Arma Hobby Hurricane Mk IIC. 1/72

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Arma Hobby Hurricane Mk IIC. 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

Saluti ragazzi.
Ecco qui la mia interpretazione di questo Hurricane Mk.IIC night fighter.
Il kit del Arma Hobby a mio parere è la migliore rappresentazione del Hurricane in scale 72 l’unica pecca che devo attribuirgli e il canopy che è eccessivamente spesso e fuori scala.
Ho sostituito quest’ultimo con un aftermarket Squadron.
Anche se questa sostituzione e un po’ laboriosa specialmente per la parte anteriore (windshield) ne vale la pena.
Per il framing del canopy ho usato un foglietto dì decal che ho verniciato di Nato Black, ho tagliato piccole strisce di spessore adeguato per poi applicarle al canopy creando così un framing privo di sbavature.
Il kit e fornito di fotoincisioni che non sono niente di eclatante ma sufficienti per arricchire un po’ il modello.
Ho diminuito lo spessore dell’elica e delle porte carrello aggiungendo a quest’ultimo le linee idrauliche.
Le luci di atterraggio sono state sostituite usando il metodo precedentemente descritto nel WIP del mio B-25.
Ho grossolanamente rivettato tutte le aree interessate per poi passare qualche strato di AK XtraMetal Duralluminio, quest’ultimo appare più caldo del puro colore alluminio che in questo caso sarebbe apparso troppo violento (quasi bianco) sotto lo strato scrostato del Nato Black.
Riguardo i colori al mio solito ho usato acrilici.
Mission Colors Nato Black come base, Vallejo Black per accentuare le ombreggiature e un mix molto diluito di desert yellow e Nato Black per le zone più esposte alla luce.
Per le scie di scarico ho usato un Tamiya Buff molto diluito.
Lo stesso mix viene usato sui collettori usando il metodo proposto nel mio piccolo tutorial.
Le decals fornite sono ottime quindi se vi piacciono le versioni offerte nel kit andate tranquilli.
Tutto qui ragazzi grazie per l’attenzione spero questo piccolo Mk IIC vi piaccia e vi possa offrire qualche spunto di riferimento in un vostro futuro progetto.
Ciao a tutti.
Dario

Fonte: https://www.iwm.org.uk/collections/item ... /205126546

Ultima modifica di Dario Giuliano il 16 novembre 2020, 1:50, modificato 2 volte in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Re: Arma Hobby Hurricane Mk IIC. 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

davvero un bel lavoro. peccato l'assenza del WIP.

Quindi buon montaggio, privo di problemi e correttezza nelle dimensioni? Insomma un passo avanti rispetto a Hasegawa?

Il nero è reso molto bene. C'è da chiederti uno dei tuoi tutorial sulla gestione del nero perché è un tema che ricorre spesso su MT.

Attenzione: uno dei due cannoni della semiala destra si è disassato rispetto all'altro. A sistemarlo ci vuole un istante! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bellissimo modello e ottima gestione del nero :clap: :clap:

Già ero tentato dall'acquistare un Hurricane Arma Hobby...se poi ci dici così :-Figo
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

'Solito' grandioso spettacolo per gli occhi! Come Paolo "Microciccio" anche io sono curioso di avere più dettagli sulla gestione del nero. Complimenti ancora!
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Molto bello! Complimenti :-oook
Bella l'idea per il framing del canopy.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Dopo sto capolavoro All Black certo non te ne puoi uscire senza dire nulla!! Bellissimo! Hai trattato il nero magistralmente.. complimenti... :-oook

Saluti
Rob da Messina
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero molto molto bello! Complimenti! :clap: :-oook

Quoto Paolo per quanto riguarda il wip ed il tutorial! ;)

Andrea
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Ero in questa sezione per commentare la Gallery dell'ottimo Ing. RoB e poi cosa spunta fuori dalla stessa sezione ??? STUPENDO...nero gestito magnificamente senza troppe seghe mentali che sicuramente, invece, mi farei io.
Bello!!! Una domanda...per i lavaggi sul nero come ti sei regolato??? Più che altro perchè vedo in tanti lavare "al contrario" nel senso usare un tono chiaro nei pannelli di un velivolo scurissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Mi accodo a quanto già detto dagli altri.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

microciccio ha scritto: 15 novembre 2020, 19:55 Ciao Dario,

davvero un bel lavoro. peccato l'assenza del WIP.

Quindi buon montaggio, privo di problemi e correttezza nelle dimensioni? Insomma un passo avanti rispetto a Hasegawa?

Il nero è reso molto bene. C'è da chiederti uno dei tuoi tutorial sulla gestione del nero perché è un tema che ricorre spesso su MT.

Attenzione: uno dei due cannoni della semiala destra si è disassato rispetto all'altro. A sistemarlo ci vuole un istante! ;)

microciccio
Ciao Paolo.
Come ho accennato precedentemente penso che questo kit sia definitivamente il migliore Hurricane in scala 1/72, anni luce avanti al Hasegawa Kit, le superfici in tela sono rappresentare meravigliosamente e mi sorprende infatti che non abbiano tirato fuori un early Mk I con ali in tela, lo avrei acquistato al volo.
Il montaggio non presenta nessuna complicazioni va solo prestata un po’ di attenzione nell’inserimento del cockpit.
Elica e sportelli carrello traggono vantaggio da una limatina dato che sono un po’ spessì.
I collettori di scarico non sono forati quindi aftermarket sono ovviamente preferibili ma questa è una questione di preferenze.
Il kit offre il canopy in configurazione aperta o chiusa ma purtroppo è troppo spesso e fuori scala e a mio avviso va sostituito
con un aftermarket della Rob Taurus o della Squadron.

Per quanto riguarda l’applicazione de nero cercherò di approfondire rispondendo alle domande fatte da Max ma onestamente non ho fatto niente di innovativo.

Ho notato anche io l’errore di allineamento dell’armamento dell’ala destra ma solo dopo avere fatto la foto.
Grazie per riportarlo l’ho riallineato prontamente.

Ecco le photo

Ultima modifica di Dario Giuliano il 17 novembre 2020, 6:36, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Eliche”