Paolo, grazie per i suggerimenti, sempre utili e fonte di preziose indicazionimicrociccio ha scritto: ↑15 novembre 2020, 16:20 Ciao Massimo,
hai realizzato il velivolo di un aviatore piuttosto famoso in madrepatria. Ricordare il lato umano nei nostri lavori è sempre un plus, complimenti!![]()
Il risultato è complessivamente piacevole.![]()
Giusto qualche segnalazione randomica:Riguardo i fumi di sparo dai una lettura a questa discussione. A me piuttosto sembra che quelli dei fori di espulsione siano poco accentuati.
- i trasparenti delle luci di atterraggio sul bordo alare mi sembra non combacino bene con le altre superfici. Prova a dare uno sguardo a questo tutorial di Dario per vedere se la soluzione proposta può esserti di supporto in futuro;
- il colore dell'ogiva mi sembra si sia differenziato dalla parte terminale del cofano motore. Era una caratteristica del velivolo o è dovuto allo scarso potere coprente del rosso usato?
- forse è una mia impressone ma pare che le gambe principali del carrello siano appena leggermente chiuse (dai uno sguardo alle foto in questo post, forse anche il modello Airfix ha la stessa leggera inaccuratezza dell'Hasegawa); magari mi sbaglio.
microciccio
PS: Elenco gallerie aggiornato.

Per quanto riguarda le tue osservazioni:
- è corretto quanto dici sulle luci di atterraggio. Avrei dovuto prestare maggiore attenzione ed intervenire quando c'era ancora tempo

- per il rosso dell'ogiva, non risposta. In foto sembra effettivamente diverso, ma è lo stesso colore usato sulla cofanatura, con la stessa base di bianco e opacizzato nello stesso modo con il matt Alclad 313. Per fortuna nella vetrinetta non si vede la differenza

- le gambe del carrello sono a posto, con l'aereo poggiato sopra

- per i fumi, ho letto il post suggerito. In effetti, l'unica via di uscita sarebbe una foto del soggetto riprodotto che mostri il particolare, ma tutte quelle che ho trovato su Internet riproducevano l'aereo di profilo.