Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - Ora basta...

Messaggio da Gianluca »

E' capitato anche a me dopo aver primerato tutto il modello di scolarlo con una sciabattata della coppa dell'aerografo :.-(

Ho capito che puoi tenere l'aerografo stappato sono quando hai pochissimo colore nella coppa!

Capisco la frustrazione ma mi unisco al coro! Non mollare mai!!
Se lo svernici e lo ricolori da capo fai sempre prima che ricominciare da 0!
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Un filosofo (non ricordo il nome) diceva che l'esperienza non è altro che l'insieme degli errori commessi. Ed è così!
Quando riuscirai a gestire tutti i problemi incontrati e arisolverli, questo ti permetterà di affrontare nuovi modelli che una consapevolezza ed esperinza superiore ed otterrai subito risultati. Quindi anch'io ti dico di non mollare, cerca di recuperare il problema e terminare il modello. E' importante arrivare alla fine. Credimi!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

miki68 ha scritto: 1 agosto 2020, 8:29 Un filosofo (non ricordo il nome) diceva che l'esperienza non è altro che l'insieme degli errori commessi. Ed è così!
Quando riuscirai a gestire tutti i problemi incontrati e arisolverli, questo ti permetterà di affrontare nuovi modelli che una consapevolezza ed esperinza superiore ed otterrai subito risultati. Quindi anch'io ti dico di non mollare, cerca di recuperare il problema e terminare il modello. E' importante arrivare alla fine. Credimi!
Quoto!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Di la verità Mario, ti dispiace mollare il thread e così continui a fare "errori" apposta! :-prrrr :-sbraco

Errori che possono capitare... e sistemare. :-oook
io ho dovuto rifare la stuccatura del UHU perchè avevo tenuto tra le mani la fusoliera a mo' di morsa idraulica... :-Scoccio :-D
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

io sinceramente arrivati a questo punto non mollerei assolutamente. La verniciatura è ottima ed è anche piu diffcile di altri modelli vista la presenza della mimentica superiore, ma sopratutto del bianco nero e alluminio sotto. Quindi avendo fatto un lavorone andrei avanti. Quoto il consiglio di valerio, rimuovi i danni fatto con il diluente, prendi il tuo aerografo e ripassa con velaure le zone incriminate. Trova un colore che si avvicina il piu possibiole al blu della coccarda e mascherando la zona correggi sempre ad aerografo, tanto una volta invecchiato non si noterà nulla.
Prosegui Mario, prosegui.... :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Mario, mi raccomando! non lo abbandonare!
Ti hanno dato ottimi consigli, vedrai che ne vieni fuori e sarà una grande soddisfazione portarlo a termine!!!
:-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 30 luglio 2020, 19:31 Se te la senti... e dopo aver sbollito, con la pasta Coarse della Tamiya e tanta pazienza potresti recuperare quasi del tutto Mario. Ovviamente la vernice colata deve essere perfettamente asciutta.
NON MOLLARE!
Ciao Valerio,

Nell'ipotesi in cui volessi concedere l'ultima possibilità a questo modello, vorrei porti qualche domanda:

1) la pasta Tamiya va utilizzata per rimuovere solo lo strato di vernice intaccato (che direi essere il lucido)? In caso contrario, l'impresa sarebbe complessa: eliminare lucido e Dark Earth e/o Dark Green, il tutto complicato dal mio involontario invecchiamento errato... :-prrrr
2) immagino vada utilizzata solo la Coarse, giusto?
3) immagino mi verranno molti altri quesiti... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 4 agosto 2020, 19:34 1) la pasta Tamiya va utilizzata per rimuovere solo lo strato di vernice intaccato (che direi essere il lucido)?
Esattamente.... sopra, perlomeno, la vernice di fondo non sembra aver subito danni. Devi essere molto omogeneo con la pressione e con le passate di pasta abrasiva in modo da non portare via la vernice nelle zone intorno alla "colata" che, ovviamente, hanno spessori molto più ridotti.
Per fare questo ti consiglio di utilizzare i dischetti struccanti delle signore... che sono piatti e hanno la stessa consistenza su tutta la superficie.
siderum_tenus ha scritto: 4 agosto 2020, 19:34 2) immagino vada utilizzata solo la Coarse, giusto?
Per iniziare sì... ma poi una passata di Fine la darei.

Mi preoccupa maggiormente la situazione sotto a dirla tutta... ma vediamo dopo la pasta abrasiva cosa succede. Seccandosi i segni del lucido si sono attenuati?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Starfighter84 ha scritto: 4 agosto 2020, 20:22
siderum_tenus ha scritto: 4 agosto 2020, 19:34 1) la pasta Tamiya va utilizzata per rimuovere solo lo strato di vernice intaccato (che direi essere il lucido)?
Esattamente.... sopra, perlomeno, la vernice di fondo non sembra aver subito danni. Devi essere molto omogeneo con la pressione e con le passate di pasta abrasiva in modo da non portare via la vernice nelle zone intorno alla "colata" che, ovviamente, hanno spessori molto più ridotti.
Per fare questo ti consiglio di utilizzare i dischetti struccanti delle signore... che sono piatti e hanno la stessa consistenza su tutta la superficie.
siderum_tenus ha scritto: 4 agosto 2020, 19:34 2) immagino vada utilizzata solo la Coarse, giusto?
Per iniziare sì... ma poi una passata di Fine la darei.

Mi preoccupa maggiormente la situazione sotto a dirla tutta... ma vediamo dopo la pasta abrasiva cosa succede. Seccandosi i segni del lucido si sono attenuati?
Grazie, Valerio!!!!

Appena torno a casa controllo. ;)

Per quanto riguarda le superfici inferiori, se non altro lo strato del bianco è più sottile rispetto a quelle superiori... l'unica preoccupazione riguarda la coccarda sotto l'ala "bianca" qualora fosse necessario sverniciarla integralmente...
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 4 agosto 2020, 20:22
Ciao Valerio,

Perdona la risposta tardiva, ma è più di una settimana che non riesco neanche a guardare il modello.

La sensazione è che il lucido risulti meno... lucido... passami jl gioco di parole.

Dato che non riesco a spiegarmi, allego una foto:

Ora provo con la pasta Tamiya... speriamo bene... XX-X
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”