Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da Squadron »

Davvero complimenti, ogni volta che vedo un tuo lavoro provo sentimenti contrastanti.. di quelli che mi fanno perdere la voglia di modellare perché è un livello inarrivabile per me e di quelli che mi danno lo stimolo per fare sempre meglio.

Non so se ne eri al corrente, ma ho visto che Hataka ( https://www.hataka-hobby.com/HTK-CS71- ... ern-rotors) ha fatto una linea di colori apposta per gli elicotteri israeliani, magari ti avrebbe evitato un po’ di rogne con le tonalità ma ne sei uscito alla grande come sempre!
:clap:

Edit: scusa la domanda magari banale, ma hai fatto prima uno scanner delle decals per ottenere le maschere o sei partito da zero?
Stefano
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Valerio, spero tu sia consapevole che, invece di portare carne fresca al nostro hobby, tu le fai scappare!! :-NOOO :-D

Idea fantastica quella di usare il plotter. Il risultato finale è pefetto. Per quanto riguarda la bigiotteria sensoriale, che te devo dì... ho finito i complimenti, potrei passare alle offese ma, il ban è lì che mi guarda... :-D :clap: :clap: :clap:
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ciao Valerio,
gran bel lavoro davvero.
Guardando il tuo preshading ho un paio di domande:
1) ma usi il righello per tirare le linee ad aerografo? Sto scherzando ma ... neanche tanto perché sono perfette. O hai una mano da chirurgo o usi qualche trucco. Nel primo caso sono fregato, nel secondo se ci spieghi si può imparare qualcosa :-)
2) dato il preshading che hai applicato mi pare che la verniciatura successiva lo abbia praticamente ricoperto tutto. O almeno così pare dalle foto. E' corretto? Dal vivo si nota qualche alone? Se è una scelta, perché stenderlo per poi coprirlo?
Grazie Vale
Facci scuola :-)
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Valerio, la verniciatura è impeccabile come sempre, sembra quasi verniciato nella stanza bianca utilizzata per l'assemblaggio del rover Perseverance :shock: :shock:
Hai intenzione di lavorarci su in postshading, perché anche a me sembra che il pre sia totalmente scomparso o magari è solo effetto delle fotografie?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: 20 febbraio 2021, 20:13 Risultato eccezionale ovviamente, immagino che poiché il pre shading è poco visibile, la resa del modello sarà nelle mani del trasparente..dico bene? Satinato in questo caso, no?
No, sarà rigorosamente opaco! in realtà, dopo le foto che ho pubblicato, ho steso una prima "botta" di post shading molto leggero... voglio vedere come cambia il tono della mimetica con i lavaggi (il colore è molto soggetto alle variazioni di luce ed è veramente strano anche sul modello) e regolarmi di conseguenza.
Quindi è tutto rimandato a dopo i washing ad olio.
Squadron ha scritto: 20 febbraio 2021, 21:31 ma ho visto che Hataka ha fatto una linea di colori apposta per gli elicotteri israeliani
Sì, conoscevo la linea dedicata... ma è sempre basata sul Federal Standard ufficiale che è il 30145.
Per me il riferimento FS non è mai stato quello utilizzato sugli elicotteri IAF... o meglio, le vernici impiegate non corrispondono alla referenza ufficiale. Il 30145 è veramente molto scuro...
Alla fine ho preferito mixare anche se non è stato semplice.
washaki ha scritto: 21 febbraio 2021, 1:30 dato il preshading che hai applicato mi pare che la verniciatura successiva lo abbia praticamente ricoperto tutto. O almeno così pare dalle foto. E' corretto? Dal vivo si nota qualche alone? Se è una scelta, perché stenderlo per poi coprirlo?
fabio1967 ha scritto: 21 febbraio 2021, 8:52 Hai intenzione di lavorarci su in postshading, perché anche a me sembra che il pre sia totalmente scomparso o magari è solo effetto delle fotografie?
Come detto, ho intenzione di tornare sugli effetti una volta terminati i lavaggi. Devo valutare bene perchè gli elicotteri non erano praticamente mai sporchi o particolarmente logori (oltre alle variazioni del TAN cui facevo cenno nella risposta a Rob).
L'intenzione di lasciare intravedere poco il pre shading l'avevo sin da subito... l'ho applicato più che altro per "aiutare" ad assumere la tonalità più corretta al TAN della mimetica. Inizialmente, infatti, mi sembrava fosse troppo chiaro... cercavo un fondo che scurisse globalmente il tono.
Sotto, comunque, è rimasto più visibile... sul resto, forse, tornerà qualcosa fuori dopo il washing ad olio.
Squadron ha scritto: 20 febbraio 2021, 21:31 Edit: scusa la domanda magari banale, ma hai fatto prima uno scanner delle decals per ottenere le maschere o sei partito da zero?
Sono partito dalle decal della Isradecal ma ho modificato il disegno per portarlo allo standard più "late" delle insegne. Come detto nell'aggiornamento, il fregio incluso nel foglio permette di realizzare gli elicotteri nel 2002 circa... il mio esemplare è del 2014 circa.
A proposito delle decal: la Isra ha appena rimesso in commercio il set per gli elicotteri IAF con l'aggiunta di qualche soggetto. Se volete acquistarlo per riprodurre uno Tzefa tenete a mente che il disegno della vipera NON è stato aggiornato e si tratta ancora dell'artwork originale che fu commercializzato parecchi anni fa.
In pratica è solo una ristampa recente NON rimaneggiata.
washaki ha scritto: 21 febbraio 2021, 1:30 O hai una mano da chirurgo o usi qualche trucco.
Non c'è trucco e non c'è inganno Marco...!
Devi poggiare l'avambraccio sulla superficie e tenere rigido il polso... a quel punto è un pò come avere un "compasso" che tiene l'aerografo.
Inoltre meglio diluire di più e fare più passate per ottenere linee più precise.
pensionato ha scritto: 20 febbraio 2021, 18:12 scappiamo tutti via!
Alecs® ha scritto: 20 febbraio 2021, 23:15 invece di portare carne fresca al nostro hobby, tu le fai scappare!!
L'intento non è proprio questo, anzi, l'opposto!
Con un pò di esperienza e, soprattutto, molta passione... i risultati arrivano per tutti ragazzi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Verniciatura da manuale Valerio :-oook

Ho una curiosità :mrgreen:
I fregi, la vipera e la "V" gialla in questo caso, è opportuno verniciarli e mascherarli sempre prima di verniciare la mimetica oppure in base al modello ed alla posizione l'approccio deve cambiare?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero tutto molto bello, interessante e istruttivo per chi si cimenterà un giorno in questo modello.
Un vero manuale, altro che wip
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 21 febbraio 2021, 12:50 I fregi, la vipera e la "V" gialla in questo caso, è opportuno verniciarli e mascherarli sempre prima di verniciare la mimetica oppure in base al modello ed alla posizione l'approccio deve cambiare?
Dipende molto da come sono fatte le mascherature. Nel mio caso, come spazi di manovra e spazi sul modello, mi è convenuto mascherare prima della mimetica definitiva.
Normalmente utilizzo questo metodo perchè è il più comodo... ma non sempre è utile. Esempio.. se devi verniciare dei codici di riconoscimento o delle matricole nere su di un soggetto con colore di fondo bianco... se realizzi prima i numeri e poi stendi il white di fondo diventa un suicidio poichè non coprirai mai il colore scuro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Sono sempre interessante i tuoi aggiornamenti con spiegazioni dettagliate, mi aiutano a trovare alcune soluzioni per migliorare i miei modelli. Continua così.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ho finito i complimenti ormai, sei troppo bravo! :-SBAV :-SBAV
Starfighter84 ha scritto: 20 febbraio 2021, 15:30 ...Azzeccare i colori per questo soggetto è stato davvero un mezzo incubo... devo ammetterlo. Il TAN, controllando decine di foto dei soggetti reali, ha delle tonalità diverse in ogni immagine (a volte è marrone, a volte è giallo... altre volte addirittura rosa). A peggiorare la situazione c'è il riferimento ufficiale, il 30145, che se visto sulla mazzetta Federal Standard è addirittura un marrone scurissimo!...
Leggevo a tal proposito (non mi ricordo dove) che alcune ditte israeliane preparano i colori seguendo il RAL, non il FS...può essere per quello che sei impazzito a trovare la giusta tonalità?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”