Grazie Valerio.
Ho capito subito che erano troppo "colorate". Dovevo diluire di più, considerato che non riesco ancora a controllare bene il flusso dell'aerografo.
Mi puoi chiarire meglio il "disordine"? Troppo grosse, troppo fitte, troppo sature o altro che mi sfugge?
Breve aggiornamento.
Dopo aver attenuato le mottles, ho dato il lucido, steso le decals che mi hanno dato un bel pò di problemi per quanto erano sottili (mi si sono spesso arrotolate su sè stesse durante la posa e ne ho rovinate un paio), ridato il lucido e fatto i lavaggi delle pannellature.
Infine, ho provato a sporcare un pò la parte inferiore dell'aereo.
Mi è venuto però il dubbio se fosse meglio passare prima l'opaco e poi sporcare.
Cosa mi suggerite?
Ci sono parecchie imperfezioni se guardato a livello macro, ma non so se vale la pena intervenire, considerato il mio livello
Comunque, adesso me ne vado in vacanza e riprenderò più avanti.
Un saluto a tutti coloro che sono costretti a lavorare
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il risultato non è male Massimo, hai fatto bene a sfumare le macchie.
I lavaggi li trovo un pò scuri invece... cosa hai usato? lavaggi pronti?
Massimo ha scritto: ↑31 luglio 2020, 20:46
Mi è venuto però il dubbio se fosse meglio passare prima l'opaco e poi sporcare.
Cosa mi suggerite?
Dipende... se per sporcature intendi i lavaggi, no... devono essere sempre eseguiti su superficie lucida.
Viceversa nel caso volessi usare gessetti e polveri da artista, o matite/matite acquerellabili, è meglio applicarle su superficie opaca.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Massimo, le mottles ora sono più convincenti ed anche l'impatto generale ne ha guadagnato.
Quoto l'ottimo Valerio per il resto.
Con la stesura dell'opaco, ti raccomando di proteggere cockpit e parte interna del windshield con il nastro tamiya
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Starfighter84 ha scritto: ↑3 agosto 2020, 11:07
Il risultato non è male Massimo, hai fatto bene a sfumare le macchie.
I lavaggi li trovo un pò scuri invece... cosa hai usato? lavaggi pronti?
Ho usato colori a olio, ma praticamente ho usato solo nero sopra e nero leggermente schiarito con bianco sotto.
Probabilmente era meglio usare lo stesso tono della base un po' più scuro
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nero puro mai Massimo... è sempre meglio orientarsi per un lavaggio tono su tono. In questo caso sarebbe bastato un grigio leggermente più scuro dei toni della mimetica...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Dopo un pò di riposo, sono giunto alla fine
Certo che postare le foto del mio 109 subito dopo aver visto quelle di Aurelio mi mette tristezza, ma in fondo sono contento di aver concluso - con qualche errore, ma senza disastri eclatanti - il mio primo modello ad aerografo
Allego qualche foto ed inizio a pensare al prossimo modello che sarà relativo a Battle of Britain. Mi sto orientando verso un Hurricane Mk I, ma vi farò sapere
Buone vacanze per chi può e buon lavoro a tutti gli altri