Phantom II Italeri
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Phantom II Italeri
Tra un'elica e l'altra ho deciso di assemblare quello che secondo me è il caccia a reazione più bello che sia mai stato costruito. Il Phantom.
Il cockpit mi sembra di averlo fatto abbastanza bene avendo visto sul forum un modello fatto in 32 (bellissimo) anche se avrei dovuto utilizzare un colore più chiaro per l'imbottitura dei seggiolini ma ora veniamo alla parte più difficile e su cui mi servono i vostri consigli:
a) canopi (tettuccio)
devo verniciare di nero i frame interno (nessun problema) ma come faccio a verniciare l'esterno se voglio tenere il tettuccio aperto a lavoro terminato?
b) prese d'aria
il kit dice di verniciare l'interno della presa di colore bianco. Come faccio a rendere l'interno della presa d'aria "reale"? Non credo che rimangano linde e pulite con il volo.
c) colore acciaio
la mimetica consigliata dal kit mi dice di verniciare la "pancia" del modello con colore acciaio. Il colore alluminio fa lo stesso?
grazie
ciao
Il cockpit mi sembra di averlo fatto abbastanza bene avendo visto sul forum un modello fatto in 32 (bellissimo) anche se avrei dovuto utilizzare un colore più chiaro per l'imbottitura dei seggiolini ma ora veniamo alla parte più difficile e su cui mi servono i vostri consigli:
a) canopi (tettuccio)
devo verniciare di nero i frame interno (nessun problema) ma come faccio a verniciare l'esterno se voglio tenere il tettuccio aperto a lavoro terminato?
b) prese d'aria
il kit dice di verniciare l'interno della presa di colore bianco. Come faccio a rendere l'interno della presa d'aria "reale"? Non credo che rimangano linde e pulite con il volo.
c) colore acciaio
la mimetica consigliata dal kit mi dice di verniciare la "pancia" del modello con colore acciaio. Il colore alluminio fa lo stesso?
grazie
ciao
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: Phantom II Italeri
Ottimo inizio, in che scala è? 
Per il canopy alcuni modellisti lo appoggiano con un goccio di vinavil per farlo stare fermo, mascherano e poi verniciano e a fine di tutto lo staccano

Per il canopy alcuni modellisti lo appoggiano con un goccio di vinavil per farlo stare fermo, mascherano e poi verniciano e a fine di tutto lo staccano
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
se mi metti una foto dell'esemplare che vuoi riprodurre possiamo aiutarti meglio con i colori. io i tettucci o li vernicio a parte o li fisso in maniera non provvisoria con una piccola pallina di patafix. bada bene che sia molto piccola perchè altrimenti non viene via più.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,
concordo sulla bellezza del Fantasma. Il modello Italeri, prima che venissero prodotti ESCI, Fujimi e Hasegawa nuovo stampo, è stato per anni il migliore presente sul mercato.
Veniamo al tuo abitacolo. Vedo che hai dipinto senza apportare modifiche quindi provo a suggerire qualche miglioria in grado di dare più sprint all'abitacolo. Nei seggiolini eiettabili moderni le cinture di sicurezza sono una selva intricata di fasce molto ben visibile. Senza che sia necessario ricorrere a fotoincisioni o altro puoi utilizzare delle autarchiche striscette di carta dipinta che le simulino (in molti preferiscono le lamine metalliche che assunta una certa postura la mantengono ma secondo me non è indispensabile anche perché per irrigidire la carta nella posa che preferisci bastano acqua e colla vinilica). I terminali puoi nasconderli disponendo opportunamente le cinture oppure, ancora una volta a sbattimento zero, riprodurli in modo molto semplificato ribaltando la parte finale della cintura che dipingerai in altro colore (può essere suficiente simularne la presenza).
Un altro elemento ben visibile sono le maniglie di espulsione che in plastica sono decisamente fuori scala. Anche in questo caso minimo sbattimento. Basta del cavo di rame sottile cui dare la forma corretta e da dipingere (alcuni usano anche il trucco di dipingere due cavetti in nero e giallo, attorcigliarli tra loro ... et voilà - comodo anche se personalmente lo ritengo meno verosimile del filo singolo). Nota poi che a questo punto potresti fare un piccolo sforzo in più e riprodurre anche la maniglia presente tra le gambe e quella del lato destro (OK è diversa ma ... basta che si noti la sua presenza).
In generale più variazioni cromatiche (es.: anche con punti di colore che simulino le targhette ecc.) riesci a conferire al seggiolino e all'abitacolo in generale migliore sarà la resa generale (gli unici limiti sono imposti dalla reale presenza o meno dei colori entro l'abitacolo).
Infine le risposte ai tuoi quesiti:
microciccio
concordo sulla bellezza del Fantasma. Il modello Italeri, prima che venissero prodotti ESCI, Fujimi e Hasegawa nuovo stampo, è stato per anni il migliore presente sul mercato.
Veniamo al tuo abitacolo. Vedo che hai dipinto senza apportare modifiche quindi provo a suggerire qualche miglioria in grado di dare più sprint all'abitacolo. Nei seggiolini eiettabili moderni le cinture di sicurezza sono una selva intricata di fasce molto ben visibile. Senza che sia necessario ricorrere a fotoincisioni o altro puoi utilizzare delle autarchiche striscette di carta dipinta che le simulino (in molti preferiscono le lamine metalliche che assunta una certa postura la mantengono ma secondo me non è indispensabile anche perché per irrigidire la carta nella posa che preferisci bastano acqua e colla vinilica). I terminali puoi nasconderli disponendo opportunamente le cinture oppure, ancora una volta a sbattimento zero, riprodurli in modo molto semplificato ribaltando la parte finale della cintura che dipingerai in altro colore (può essere suficiente simularne la presenza).
Un altro elemento ben visibile sono le maniglie di espulsione che in plastica sono decisamente fuori scala. Anche in questo caso minimo sbattimento. Basta del cavo di rame sottile cui dare la forma corretta e da dipingere (alcuni usano anche il trucco di dipingere due cavetti in nero e giallo, attorcigliarli tra loro ... et voilà - comodo anche se personalmente lo ritengo meno verosimile del filo singolo). Nota poi che a questo punto potresti fare un piccolo sforzo in più e riprodurre anche la maniglia presente tra le gambe e quella del lato destro (OK è diversa ma ... basta che si noti la sua presenza).
In generale più variazioni cromatiche (es.: anche con punti di colore che simulino le targhette ecc.) riesci a conferire al seggiolino e all'abitacolo in generale migliore sarà la resa generale (gli unici limiti sono imposti dalla reale presenza o meno dei colori entro l'abitacolo).
Infine le risposte ai tuoi quesiti:
- Per verniciare la parte esterna del telaio del tettuccio la procedura è semplice: maschera accuratamente le parti che resteranno trasparenti rifilando il nastro con una lama ben affilata e chiudi col nastro anche le aperture anteriore e posteriore per evitare che filtri il colore. Nel momento in cui passerai la/e mano/i della mimetica fissalo inferiormente ad un supporto es.: pongo, gomma pane, temporaneamente incollato con colla vinilica ad uno stuzzicadenti fissato al supporto ecc.). Non dimenticare di dettagliare l'interno dei canopy (99% almeno le maniglie).
- Se le prese non sono riprodotte sino al primo stadio del compressore puoi solo tentare di simulare la profondità scurendo il colore man mano che ti avvicini al fondo. Di solito però sono talmente corte che l'effetto è trascurabile. Consiglio la replica dei tappi F.O.D.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito World News
Se vuoi ispirarti a quanto viene posto in vendita ecco il prodotto in resina di Quickboost in 1/32 (Eduard realizza delle fotoincisioni ad hoc in 1/72).
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Quickboost.net - A causa delle alte temperature dei gas di scarico le parti intorno al gancio d'arresto del Phantom II erano solitamente prive di vernice e mostravano il colore del metallo sottostante. Non ricordo con esattezza se fossero solo in acciaio oppure se fossero presenti altre leghe (consulta la tua bibliografia e troverai di certo una risposta). In ogni caso le leghe di allumino sono molto meno resistenti alle alte temperature, quindi l'indicazione è probabilmente corretta.
microciccio
Ultima modifica di microciccio il 9 gennaio 2011, 9:50, modificato 2 volte in totale.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Le prese d'aria del Phantom hanno la piastra di separazione ed un piccolo tratto della stessa verniciato come la mimetica del velivolo. Poi con uno stacco netta diventa un bel bianco sporco internamente.
Acciaio per la panza???? Dipende dalla colorazione che intendi fare: in metallo naturale o alluminio c'erano il phantom tedeschi splinter scheme.
saluti e phantom forever!
Le prese d'aria del Phantom hanno la piastra di separazione ed un piccolo tratto della stessa verniciato come la mimetica del velivolo. Poi con uno stacco netta diventa un bel bianco sporco internamente.
Acciaio per la panza???? Dipende dalla colorazione che intendi fare: in metallo naturale o alluminio c'erano il phantom tedeschi splinter scheme.
saluti e phantom forever!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Rudi!
Se invece la tua richiesta di aiuto si riferisce alle parti fisse il discorso cambia: il parabrezza puoi anche non verniciarlo all'interno... una volta montato si vede ben poco. La parte fissa tra il cockpit del pilota e del RIO (il navigatore) la devi verniciare prima di incollarla... poi, dopo averla lisciata a stuccata, mascheri tutto nuovamente e provvedi a verniciare l'esterno assieme al resto del modello.

Verniciare i frames interni ed esterni richiede due passaggi distinti: mascheri, come ti hanno già suggerito, sia la parte interna sia la parte esterna del tettuccio... poi vernici in nero dentro e il colore della mimetica fuori (o viceversa). Ovviamente i tettucci (mi riferisco alla parte mobile) non devono essere già montati sul modello...coccobill ha scritto:.... i vostri consigli:
a) canopi (tettuccio)
Se invece la tua richiesta di aiuto si riferisce alle parti fisse il discorso cambia: il parabrezza puoi anche non verniciarlo all'interno... una volta montato si vede ben poco. La parte fissa tra il cockpit del pilota e del RIO (il navigatore) la devi verniciare prima di incollarla... poi, dopo averla lisciata a stuccata, mascheri tutto nuovamente e provvedi a verniciare l'esterno assieme al resto del modello.
Contrariamente a quanto si possa pensare... le prese d'aria non sono mai così sporche! anzi, se si sporcano vuol dire che c'è qualcosa che non va... o meglio, l'aereo ha ingerito qualche corpo estraneo! puoi verniciarle con un bianco non troppo "candido"... un OFF-WHITE Gunze per me è perfetto.b) prese d'aria
Ma che esemplare vuoi riprodurre? anzi, prima di tutto... che versione è il tuo Phantom? se ti riferisci alla zona intorno agli scarichi, il colore alluminio da solo non basta. In quell'area ci sono tantissime tonalità differenti dovute alle alte temperature e ai gas di scarico dei motori. Puoi usare l'alluminio come base e poi variare ogni singolo pannello con delle velature di nero, Smoke Tamiya e marrone estremamente diluiti. Mi raccomando però! delle velature molto leggere... passate molto veloci e colori diluitissimi!c) colore acciaio
grazie
ciao

- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Grazie a tutti per il supporto tecnico che come al solito è molto utile ed efficacie. Per le cinture la vedo dura però ci provo.
Il modello è come fa foto allegate.
La mimetica che vorei fare è F-4S VMFA-232 U.S.Marine Corps 1987
Per il grigio ho preso quello descritto sulla scatola FS 36440 mentre per steel mi hanno dato un acciaio Hobby color Steel H18 mentre per il Flat sea blue mi hanno dato Gunze H055.
Vediamo cosa esce dall'uovo.
Ho più tonalità di grigio che altri colori.
Il modello è come fa foto allegate.
La mimetica che vorei fare è F-4S VMFA-232 U.S.Marine Corps 1987
Per il grigio ho preso quello descritto sulla scatola FS 36440 mentre per steel mi hanno dato un acciaio Hobby color Steel H18 mentre per il Flat sea blue mi hanno dato Gunze H055.
Vediamo cosa esce dall'uovo.
Ho più tonalità di grigio che altri colori.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Per l'esemplare da te scelto dovresti avere i seguenti colori:
Fs36375 , Fs36320 e fs 35237 per le zone più scure nel classico TPS scheme.
saluti
Per l'esemplare da te scelto dovresti avere i seguenti colori:
Fs36375 , Fs36320 e fs 35237 per le zone più scure nel classico TPS scheme.
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Prego Rudi,coccobill ha scritto:Grazie a tutti per il supporto tecnico che come al solito è molto utile ed efficacie. Per le cinture la vedo dura però ci provo.
...
tifo per le cinture. Dato che sono elementi aggiuntivi puoi fare le prove a parte e solo alla fine metterle sui sedili. Niente maniglie di espulsione?
Bella scelta di colori per il tuo Phantasma!

microciccio
- coccobill
Se non sbaglio (ma potrei anche visto la mia domenstichezza con questi velivoli) le maniglie per l'espulsione sono quelle che ho cerchiato in rosso?
Si trovano sopra al dedile. Giusto?
Hanno una leggera riga nera e gialla come le ho viste sun un'altro bellissimo Phantom in 32 sempre sul forum. Infatti alcuni accorgimenti li ho avuto seguendo quel capolavoro dei sedili.
Anche se ho una certa esperienza con la fotocamera non sono ancora in grado di fre delle belle foto dettagliate.
In ogni caso se mi sono sbagliato per favore dimmi dove posso vedere questo dettaglio.
grazie
ciao
Si trovano sopra al dedile. Giusto?
Hanno una leggera riga nera e gialla come le ho viste sun un'altro bellissimo Phantom in 32 sempre sul forum. Infatti alcuni accorgimenti li ho avuto seguendo quel capolavoro dei sedili.
Anche se ho una certa esperienza con la fotocamera non sono ancora in grado di fre delle belle foto dettagliate.
In ogni caso se mi sono sbagliato per favore dimmi dove posso vedere questo dettaglio.
grazie
ciao