[WIP] Mirage 2000C Italeri 1/72 Gulf War Anniversary

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Lorthirk
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro moderno
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Claudio

[WIP] Mirage 2000C Italeri 1/72 Gulf War Anniversary

Messaggio da Lorthirk »

Buongiorno a tutti!

Inizio il mio secondo Work In Progress dopo che il primo, un A-10, è naufragato miseramente più di due anni fa. Allora ero un esordiente totale, commisi diversi errori e i tanti consigli che arrivavano nel thread e che parlavano di cose a me totalmente sconosciute mi avevano un po' demoralizzato, al punto di abbandonare la costruzione a neanche metà dell'opera. Passati due anni, dicevo, e finalmente ho trovato la forza di convincermi a continuare, "finendo" la costruzione di quell'A-10 (tra virgolette perché comunque decal e armamenti sono rimasti nella scatola, a causa di altri errori fatti nel frattempo), affrontando un F-16 Academy che è servito anche da palestra per l'aerografo che nel frattempo ho acquistato. Anche quel secondo tentativo "più male che bene", ma ho volutamente deciso di fare e sbagliare per fare palestra.

Per proseguire ho scelto un Mirage 2000C, che realizzerò con la livrea grigio-azzurra francese, cui voglio dedicare una cura particolare visto che lo "conosco" abbastanza bene essendo il mio principale aereo di studio su DCS. Dato il mio comunque basso livello so di non potermi permettere granché, ma mi accontenterei di fare "le cose giuste", nel modo più semplice possibile. Quindi probabilmente non vedrete tecniche avanzate, lavaggi e quant'altro: per me già arrivare da capo a fondo avendo tutto al posto giusto, con i colori giusti e senza errori madornali sarà una grande vittoria.

Affronterò comunque per la prima volta diverse cose nuove:

1- La prima volta che inizio un modellino avendo a disposizione l'aerografo da subito, e soprattutto dopo aver preso almeno un minimo la mano con esso;
2- Prima volta con colori Tamiya e Gunze;
3- Prima volta con scala 1/72, che ho sempre visto come "inutile", passatemi il termine, ma che invece ragionandoci ho realizzato essere davvero sfiziosa per ingranare bene: avere la metà dei pezzi e vedere le istruzioni in sole tre facciate mi fa sentire molto più leggero!

Quindi, che dire... aspetto l'ultimo ordine colori, primer e un paio di altri strumenti, e poi si parte!

Intanto allego foto del kit:

A presto!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: [WIP] Mirage 2000C Italeri 1/72 Gulf War Anniversary

Messaggio da Dioramik »

Fai le cose con calma e cerca di essere preciso e paziente, vedrai che qualcosa di buono viene fuori! :-oook
Il Mirage è uno dei pochi jet moderni che mi piacciono un sacco, ti seguo.
Per la scala 1/72, io nella mia "inutilità" :-oook :-sbraco la faccio da quando avevo ancora il pannolino si potrebbe dire, purtroppo per spazio e incapacità non mi azzardo, o meglio dire, non ho il coraggio per affrontare le scale maggiori, 1/48, figuriamoci 1/32! :oops:

Comunque sia, buon lavoro e sopratutto buon divertimento!
Non è importante che venga perfetto e da concorso ma che ci si diverta! :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Guarda... un giorno vorrei arrivare almeno alla 1/48... se non altro perché ho un F-16 con livrea celebrativa del 5° Stormo con la Diana Cacciatrice sulla coda che è meravigliosa, e la cui realizzazione è condition sine qua non per morire felice :D Ma prima voglio fare tanta, tanta esperienza. E non credere... mi sono assolutamente, clamorosamente pentito di aver snobbato la 1/72 fino ad ora! E ho tutte le intenzioni di riparare a questa assurda convinzione che avevo!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Lorthirk ha scritto: 24 luglio 2020, 11:17 Guarda... un giorno vorrei arrivare almeno alla 1/48... se non altro perché ho un F-16 con livrea celebrativa del 5° Stormo con la Diana Cacciatrice sulla coda che è meravigliosa, e la cui realizzazione è condition sine qua non per morire felice :D Ma prima voglio fare tanta, tanta esperienza. E non credere... mi sono assolutamente, clamorosamente pentito di aver snobbato la 1/72 fino ad ora! E ho tutte le intenzioni di riparare a questa assurda convinzione che avevo!
Scusa non ho capito, vorresti arrivare alla 1/48 ma non hai fatto mai la 1/72? Se ho capito bene facevi la 1/144 per caso?

Immagine

Immagine Immagine

Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Dioramik ha scritto: 24 luglio 2020, 11:46
Lorthirk ha scritto: 24 luglio 2020, 11:17 Guarda... un giorno vorrei arrivare almeno alla 1/48... se non altro perché ho un F-16 con livrea celebrativa del 5° Stormo con la Diana Cacciatrice sulla coda che è meravigliosa, e la cui realizzazione è condition sine qua non per morire felice :D Ma prima voglio fare tanta, tanta esperienza. E non credere... mi sono assolutamente, clamorosamente pentito di aver snobbato la 1/72 fino ad ora! E ho tutte le intenzioni di riparare a questa assurda convinzione che avevo!
Scusa non ho capito, vorresti arrivare alla 1/48 ma non hai fatto mai la 1/72? Se ho capito bene facevi la 1/144 per caso?
No, ho sempre fatto 1/48 (due modellini, tra l'altro, quindi non è che abbia questa esperienza), credendo fosse la più normale. Che dire... ho avuto da sempre questa convinzione, non so neanche come si sia formata nella mia mente. Ciò che importa è che ora sia sulla strada giusta, no?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Lorthirk ha scritto: 24 luglio 2020, 12:02
Dioramik ha scritto: 24 luglio 2020, 11:46
No, ho sempre fatto 1/48 (due modellini, tra l'altro, quindi non è che abbia questa esperienza), credendo fosse la più normale. Che dire... ho avuto da sempre questa convinzione, non so neanche come si sia formata nella mia mente. Ciò che importa è che ora sia sulla strada giusta, no?
Non esiste una strada giusta o una sbagliata, fai quello che più ti piace e più ti diverte, piuttosto è il modello e la marca che possono fare la differenza per chi sta imparando, un kit facile e fatto bene piuttosto di uno difficile e fatto male è da preferire, magari la scala 1/72 è anche un po' più semplice ma nemmeno troppo a dire il vero.

Immagine

Immagine Immagine

Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

È che avendo "una scala in più" a disposizione mi si aprono sicuramente più possibilità. E poi come detto, di sicuro vedere meno pezzi e istruzioni più brevi ha un che di rassicurante :)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Se vuoi divertirti fai il modello da scatola senza aggiunte ma concentrandoti solo sul montaggio e sulla colorazione. :-oook

Buon lavoro, Andrea.
Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Aquila1411 ha scritto: 24 luglio 2020, 17:52 Se vuoi divertirti fai il modello da scatola senza aggiunte ma concentrandoti solo sul montaggio e sulla colorazione. :-oook

Buon lavoro, Andrea.
È proprio quello che ho intenzione di fare :)
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Claudio, parto con l'augurati buon lavoro e buon divertimento :-laugh

Siccome ho affrontato anche io questo kit ti dico subito che le pannellature che separano la fusoliera dal radome sono totalmente sbagliate purtroppo...praticamente il radome non esiste per come lo ha stampato la Italeri :think:

E le decals sono sovradimensionate, enormi e alcune (come quelle dei missili Matra Super R.530) mancano

Con questo non volevo demoralizzarti ma segnalarti alcune lacune del kit :-D

Visto che il tuo intento è portarlo a termine magari non curarti troppo di quello che ho detto, divertiti e fai esperienza :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”