SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

marco.genta
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Messaggio da marco.genta »

Ciao a tutti!
Questo week end mi sono riuscito a ritagliare pochissimo tempo ma ho deciso di NON utilizzare le pe precolorate per il cockpit provando ad upgradare le mie (scarse) capacità... mancano ancora i lavaggi poi posterò le foto e mi darete i vostri pareri!

Ho anche eliminato la linea mediana dai canopies, poi compound tamiya nelle 3 gradazioni e infine bagnetto nella future.

Una domanda già che ci sono: di che colore secondo voi sono i pozzetti dei carrelli ed i cerchioni delle ruote?

Buona domenica a tutti, a presto!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

marco.genta ha scritto: 12 luglio 2020, 13:51 Ciao a tutti!
Questo week end mi sono riuscito a ritagliare pochissimo tempo ma ho deciso di NON utilizzare le pe precolorate per il cockpit provando ad upgradare le mie (scarse) capacità... mancano ancora i lavaggi poi posterò le foto e mi darete i vostri pareri!

Ho anche eliminato la linea mediana dai canopies, poi compound tamiya nelle 3 gradazioni e infine bagnetto nella future.

Una domanda già che ci sono: di che colore secondo voi sono i pozzetti dei carrelli ed i cerchioni delle ruote?

Buona domenica a tutti, a presto!
Io non vedo le immagini Marco,
per i cerchioni delle ruote, vai con MRP 032, che è perfetto a mio avviso.
I pozzetti solitamente sui Flanker sono grigio chiaro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
marco.genta
Modeling Time User

Eccomi qui a rispolverare un po' il WIP, ho avuto poco tempo (meno del già poco che ho di solito...) per lavorarci.

Ho proceduto alla verniciatura del cockpit con l'XF23 (come suggerito da Bonovox nel suo WIP dopo aver fatto mischiette con i Gunze) ed al lavaggio con un misto di grigio di payne e nero ad olio, ho deciso di applicare le decals che si sono comportate egregiamente (anche se una l'ho martoriata nel pannello strumenti del pilota... prima esperienza con decal così sottili, imparerò) invece delle pe precolorate, manca solo l'opaco finale.

Sono arrivati i seggiolini della Aires, inizierò a lavorarli.
Ho applicato le pe per l'hud del pilota e per il collimatore, messo cavo che collega i due e pe dell'hud del rio (è un hud anche quello del rio? curiosità dovuta ad ignoranza personale...).

Ho messo le pe all'interno della parte superiore della fusoliera provandone gli ingombri con il cockpit montato a secco.

Eliminato la linea di stampo dei canopies con il solito trattamento da voi imparato (bisturi, poi carta vetro bagnata da 3000 poi i 3 compound tamiya ed infine bagnetto nella future) ed applicato le pe degli specchietti, le guarnizioni di battuta tra quello anteriore e posteriore e la parte finale posteriore.

Per quanto riguarda i colori capitolo a parte: ho preso spunto dai colori di Alessandro ed ho apportato alcune modifiche che secondo me non erano convincenti (a mio modestissimo parere, nulla da insegnare a nessuno, ci mancherebbe!!).
- radome e dielettrici: mi sembra verosimile la soluzione H72:2 + H21:4

- ventre: ho ordinato il Mr Paint 043 Light Blue SU-27 che non dovrebbe lasciare spazio ad interpretazioni
- grigio chiaro della camo: a mio avviso il mix H311:2 + H1:1 risulta ok

- verde chiaro della camo: ho fatto la prova con il mix di Alessandro (quello a sinistra della foto) ed un altro... a voi le considerazioni ed i consigli

- verde scuro della camo: qui ho fatto alcune prove come vedete ma nessuna delle quali mi convince... come non ritengo fedele l'H302 che indicava Alessandro... dovrò procedere ad altre prove...

Sono aperto a consigli di qualsiasi tipo, così come alle critiche su quanto già fatto!

Buona giornata!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

il pit è molto bello. Non so se le rotaie delle seggiole fossero in yellow green anche per questo esemplare ma dalle immagini non ne ho notati. Per i colori...uhmmm...ci sarà da sudare ed anche a me non convincono molto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Aereo bellissimo e mimetica affasciante :-oook :-oook
Prendilo con le molle ma il problema problema dei carichi alari è piuttosto comune nei soggetti africani. Paesi poveri acquistano aerei (pochi e per lo più credo solo come deterrente) che già fanno fatica a far volare, figuriamoci avere una gran varietà di armamenti, quindi temo che le configurazioni più plausibili siano quelle scariche.
Buona continuazione

Ciao ciao
Luca
Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Bel lavoro sia sul cokpit che di studio per la mimetica.
Attendiamo sviluppi
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bello il Cockpit e l'applicazione delle fotoincisoni Marco :-oook

Per i colori prova e riprova, prima o poi ti salterà fuori quello più azzeccato :-laugh
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Ti consiglio quando provi i colori di usare lo stesso fondo che userai nel modello altrimenti rischi di avere una resa diversa!
Piccolo OT, stasera c'è mancato un niente che lo prendessi in negozio, riusciresti a dirmi quanto grande è una volta finito? Devo vedere se mi sta in vetrina...
marco.genta
Modeling Time User

Grazie a tutti!
In merito alle rotaie dei sedili eiettabili non ho trovato alcun tipo di documentazione per cui ho proceduto a farle in yellow green.

Capitolo carichi: mi sono rassegnato a farlo scarico, le spiegazioni che mi avete dato sono molto convincenti per cui procederò a vestirlo con i soli piloni... terrò tutto il ben di dio che c’è nella scatola e le resine che ho preso per successivi lavori!

Dunque, il modello è lungo 47 cm (non so se compreso il pitot o meno, il dato c’è scritto sulla scatola) per 30,8 cm di apertura alare... enorme...

Per quanto riguarda i colori volevo procedere cercando delle tonalità che fossero abbastanza convincenti per poi provarle sul fondo giusto (pensavo ad una deriva primerizzata con il mr surfacer bianco e con il preshading) per vedere come stanno assieme; però purtroppo sono ancora lontano dal verde scuro che mi convinca... 😢

Per quanto riguarda l’avanzamento sto procedendo molto lentamente anche perché questa volta voglio cercare di fare al meglio possibile le cose senza la mia solita fretta di voler terminare a discapito della qualità del lavoro (e dell’imparare a modellare); ho finito di verniciare le palpebre e opacizzato il tutto con l’H20, dato lucido e lavaggi sulle pe interno fusoliera, mascherato i canopies ed incollato i pezzi del canopy posteriore che simulano il meccanismo di apertura: dopo aver applicato le pe mi sono accorto che questi pezzi sono “alveolari” Per cui ho forato la plastica e reso verosimile al reale il tutto, sono molto contento perché è un particolare che pochi mesi fa non avrei notato e quindi non avrei fatto! Infine una bella passata di XF23 sull’interno dei canopies.
Non ho fatto foto perché non c’è nulla di rilevante, spero di andare avanti la prossima settimana!

A presto e grazie ancora a tutti!!
Ultima modifica di marco.genta il 26 luglio 2020, 9:01, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questa camo e tanto bella quanto particolare.
Inizio a studiarla anche io
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”