Cutty Sark 1/96 Revell

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Dioramik ha scritto: 19 marzo 2020, 10:14 Bellissime queste navi, ottimo lavoro, premetto di non capirne molto ma sono veramente affascinanti.
Buon lavoro e buon divertimento.
Grazie mille del passaggio! Potresti provarci anche tu, ti fanno compagnia per anni, almeno se sei lento come me!

Seby ha scritto: 19 marzo 2020, 8:54 il lavoro mi piace e mi sembra accurato. Riguardo gli errori del kit, tieni presente che in genere simili errori sono voluti, cioè si tratta di licenze che la ditta fa per agevolare il lavoro del modellista e rendere più resistente il tutto (non proprio così negli aeromodelli), tenuto conto che in scala e con la plastica l'elemento in gioco, come un albero, reagisce allo stesso schema di sollecitazioni, ma non alle stesse sollecitazioni semplicemente scalate. Giusto per tradurre, rischi di avere elementi troppo esili se esageri a voler riportare tutto in scala, quindi stai sempre attento ;)
Sicuramente Seby. La plastica ha i suoi limiti e certamente alcuni dettagli vanno sacrificati. A me fa quasi piacere, così posso metterci un po' del mio, sperando di non fare pasticci!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!

Messaggio da Bruma »

Buongiorno a tutti.
Proseguono i miei lavori sul Cutty Sark.
Ho terminato la sistemazione delle ancore, aggiungendo il relativo meccanismo di sgancio su tutte e due le gru di capone e le catene che le assicurano.

é stato molto interessante il lavoro di ricerca su questo dettaglio, spero di averlo riprodotto dignitosamente.

Sono poi andato aventi con le manovre fisse sul bompresso, che ora è praticamente completato.

Ho dovuto modificare e aggiungere molte cose. Non ho trovato cuori abbastanza piccoli, quindi ho provveduto a farli da zero con plasticard colorato con acrilici e oli per simulare il legno.
Stesso discorso per le pulegge passacavo del bompresso, qui qualche dettaglio delle fasi costruttive di questi due particolari.

Sul bompresso mancano ancora le coperture delle carrucole e i marciapiede, saranno i prossimi interventi su questa area.

Sono poi passato a sistemare definitivamente l'albero di trinchetto con relative sartie. L'albero è incollato e le sartie messe in tensione ma aspetto ancora e incollare le cime che assicurano le bigotte (perdonate, non ne ricordo il nome in italiano, in inglese è "lanyards"). Per ora la tensione è rimasta costante ma voglio garantirmi la possibilità di regolarla in caso fosse necessario dopo aver installato i pennoni e le vele.
Altro lavoro che rimarrà in attesa sono le griselle sulle sartie basse, voglio garantirmi l'accesso all'albero e al ponte.

Sono poi passato ai pennoni. Quelli offerti dal kit hanno particolari di pura fantasia e sono flessibili... Così ho deciso di aggiungere un po' di legno, rame e ottone al mio modello in plastica.
Qui vedete il pennone di maestra completo di tutta la ferramenta.
Le aste di scopamare sono solo poggiate, saranno sistemate in modo opportuno dopo aver colorato il pennone (sono neri).
Ecco qualche dettaglio:

Ho aggiunto tutti i golfari per bracci e mantigli (spero... in inglese "lift") e le carrucole per le scotte del parrocchetto. Le carrucole sono un filo abbondanti ma devono dar volta a catene e non a cime.
Siate clementi, sono i miei primi lavori di falegnameria e ferramenta.

Vorrei rappresentare il Cutty Sark con vele gonfiate dal vento ed ho quindi iniziato a fare qualche prova veloce di tecniche e tessuti.
Dopo qualche test insoddisfacente con la carta (non riesco a imprimere una "pancia" che abbia curvatura sia verticale che orizzontale), sono passato al tessuto.
Ho sperimentato con il "percalle", non sono riuscito a trovare la pelle d'uovo.
Dopo averlo bagnato nel the ho disegnato (male, ma è solo una prova), le cuciture verticali. Ho poi creato la forma della vela con pasta da modellare per scultori, rivestendola a lavoro finito con una pellicola di plastica (un sacchetto per alimenti da congelatore). Ho quindi imbevuto la vela di acqua e colla vinilica, l'ho stesa in posizione sulla matrice e ci ho messo sopra un sacchetto di sabbia per farla aderire bene.
A metà essiccatura h creato le pieghe con la punta del manico di un pennellino e poi aspettato l'asciugatura finale.
risultato è questo:

Le dimensioni sono quelle della vela di controvelaccio dell'albero di trinchetto.
Tutto sommato, come primo test, non mi spiace. Tengono bene la forma e soprattutto hanno la doppia curvatura con pieghine annesse a cui tengo tanto.
Mi spiace per la trama del tessuto, decisamente evidente, ma non saprei con cosa altro provare.

Termino con una prova a secco del pennone istallato sull'albero:

Se avete idee o commenti, sono tutto orecchie!
Grazie e a presto!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Affascinante ! :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Francamente il lavoro mi sembra ottimo
Sei a quel momento affascinante della velatura, che é sempre un problema per la trama del tessuto e poi se vuoi mettere le vele tese. Hai fatto un modellismo davvero ottimo! Certo dovrai tenere conto del modo di disporre le manovre correnti infunzione delle vele spiegate (o no, tanto chi lo sa?)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,
Bruma ha scritto: 9 dicembre 2019, 1:52... Sono tutte le corde non tese. Verranno messe in tensione solo dopo aver installato gli alberi sullo scafo. ...
delle cime ben tese fanno la differenza tra un modello rilassato e poco credibile ed uno che rispecchia la realtà.
Bruma ha scritto: 9 dicembre 2019, 1:52... Sono entrato in quella fase meravigliosa in cui lavoro per ore e sembra che non abbia fatto nulla... :-woooo :-banana

Giusto per dare un'idea, nell'immagine a campo stretto ci sono almeno 70 nodi... Solo in quell'area :-crazy
E allora divertiti! :-oook
Mi sembra che il bompresso sia leggermente flesso in avanti. Giusto così? Oppure la considerazione di Sebastian ...
Seby ha scritto: 19 marzo 2020, 8:54... Riguardo gli errori del kit, tieni presente che in genere simili errori sono voluti, cioè si tratta di licenze che la ditta fa per agevolare il lavoro del modellista e rendere più resistente il tutto (non proprio così negli aeromodelli), tenuto conto che in scala e con la plastica l'elemento in gioco, come un albero, reagisce allo stesso schema di sollecitazioni, ma non alle stesse sollecitazioni semplicemente scalate. Giusto per tradurre, rischi di avere elementi troppo esili se esageri a voler riportare tutto in scala, quindi stai sempre attento ;)
... ha colpito? :-sbraco

Nota: OK, so che ha scritto un'altra cosa, ma non ho resistito alla battuta.
Bruma ha scritto: 15 luglio 2020, 12:03...
Sono poi andato aventi con le manovre fisse sul bompresso, che ora è praticamente completato.

...
Comunque, scherzi a parte, viste le nuove foto, la flessione si nota solo da determinate angolazioni.
Bruma ha scritto: 15 luglio 2020, 12:03... Ho terminato la sistemazione delle ancore, aggiungendo il relativo meccanismo di sgancio su tutte e due le gru di capone e le catene che le assicurano. ...
Dalle foto le ancore sembrano grigie. Parlando per inesperienza :lol: le avrei prima realizzate in colore metallico per poi attenuarne la brillantezza in base alla finitura che desideri dare al tuo Cutty Sark.
Bruma ha scritto: 15 luglio 2020, 12:03... Vorrei rappresentare il Cutty Sark con vele gonfiate dal vento ...
L'effetto finale sarà spettacolare ma ... aggiungerai anche l'equipaggio?
So che il modellismo navale ha le sue regole specifiche che lo consentono, ma vedere un veliero con le vele gonfiate dal vento mi fa pensare che stia navigando. Ti chiederei anche se hai intenzione di realizzare un diorama come la Constitution di Uanca, cui feci la stessa domanda, ma credo di conoscere già la risposta :.-( .
Bruma ha scritto: 15 luglio 2020, 12:03... Mi spiace per la trama del tessuto, decisamente evidente, ma non saprei con cosa altro provare. ...
Non sono in grado di consigliarti materiali alternativi mentre per la riduzione della trama potresti usare più di una tecnica.
La prima che mi viene in mente è l'uso della vinilica, magari in più passaggi, che pian piano riduca l'effetto fino a quando sarai soddisfatto. Poi forse l'uso del tè non sarà più possibile perché il tessuto sarà sotanzialmente impermeabilizzato e dovrai procedere con tecniche pittoriche.
Come alternativa ci sono in commercio dei primer che possono fare al caso tuo come ad esempio il Mr Surfacer delle gradazioni più basse (penso ad un 500). Anche in questo caso potrai dare più mani sino a quando sarai soddisfatto del risultato e procedere con le tecniche pittoriche a dare l'aspetto finale.
In entrambi i casi ragiono dopo che hai già dato alla vela la sua forma finale stabile.
Off Topic
Bruma ha scritto: 28 novembre 2019, 18:38... ti/vi segnalo due lavori stupendi, uno su questo forum, qui:

https://www.modelingtime.com/forum/view ... =42&t=7630

e un altro, sempre dello stesso modellista, qui:

https://www.modellismopiu.it/modules/ne ... &forum=176

Signor Marcello DeAndrea, se ci legge, a lei tutta la mia stima! I suoi lavori sono per me fonte di ispirazione e ammirazione! Grazie per averli condivisi! :clap: :clap: ...
Sono modellisti diversi, il secondo lo vedo per la prima volta mentre il primo l'ho conosciuto, anche personalmente, ed ha postato parecchio in passato su MT. Si chiama Giancarlo/Uanca. Modellista davvero valido, peccato sia da tempo che non scrive più sul forum.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bruma »

VorreiVolare ha scritto: 15 luglio 2020, 13:44 Affascinante ! :-woooo
Grazie!
Seby ha scritto: 16 luglio 2020, 8:28 Francamente il lavoro mi sembra ottimo
Sei a quel momento affascinante della velatura, che é sempre un problema per la trama del tessuto e poi se vuoi mettere le vele tese. Hai fatto un modellismo davvero ottimo! Certo dovrai tenere conto del modo di disporre le manovre correnti infunzione delle vele spiegate (o no, tanto chi lo sa?)
Grazie anche a te Seby!
Ci sono ancora molte cose da completare ma credo che tra non molto sarà ora dei fiocchi (le vele triangolari che partono dal bompresso e arrivano al primo albero a prua). Ho intenzione di compleatare alberi, manovre fisse, manovre correnti e vele andando da prua a poppa, per avere maggiore spazio a disposizione.
Sto studiando un sacco e spero di rappresentarlo in modo decente. Ci sono testi molto belli a riguardo, ma da averli a comprenderli e realizzare quello che dicono sul modello il passo è lungo...

microciccio ha scritto: 16 luglio 2020, 9:48 Ciao Marco, ......
Non so bene come rispondere a microciccio in modo ordinato, fare un quote dei quote dei miei quote mi sembrava troppo :-crazy
Provo per punti:

delle cime ben tese fanno la differenza tra un modello rilassato e poco credibile ed uno che rispecchia la realtà.

Si, verissimo. Quelle indicate nei post a cui fai riferimento devono essere ancora collegate allo scafo. Per ora quelle già assicurate sono ben tese e il risultato mi soddisfa, spero di continuare così...

Mi sembra che il bompresso sia leggermente flesso in avanti. Giusto così? Oppure la considerazione di Sebastian ...

Se ti riferisci alla barra che si estende quasi verticalmente verso il basso, sono d'accordo con te, anche se non è il bompresso vero e proprio, ma una barra che in inglese si chiama dolphin striker o martingale, in italiano dovrebbe essere "pennaccino"
Nelle immagini a cui fai riferimento la curvatura era più accentuata per via dell'assenza delle catene che lo tendono verso poppa. Ora le cose vanno meglio, anche se non sono perfette.
Bilanciare le tensioni con pennoni in plastica e catene è stata un'impresa difficile...

Comunque, scherzi a parte, viste le nuove foto, la flessione si nota solo da determinate angolazioni.
Ecco, appunto. Come hai notato anche tu con l'aggiunta delle manovre mancanti le cose sono migliorate un poco.

Dalle foto le ancore sembrano grigie [le ancore n.d.r.]. Parlando per inesperienza :lol: le avrei prima realizzate in colore metallico per poi attenuarne la brillantezza in base alla finitura che desideri dare al tuo Cutty Sark.

No, sono nere, ed erano nere nella nave vera. Le ho dipinte ad aerografo in tyre black e poi passate con pennello asciutto e olori ad olio. Le fono non rendono loro giustizia, sono meno piatte di quanto appaiano da questi scatti.

L'effetto finale sarà spettacolare ma ... aggiungerai anche l'equipaggio?
So che il modellismo navale ha le sue regole specifiche che lo consentono, ma vedere un veliero con le vele gonfiate dal vento mi fa pensare che stia navigando. Ti chiederei anche se hai intenzione di realizzare un diorama come la Constitution di Uanca, cui feci la stessa domanda, ma credo di conoscere già la risposta :.-( .

Non ho nessun preconcetto o affezione alle regole del modellismo navale. Questo è il mio primo modello navale in assoluto... Faccio quello che mi diverte. Aggiungerò dettagli e soggetti fin tanto che non sciupano il realismo o l'estetica del modello, tutto qui. Il mio obiettivo è quello di realizzarlo in acqua (finta, sicuramente non resina, non so ancora come), con le vele spiegate e marinai al lavoro. Un diorama per l'appunto. Mi piacciono le waterline. Se però l'acqua non dovesse convincermi, rimarrà in secca su piadistallo, ma comunque con le vele. Anche loro sono in forse, in effetti.
Mi piacerebbe realizzarle, ma le metterò solo se riuscirò a farle in modo decente, altrimenti, via tutto.
Stesso discorso per i marinai, che, per altro, sono compresi nel kit.
E' però ancora presto per queste cose, ora miro ai fondamentali. ;)

Non sono in grado di consigliarti materiali alternativi mentre per la riduzione della trama potresti usare più di una tecnica.
La prima che mi viene in mente è l'uso della vinilica, magari in più passaggi, che pian piano riduca l'effetto fino a quando sarai soddisfatto. Poi forse l'uso del tè non sarà più possibile perché il tessuto sarà sotanzialmente impermeabilizzato e dovrai procedere con tecniche pittoriche.
Come alternativa ci sono in commercio dei primer che possono fare al caso tuo come ad esempio il Mr Surfacer delle gradazioni più basse (penso ad un 500). Anche in questo caso potrai dare più mani sino a quando sarai soddisfatto del risultato e procedere con le tecniche pittoriche a dare l'aspetto finale.
In entrambi i casi ragiono dopo che hai già dato alla vela la sua forma finale stabile.

Grazie mille per i suggerimenti, sempre utili!
Sono riuscito a recuperare del modelspan, il tessuto/carta che si usa per foderare le ali dei modelli di aerei RC. Ha interessanti proprietà e farò presto nuovi test. Se dovessero andar male tornerò sul tessuto con i tuoi suggerimenti.

Sono modellisti diversi, il secondo lo vedo per la prima volta mentre il primo l'ho conosciuto, anche personalmente, ed ha postato parecchio in passato su MT. Si chiama Giancarlo/Uanca. Modellista davvero valido, peccato sia da tempo che non scrive più sul forum.

Accidenti, mi ero convinto fossero la stessa persona, chiedo venia!
Comunque tutti e due gran belle mani!

Ciao a tutti e grazie del tempo che mi avete dedicato!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Senza resina non so... E messa la resina non si torna indietro. Simili modelli non li vedo benissimo coi figurini. Nei film usano modelli molto grandi e poi aggiungono al PC qualche marinaio alle vele. Altrimenti dovresti fare una box vuota con il modello appoggiato, magari un pò di lato e messo in fiagonale per dare movimento, quindi all'altezza del galleggiamento mettere un piano rigido con le onde simulate, sagomato per aderire allo scafo. Non è difficilissimo, ma più devi mettere anche i marinai... Dovrai trovarli, dipingerli e incollarli... Insomma non si torna indietro. E a quel punto chiudi tutto in una box di plexiglas, o spolverare sarebbe troppo distruttivo!
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bruma »

Ciao Seby, perdona il ritardo nella risposta.
No, la resina la escluderei a priori per molti motivi: costo (me ne serve quasi una vasca da bagno!), irreversibilità in caso l'effetto non sia quello voluto, e rischio di scioglimento della plastica.
Ci proverei volentieri su un modellino che ha richiesto qualche decina di ore, ma non su 'sto coso che mi sta facendo sudare millemila camicie!
I figurini li avrei, sono compresi nel kit, ma non so se mi piace l'idea...
Vedremo, ho ancora molto tempo, verosimilmente anni, quindi posso ancora cambiare idea molte volte!

Nel frattempo, ecco un altro piccolo aggiornamento sui pennoni auto costruiti.
Dovrei aver completato il trevo di trinchetto. Non è stato facilissimo data la scala (1/96) ma alla fine ho ottenuto il risultato voluto.
Ho dipinto il pennone ad aerografo evidenziando i dettagli con pennello asciutto ad olio. Potrei magari ripassare per evidenziare ulteriormente.
Scusate le foto indecenti, ma fotografare un "coso nero" è sempre un parto...

Tra poco dovrò inferire le vele e qui sorge un dubbio: sono certo che fossero legate alla barra metallica che corre sopra il pennone (non ne conosco il nome in italiano, in inglese è jackstay), ma non so come. Non conosco il tipo di nodo ne diametro e colore delle cime.
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

belli i pennoni! :-oook

Mi spiace non poter essere d'aiuto sui quesiti che hai posto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bruma »

Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856