Airfix Hawker Hurricane Mk.1 1:48

Moderatore: Madd 22

Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Airfix Hawker Hurricane Mk.1 1:48

Messaggio da Massimo »

microciccio ha scritto: 15 novembre 2020, 16:20 Ciao Massimo,

hai realizzato il velivolo di un aviatore piuttosto famoso in madrepatria. Ricordare il lato umano nei nostri lavori è sempre un plus, complimenti! :-oook

Il risultato è complessivamente piacevole. :-oook

Giusto qualche segnalazione randomica:
  • i trasparenti delle luci di atterraggio sul bordo alare mi sembra non combacino bene con le altre superfici. Prova a dare uno sguardo a questo tutorial di Dario per vedere se la soluzione proposta può esserti di supporto in futuro;
  • il colore dell'ogiva mi sembra si sia differenziato dalla parte terminale del cofano motore. Era una caratteristica del velivolo o è dovuto allo scarso potere coprente del rosso usato?
  • forse è una mia impressone ma pare che le gambe principali del carrello siano appena leggermente chiuse (dai uno sguardo alle foto in questo post, forse anche il modello Airfix ha la stessa leggera inaccuratezza dell'Hasegawa); magari mi sbaglio.
Riguardo i fumi di sparo dai una lettura a questa discussione. A me piuttosto sembra che quelli dei fori di espulsione siano poco accentuati.

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Paolo, grazie per i suggerimenti, sempre utili e fonte di preziose indicazioni :-oook
Per quanto riguarda le tue osservazioni:
- è corretto quanto dici sulle luci di atterraggio. Avrei dovuto prestare maggiore attenzione ed intervenire quando c'era ancora tempo :-coccio. Interessante il tutorial, anche se ho qualche perplessità sull'uso dello scotch, su cui potrebbero attaccarsi a lungo andare impurità ed ingiallirsi (magari un pezzo di acetato?);
- per il rosso dell'ogiva, non risposta. In foto sembra effettivamente diverso, ma è lo stesso colore usato sulla cofanatura, con la stessa base di bianco e opacizzato nello stesso modo con il matt Alclad 313. Per fortuna nella vetrinetta non si vede la differenza :-laugh;
- le gambe del carrello sono a posto, con l'aereo poggiato sopra :-boing;
- per i fumi, ho letto il post suggerito. In effetti, l'unica via di uscita sarebbe una foto del soggetto riprodotto che mostri il particolare, ma tutte quelle che ho trovato su Internet riproducevano l'aereo di profilo.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Il tuo Hurricane si fa guardare, bravo! Colori ben stesi ed azzeccati, bel lavoro! :-oook
Io ti segnalo solo i fumi di scarico, li trovo un po' pesanti sulle superfici superiori, in particolare all'altezza del vano armi sono un po' pasticciati secondo me.
Per il resto, ti faccio i miei complimenti, sotto con il prossimo lavoro adesso! ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

rob_zone ha scritto: 15 novembre 2020, 17:50 Ciao Massimo

Il tuo Hurricane si fa guardare, bravo! Colori ben stesi ed azzeccati, bel lavoro! :-oook
Io ti segnalo solo i fumi di scarico, li trovo un po' pesanti sulle superfici superiori, in particolare all'altezza del vano armi sono un po' pasticciati secondo me.
Per il resto, ti faccio i miei complimenti, sotto con il prossimo lavoro adesso! ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie Roberto,
sono già partito verso il Sol Levante con uno Zero in cantiere :-oook
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Molto bello, bravo,
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

E che è, l'invasione degli Hurricane? Il tuo è realizzato molto bene, mi piace moltissimo.
Ciao!! :-brind
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”