Discord20 Aggressor 2.0 - F-15 C Italeri 1/72 - Seby FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-15 C Italeri 1/72 - Seby

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 novembre 2020, 10:41 Intendevo che suggerisco di acquisire il giusto feeling con l'aeropenna partendo con inchiostri di china, superfici piane come un cartoncino e una lastra di plexiglass, verniciata di bianco opaco spray, al posto di un kit e i vari colori da modellismo ( che mi auguro tu non voglia spruzzare prodotti vinilici)
Grazie Aurelio, sempre ottimi i consigli. Farò allora delle prove sulle superfici che suggerisci, o con la china o con uno/due di questi colori che avevo da prima

poi userò un aereo con meno colori. O il p40 verde sopra e grigio sotto o un jet monocolore.
pitchup ha scritto: 6 novembre 2020, 14:40 Ciao
Diciamo che non hai preso un kit allo stato dell'arte. Non ricordo ma credo anche che questo F15 sia un clone Academy. Non sarà una passeggiata. Vedo che però ha belle decals.
saluti
Mi sembra più un clone Airfix, simile al mio vecchio kit. la scomposizione è più simile. Ma non sono certo, mi baso sui ricordi e i fogli di istruzioni che ho sbirciato in giro cercando di capire che kit mi avevano regalato da piccolo.

A questo punto mi rimangono addirittura 5 punti buoni in questa faccenda! :-oook
1) posso fare il gb :-banana
2) posso diverirmi a mettere decals a manetta a natale :-banana
3) posso fare un classico americano travestito da russo :-banana
4) posso finire una storia modellistica iniziata nel 1990 :-banana
e...
5) posso ricordarmi a vita che MAI si deve comprare un ITACOSO! :-coccio

Saluti
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma no ... con Italeri non è sempre tutto negativo. Oddio bisogna sapere già quello che si trova nella scatola per evitare delusioni. Poi non fidarsi troppo delle istruzioni (colorazione) e delle decals ma non perchè non siano belle e di qualità, ma perchè, a volte c'è un po' di faciloneria nella rappresentazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti sconsiglio vivamente l'X-11.
Per gli altri....vanno bene ma solo dopo aver preso la mano su superfici differenti con la china. In questo modo ti concentrerai solo sull'acquisizione del feeling con l'aerografo.
Se parti in quinta marcia con i Tamiya corri il rischio di non capire se alcuni comportamenti dell'aeropenna siano dovuti al tipo di colore, alla diluizione, al diluente, allo strumento, alla tua mano o alla pressione utilizzata.

Con della semplice china ti "godi" i primi passi in totale serenità, svincolandoti dai grattacapi di intasamenti, diluizioni errate, pulizie profonde, puzze e costi dei giusti solventi, pressione settata male.
In questo modo capirai come reagisce lo strumento al solo comando delle dita dela tua mano, senza aggiungere altre variabili.
Fidati, accantona per le prime 10 sessioni di aerografia il modellismo e i suoi prodotti.
Acquista un barattolino di china Pelikan del colore che ti piace e impara divertendoti sino a finirlo.
Parti da 0.5 bar e aggiungi alla china poche gocce d'acqua distillata. All'inizio usa un cartoncino bianco che ti aiuterà tantissimo nell' avere un supporto assorbente per imparare i primi rudimenti e tecniche.
In seguito quando il barattolino di china sarà mezzo pieno, passa a superfici opache, lisce e impermeabili come una lastra di plexiglass verniciata di bianco a bomboletta.
Questo "banale" passaggio ad una superfice non assorbente, stravolgerà e affinerà ancor di più la tua sensibilità e tecnica.
Fidati, non andare subito sulla plastica.

Ecco alcuni esercizi che sono mirati soprattutto ad accrescere il controllo sull'aeropenna:

1) Tracciare con una matita 15 segmenti paralleli tra loro e in seguito ricalcare la traccia con l'aeropenna, spruzzando linee omogenee per spessore e continuità

2) Con un compasso, disegnare 15 circonferenze separate tra loro, con uguale diametro ma con centri allineati.
Ricalcare la circonferenza con l'aeropenna, spruzzando linee omogenee per spessore e continuità

3) con una matita disegnare una griglia 6x6 e ricalcare con l'aeropenna tutte le linee

4)all'interno della griglia disegnare una scacchiera oscurando le aree giuste

5)con la matita disegnare 15 puntini allineati ed equispaziati tra loro e centrarli con lo spruzzo dell'aerografo

6)A mano libera spruzzare 15 Linee parallele tra loro di uguale spessore e saturazione ( ti suggerisco almeno 4 set di linee con differenti spessori)

7)A mano libera spruzzare 15 cerchi regolari per diametro e spessore circonferenza, equispaziati tra loro.

8)Spruzzare 15 punti equispaziati e allineati tra loro a mano libera

9) Disegnare con una matita 15 cerchi da 2 cm di diametro e con l'aeropenna spruzzare un piccolo puntino al centro

10) tracciare 8 linee di spessore crescente e vice versa

11)Realizza una maschera volante con cartoncino spesso e ritaglia al centro di questo un quadrato di lato 10 cm. Poggia la mascherina che hai precedentemente realizzato sulla superfice su cui ti stai esercitando. Carica l'aeropenna e colora dei quadrati aventi campiture uniformi, senza sbavature o infiltrazioni di colore sotto i bordi della maschera. La campitura non dovrà contenere zone a saturazione differente che restituirebbero un effetto "maculato".
Ripetere l'esercizio altre 4 volte diminuendo la saturazione mediante il controllo del numero di velature del colore applicato, senza però variare la sua diluizione nella coppetta.

12)utilizzando la mascherina di prima, eseguire nel quadrato ritagliato una sfumatura perfetta, degradando la saturazione del colore

13) con una matita disegnare 15 linee tratteggiate e seguire il tratto con l'aeropenna

14) tracciare con l'aeropenna 10 linee parallele e tratteggiate con uguale numero di tratti

15) realizzazione mottles non più larghe di 5mm

16) realizzazione di amebe non più larghe di 5-8 mm

Ti suggerisco cartoncino ed inchiostro di china per iniziare ad affrontarli e a sciogliere il polso. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 novembre 2020, 2:32 Ti sconsiglio vivamente l'X-11.
Per gli altri....vanno bene ma solo dopo aver preso la mano su superfici differenti con la china. In questo modo ti concentrerai solo sull'acquisizione del feeling con l'aerografo.
Se parti in quinta marcia con i Tamiya corri il rischio di non capire se alcuni comportamenti dell'aeropenna siano dovuti al tipo di colore, alla diluizione, al diluente, allo strumento, alla tua mano o alla pressione utilizzata.
...
Ti suggerisco cartoncino ed inchiostro di china per iniziare ad affrontarli e a sciogliere il polso. ;)
Grazie infinite aurelio. Anche se siamo off topic ormai, i tuoi consigli saranno preziosi, ti ringrazio :-brind :-brind :-brind

Confermo allora che l'F-15 itacoso lo faccio come lo so fare, durante il tempo libero e Natale.
Ho svolto intanto qualche prova colore (non semplice da fotografare il blu, ma bilanciando il bianco si riesce), quindi sono quasi pronto per iniziare. Il mio unico dubbio è sugli ugelli, come migliorare quello schifo almeno un pochino.

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

abbiamo parlato a più riprese dei modelli di Eagle disponibili sul mercato. Le ultime, credo, qui e quo. Come vedi Italeri non è neppure più citato in quanto ormai datato e superato dalla recente concorrenza che ha reso disponibili stampi di livello nettamente superiore per livello di dettaglio.
A mio personale giudizio, per la 1/72, orientandosi su G.W.H, pur restando la copertura delle versioni limitata alle più recenti, si sta sullo stato attuale dell'arte.
pitchup ha scritto: 6 novembre 2020, 14:40...
Diciamo che non hai preso un kit allo stato dell'arte. Non ricordo ma credo anche che questo F15 sia un clone Academy. Non sarà una passeggiata. Vedo che però ha belle decals. ...
Ciao Max,

non è un clone Academy, semmai il vecchio stampo Academy riprendeva alcune soluzioni già viste, ad esempio, sull'ESCI (la ditta coreana all'epoca stava cominciando a produrre stampi propri allontanandosi dalla mera copiatura dei prodotti altrui).
Poi attenzione: penso che la scomposizione delle parti di un certo modello spesso ha senso che sia la medesima in ogni stampo. Soluzioni creative, ove non azzeccate, introducono difficoltà di assemblaggio anche considerevoli.
pitchup ha scritto: 6 novembre 2020, 19:09...
Ma no ... con Italeri non è sempre tutto negativo. Oddio bisogna sapere già quello che si trova nella scatola per evitare delusioni. Poi non fidarsi troppo delle istruzioni (colorazione) e delle decals ma non perchè non siano belle e di qualità, ma perchè, a volte c'è un po' di faciloneria nella rappresentazione. ...
Concordo con Max.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 7 novembre 2020, 10:27 Ciao Sebastian,
non è un clone Academy, semmai il vecchio stampo Academy riprendeva alcune soluzioni già viste, ad esempio, sull'ESCI (la ditta coreana all'epoca stava cominciando a produrre stampi propri allontanandosi dalla mera copiatura dei prodotti altrui).
Poi attenzione: penso che la scomposizione delle parti di un certo modello spesso ha senso che sia la medesima in ogni stampo. Soluzioni creative, ove non azzeccate, introducono difficoltà di assemblaggio anche considerevoli.
Ma tu guarda. Leggendoti ho capito definitivamente che il mio vecchio Kit non è Airfix ma ESCI (forse questa scatola quella nella foto sotto). L'Airfix era molto simile, la scomposizione è circa la stessa, ha solo di diverso un pezzo (tra quelli sopravvissuti ai miei giochi)

Complimenti Paolo, sei un archivio dati vivente
Forse lo zietto mi sopravvalutò, questo era un regalo di compleanno per i miei 6 anni...

fonte immagine a solo scopo di discussione

Fine OT, alla prosisma con i primi interventi.
Seby
Burning User
Burning User

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-15 C Italeri 1/72 - Seby carta abrasiva non inclusa

Messaggio da Seby »

Rieccomi.
Sto lavorando sui carichi subalari, gli ugelli e poi anche sul cockpit per migliorare un pò queste parti del kit. le foto le metterò quanto prima, a pezzi finiti.

Devo dire che senza l'armamento completo già il lavoro diminuisce: non dovrò fare per esempio gli Sparrow. Mi basta: un Sidewinder AIM-9 L/M e un AIM-9X in versione CATM (da addestraento) e un pod ACMI - almeno, così vedo a scorrere le foto dell'aggressor squadron, come minimo carico presente. A volte è presente un altro pod sotto la fusoliera ma devo capire cos'è. Non so granché di jet, si accettano dritte come manna dal cielo.

Ecco l'esemplare

LINK alla fonte dell'immgine nonchè alle altre foto su questo specifico aereo
LINK alle foto sull'aggressor squadron

Preferico partire dalle foto che dalle istruzioni. Notare che questo aereo ha sempre: o nulla, o due serbatoi subalari. INVECE il kit mette il pilone sotto la fusoliera E UN UNICO SERBATOIO :-no-no a questo punto non metto nulla... Altri aerei del gruppo sono così, anche con questa livrea, ma questo mai... che ne pensate??? :-help al limite potrei metter l'unico serbatoio su un carrellino vicino il modello, come se stessero per montarlo, ma non voglio mettere il pilone centrale se non lo ha mai avuto...

Intanto che provo a trasformare i due tappi del dentifricio Itacosa in due ugelli, ho fatto una prova a secco. per fortuna ho sbirciato altri fogli di istruzioni (Hase, Academy) e.... ne avevo il sospetto... al modello serze un pesetto per non "sedersi". Al netto della calotta, che pesa, servono circa 3 grammi. Con 4 dovrei essere a posto, spero... :think:

Vabbè, dalla prova a secco sembra addirittura un f-15... a me, profano...

Come vedete, ci sarà da lisciare un pochino, però non mi preoccupo troppo. La carta abrasiva NON ERA INCLUSA NELLA SCATOLA sarebe stato onesto :-sbrachev
Sono fortunato, NON dovrò mettere i serbatoi aggiuntivi ai lati della fusoliera. Solo per quelli già pensavo di comprare un nuovo tubetto di stucco. Le foto ve le metto, se avete stomaco di vederle... sarebbe stato un incubo!!! a presto
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-15 C Italeri 1/72 - Seby carta abrasiva non inclusa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sei ancora in tempo a passare al kit GWH...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Hai ragione sembra un F-15 :-sbrachev .

Toglimi una curiosità, ma se non scrivevi "Penne", "matite" o "colori", non lo riconoscevi cosa c'era nei vasetti rossi? :-sbrachev

Dai scherzo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Geometrino82 ha scritto: 11 novembre 2020, 20:53 Hai ragione sembra un F-15 :-sbrachev .

Toglimi una curiosità, ma se non scrivevi "Penne", "matite" o "colori", non lo riconoscevi cosa c'era nei vasetti rossi? :-sbrachev

Dai scherzo.

Marco
Non sono l'unico in casa a usare quella scrivania ;)
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”