La lista dei modelli da fare!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da Fly-by-wire »

Io ne ho circa 15 di scatole, e sono ancora poche :-D
Calcolando i miei ritmi sono apposto per circa 6-7 anni :-sbraco :-sbraco

Ora mi butto sulle monografie che è meglio :-laugh
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Mi vergogno a dirlo, ma ho solo due scatole che mi guardano dallo scaffale :-GAZZ
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
Nome: Fabiano

Messaggio da BravoYankee17 »

Buongiorno a tutti, volevo regalarmi il modello di un A10 Thunderbolt II, ho guardato i WIP aperti ultimamente e mi sembra di capire che tutte le scatole e scale hanno i loro pro e contro.
Quello che vorrei fare è un modello con mimetica a toni di verde, chiedo a voi consigli su quale scatola comprare per ogni scala.

1:72 - Tamiya 60744, Italeri 1376, Hasegawa 01573 (E43) da modificare, probabilmente, con nuove decal, altro?
1:48 - Hobby Boss 80323, Italeri 2655 o 2725 da modificare, probabilmente, con nuove decal, altro?

Grazie, ciao.

Fabiano
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

BravoYankee17 ha scritto: 18 febbraio 2021, 10:05
1:48 - Hobby Boss 80323, Italeri 2655 o 2725 da modificare, probabilmente, con nuove decal, altro?

Grazie, ciao.
Fabiano
Risposta da talebano: in 48 esiste solo il monogram (e rebox revell), gli altri sono delle caricature :-laugh :-laugh

Ritornando in topic... qualche centinaio di scatole , la cifra più significativa dovrebbe iniziare per 2 (spero..) :mrgreen:
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ricordo anche un preistorico Tamiya...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Carbo178 ha scritto: 18 febbraio 2021, 12:08 Ricordo anche un preistorico Tamiya...
Si, vero, in 1/48 ma dovrebbe essere con pannellature in positivo ecc. ecc. quindi l'avrei scartata a priori.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per l'1/72 esisterebbero vari opzioni:
1) Italeri
2) Academy
3) hasegawa
4) Hobby boss
poi l'introvabile Monogram e Revell.
Entrando nel merito Monogram e Revell credo siano la stessa cosa con pannelli in rilievo (se sbaglio mi corrigerete).
Hasegawa esiste in due varianti (old con pannelli in rilievo e stesso kit ma con pannelli incisi retooled quindi)…. Academy è il clone Hasegawa con i pannelli incisi.
Italeri = Tamiya, in quanto Tamiya in giappone reinboxa i kit Italeri con marchio Tamiya.
Hobby Boss??? Boh…. non pervenuto.
Direi che italeri è un ottimo kit malgrado tutto…. hasegawa/Academy di contro sono un po' più raffinati come tecnologia ma risentono del fatto che sono kit degli anni '80, quindi bisogna vedere che armamenti aggiornati contengano, sempre ci siano!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

pitchup ha scritto: 18 febbraio 2021, 12:18 Ciao
per l'1/72 esisterebbero vari opzioni:
1) Italeri
2) Academy
3) hasegawa
4) Hobby boss
poi l'introvabile Monogram e Revell.
Entrando nel merito Monogram e Revell credo siano la stessa cosa con pannelli in rilievo (se sbaglio mi corrigerete).
Hasegawa esiste in due varianti (old con pannelli in rilievo e stesso kit ma con pannelli incisi retooled quindi)…. Academy è il clone Hasegawa con i pannelli incisi.
Italeri = Tamiya, in quanto Tamiya in giappone reinboxa i kit Italeri con marchio Tamiya.
Hobby Boss??? Boh…. non pervenuto.
Direi che italeri è un ottimo kit malgrado tutto…. hasegawa/Academy di contro sono un po' più raffinati come tecnologia ma risentono del fatto che sono kit degli anni '80, quindi bisogna vedere che armamenti aggiornati contengano, sempre ci siano!
saluti
Grazie mille Max,

per il Revell intendi questo?
https://www.super-hobby.it/products/A-1 ... lt-II.html
Nel caso dovrei cambiare livrea e decals per farlo tutto in toni di verde, ma se lo stampo è ok non ci vedo particolari problemi. Altrimenti mi butto su Italeri https://www.super-hobby.it/products/A-1 ... F-WAR.html ma sempre con cambio livrea e decals.
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da Squadron »

Ciao,
io ho il tamiya in 1/48 ed è tutto in positivo, lo presi perché veniva via ad un prezzo stacciato fidandomi perché era un tamiya ma poi come mi suggerirono qui, tornando indietro forse opterei per l'Hobby boss. Tieni conto che l'aereo nella realtà ha comunque dei pannelli/rivetti in positivo.

Saluti
Stefano
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Carbo178 ha scritto: 18 febbraio 2021, 12:08 Ricordo anche un preistorico Tamiya...
Il Tamiya in scala 1:48 l'ho fatto negli anni '80 ed è ancora con me nella vetrinetta! Si tratta di un kit nato alla fine degli anni '70 in positivo.

Il kit è questo, e come vedi l'ho realizzato nel 1986! Lasciando stare silvering di decals e colorazione dell'epoca, il kit è buono. All'epoca in scala 1:48 era considerato al top e costava pure un botto. Le decals invece sono della scatola ESCI. Considerando che il velivolo reale ha molte pannellature in positivo, l'impronta Tamiya c'è, si montava bene, ha molti carichi tipici anni '70 ed '80. Se vuoi quindi realizzare una prima versione del Thunderbolt II potrebbe essere una buona soluzione, magari reincidendo qualche pannellatura.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”