Aggiornamento veloce!
Dopo 3/4 mani di trasparente X-22 Tamiya diluito con la nitro (per il Leveling è ancora presto, le temperature sono accettabili) sono passato ai lavaggi:
Cobra_234 by
Valerio, su Flickr
Ho scelto, come sempre, un tono su tono mixando il bruno Van Dyck, Terra di Siena naturale e il grigio di Payne per scurire il mix e smorzare il tono rossiccio. Come vedete il lavaggio lo tengo sotto forma di crema e lo stendo anche oltre le pannellature per sfruttare un pò di filtro che a me piace particolarmente.
A seguire ho eseguito un piccolo assaggio di post shading usando il Sand Gunze H-313, ma su zone molto limitate e in accordo con le foto del mio esemplare.
Dopo altre due mani di lucido, è arrivato il turno delle decal. Le Isradecal sono, come al solito, di buona qualità anche se questo set è stampato in Repubblica Ceca e non dalla Microscale come gli accessori di qualche anno più recenti (e sono anche migliori come resa).
Purtroppo ho constato che lo stemma di reparto è errato perchè rappresenta un versione molto early; i badge più recenti non avevano il bordo nero intorno al disco e presentavano un verde di riempimento molto più tenue. Proverò a desaturare un minimo, ma c'è poco da fare.
Mi metto l'anima in pace anche perchè, purtroppo, uno stemma corretto in circolazione non esiste.
Cobra_233 by
Valerio, su Flickr
Cobra_232 by
Valerio, su Flickr
Cobra_235 by
Valerio, su Flickr
Cobra_228 by
Valerio, su Flickr
Cobra_229 by
Valerio, su Flickr
Cobra_230 by
Valerio, su Flickr
Per finire questa prima parte di invecchiamento, ho anche realizzato le zone scure investite dai gas di scarico sulla trave di coda. Le scie non sono molto evidente sui velivoli reali perchè il soppressore IR limita molto il fenomeno... ma sugli esemplari più usurati si vedono e sporcano anche le stelle di David.
Qui ho usato un pò di tutto: marrone scuro, nero, Panzer Grey, sabbia per desaturare... altro olio sfruttato come filtro per amalgamare... il bello di queste lavorazioni è che più mixi, meglio è! ovviamente tutte le vernici erano stra-diluite.
Cobra_231 by
Valerio, su Flickr
Vedo la luce in fondo al tunnel... forse il prossimo aggiornamento sarà l'ultimo! STAY TUNED!