla fine del vano aerofreno, non presenti sugli A "mid early"

Altra cosina fastidiosa è sta pannellatura qua, che non esiste, un po' come quella degli AoA degli F-16, che non c'è ma viene riprodotta da tutte le case :problem:

Per ora mi fermo qui... quindi, più che odore di colla, sentirò odore di Ciano, stucco, lima e carta abrasiva :-sbraco

Per ora è tutto
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
visto che stai sgrattando alla grande si possono fare due chiacchiere per passare il tempo: parliamo un po' di colori. Non ho sottomano qualche monografia (e non mi va di andare di sopra), quindi hai già qualche riferimento in proposito???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

pitchup ha scritto: 15 febbraio 2021, 18:51 Ciao
visto che stai sgrattando alla grande si possono fare due chiacchiere per passare il tempo: parliamo un po' di colori. Non ho sottomano qualche monografia (e non mi va di andare di sopra), quindi hai già qualche riferimento in proposito???
saluti
Certamente Max, è la prima cosa che ho cercato ;)
Partendo dal grigio più chiaro al più scuro;

36622
36440
36231
Ruote nere, very early style :) :-Figo
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Si, in effetti quella forma a suola di scarpa sarebbe la forma della copertura dei pitot che Hase ha scambiato per pennellatura. Anche le due sonde sopra dell' AOA sembrano un po' grossolane.
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Maurizio ha scritto: 15 febbraio 2021, 21:13 Si, in effetti quella forma a suola di scarpa sarebbe la forma della copertura dei pitot che Hase ha scambiato per pennellatura. Anche le due sonde sopra dell' AOA sembrano un po' grossolane.
Maurì, il tuo sembrava un velato invito ad intervenire, e così ho fatto :-laugh
Ma andiamo con ordine, come detto, andavano eliminate pannellature e piastre, essendo un cane nelle reincisioni, ho protetto le linee da non cancellare con del nastro dymo e poi ho colato un po' di ciano nelle fessure da eliminare...

Dopo una lunga sessione di ricerca (circa mezz' ora :-sbraco ) , effettuata con il prezioso aiuto di Fulvio Felicioli, abbiamo convenuto che le piastre ad "L'" non erano presenti sugli A ""early", quindi via le piastre!

E anche la "suola di scarpa" è sistemata...

Passiamo agli AoA, come fatto notare da Maurizio, sono estremamente grossolani.

opo aver passato invano ben 15 secondi a cercare un after in ottone sulla rete, ho deciso di farmeli da per me! :oops:

Con un volgarissimo spillo, cui ho "spianato" la punta

Non è proprio centratissimo... :eh:

Dato che avevo le punte nuove da provare, ho deciso di forare anche le aste di retrazione dei carrelli, così perdo meno tempo coi lavaggi... :-laugh

E l' ho fatto DIRETTAMENTE SULLO SPRUE!!! (questa è per pochi... :-laugh :-sbraco )

Per ora è tutto
Alla prossima!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Alessandro, terrò ben presente questo WIP quando farà il mio F-15A. Le sonde AoA non sono le stesse dell'F-16? Essendo comprese nel set Master del pitot, si potrebbero usare quelle.
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Master Villain ha scritto: 1 marzo 2021, 14:00 Ciao Alessandro, terrò ben presente questo WIP quando farà il mio F-15A. Le sonde AoA non sono le stesse dell'F-16? Essendo comprese nel set Master del pitot, si potrebbero usare quelle.
Si, potrebbero andare bene.
Magari sul prossimo :-laugh

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Ok, rieccoci con qualche aggiornamento;
Innanzitutto, una volta tolte le piastre dietro il vano aerofreno... vanno messe le piastre le piastre dietro al vano aerofreno! :-prrrr :-laugh
Le ho riprodotte con il nastro d' alluminio, sono ancora da carteggiare per assottigliarle un po' e per spianarle per benino

Fatto questo, sono passato al cockpit, il problema più grande ( o almeno pensavo lo fosse ) è il metallic green tipico dei vani degli Eagle fino al 1986, l' unico fedele è lo xtracolor, Fulvio si era offerto di passarmelo, ma tra zone rosse ed arancioni si allungavano troppo i tempi, per cui ho provato una ricetta trovata su un forum straniero;
Passata di Alluminium Mr. Metal lucidato, e poi velate di un mix di 3/4 di clear green ed 1/4 di clear blue, il risultato non è fedelissimo al 100% ma ci si avvicina...

Come dicevo, pensavo fosse la parte più rognosa del gruppo cockpit/bay5, dato che avevo pensato di ovviare alle mie basse qualità pittoriche utilizzando le fotoincisioni Eduard per il quadro strumenti, peccato che sia totalmente fuori misura, (troppo alto e largo), per cui l' ho dovuto verniciare...coi risultati che si possono vedere sotto... :-vergo

Spero che almeno l' HUD in P.E. sia utilizzabile... :-WHA

Per ora (fortunatamente :-laugh ) è tutto.
Alla prossima!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”