Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Squadron »

Dopo una ricerca fatta con più calma ho trovato un Silair 30/9 a poco meno di 400€.. rispetto al MSP.V avrei 4litri in più anche se non credo sia così importante soprattutto per come modello io che sono agli inizi, ma potrei andare a recuperarlo di persona visto che si trova a una quarantina di minuti di auto da dove abito evitando le spese di spedizione.
Il mio dubbio è se devo comunque comprare un manometro con fondoscala adatto perchè di fabbrica esce con 0-8bar,giusto?
La differenza quindi con MSP.V sarebbe di un 70-80€, giustificato secondo voi? ne vale la pena fare il passettino in più?
marturangel ha scritto: 11 maggio 2020, 1:45 Se posso dire la mia, unico neo del compressore della MGSC è il fatto che la valvola posta sotto l'elettropressostato non sia collegata alla valvola di non ritorno.
Allo stacco l'elettropressostato apre una valvolina
che che sfiata il condotto che va dal motore alla valvola di non ritorno, mettendo il motore in condizioni di ripartire a vuoto e non sotto sforzo.
Se questo non avviene il motore farà una certa fatica a ripartire per la presenza di aria nel circuito, ovviamente a lungo andare tutto ciò potrebbe inficiare sul perfetto funzionamento del motore.
Probabilmente questa valvolina di cui vi ho parlato, non risulta collegata perché il costruttore utilizza valvole di non ritorno a 2 vie piuttosto che a 3 vie.
Mi sono accorto di questa cosa vedendo il compressore della Mgsc acquistato da un amico modellista.
Quindi ti consiglio di far presente al costruttore di montare una valvola di non ritorno a 3 vie, il suo costo è irrisorio ci sarà una differenza di pochi euro, ma in questi modo il motore non avrà problemi.
Ciao Angelo
Grazie per la dritta anche se altri utenti che hanno lo stesso modello non sembra che abbiano notato questo "difetto", o molto più probabilmente mi sarà sfuggito durante la lettura dei vari post.
In ogni caso se dovessi scegliere questo compressore lo farò presente al titolare, meglio non rischiare. :-oook
Stefano
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Squadron ha scritto: 11 maggio 2020, 11:43

Grazie per la dritta anche se altri utenti che hanno lo stesso modello non sembra che abbiano notato questo "difetto", o molto più probabilmente mi sarà sfuggito durante la lettura dei vari post.
In ogni caso se dovessi scegliere questo compressore lo farò presente al titolare, meglio non rischiare. :-oook
Ciao probabilmente quando il compressore è nuovo fa meno fatica a rimettersi in moto anche se rimane aria nel condotto, ma a lungo andare quando il motore sarà più usurato potrebbe presentarsi il problema.
Cmq il Silair invece ha questa valvolina collegata alla valvola di non ritorno, quindi ti direi prendilo a mani basse.
Ti inserisco le foto della valvola di cui parlo, se puo tornare utile anche ad altri qui sul forum.

Ultima modifica di marturangel il 11 maggio 2020, 12:04, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La valvola di non ritorno a 3 vie è presente sull' MSP.V.
È visibile dalle foto sul suo sito; è il secondo tubicino che parte dal raccordo della linea principale di carico al serbatoio e termina sotto il pressostato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

FreestyleAurelio ha scritto: 11 maggio 2020, 12:04 La valvola di non ritorno a 3 vie è presente sull' MSP.V.
È visibile dalle foto sul suo sito; è il secondo tubicino che parte dal raccordo della linea principale di carico al serbatoio e termina sotto il pressostato.
Ciao Aurelio, nella foto presente su sito c'è, ma ti assicuro che il compressore che il mio amico ha acquistato quasi 2 anni fa risulta non collegato, se riesco a farmi mandare una foto ve la posto.
Infatti quando il motore arriva a pressione stacca ma non sfiata.
Ciao Angelo
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

marturangel ha scritto: 11 maggio 2020, 12:10
Ciao Aurelio, nella foto presente su sito c'è, ma ti assicuro che il compressore che il mio amico ha acquistato quasi 2 anni fa risulta non collegato, se riesco a farmi mandare una foto ve la posto.
Infatti quando il motore arriva a pressione stacca ma non sfiata.
Ciao Angelo
Azz....praticamente è da folli non avere quello sfiato.
Tocca chiamare alla ditta e fare luce prima dell'acquisto perchè sarebbe come voler partire con un'auto in salita in 5ª marcia.....
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao!
Sapete invece se questa valvola di non ritorno a 3 vie è sicuramente presente invece sul modello M1? ..Che ho in ordine e dovrebbero spedirmelo lunedi prossimo...

Dalle foto, per quel che capisco, mi pare di si... ma se qualcuno lo ha in casa sarebbe un' informazione più sicura :-D
marturangel
Highlander User
Highlander User

FreestyleAurelio ha scritto: 11 maggio 2020, 13:48
Azz....praticamente è da folli non avere quello sfiato.
Tocca chiamare alla ditta e fare luce prima dell'acquisto perchè sarebbe come voler partire con un'auto in salita in 5ª marcia.....
Ariciao Aurelio, ho chiesto al mio amico di farmi qualche foto appena me le invie ve le posto. Al più tardi nel pomeriggio vado da lui e le faccio io, così poi ne riparliamo. ;)
Ciao Angelo
Ps: ma qualcuno qui sul forum a Il modello MSP. V?
marturangel
Highlander User
Highlander User

robycav ha scritto: 11 maggio 2020, 14:40 Ciao!
Sapete invece se questa valvola di non ritorno a 3 vie è sicuramente presente invece sul modello M1? ..Che ho in ordine e dovrebbero spedirmelo lunedi prossimo...

Dalle foto, per quel che capisco, mi pare di si... ma se qualcuno lo ha in casa sarebbe un' informazione più sicura :-D
Ciao Roberto, non so dirti se anche il modello da te ordinato abbia la valvola di non ritorno a 3 vie o a 2 vie. Quello che ti posso dire è che le foto del MSP V, sembra averlo,anche se le foto non sono aggiornate. Lo MSP. V del mio amico ha la scocca gialla invece che arancione, altra differenza il filtro rumore (alias filtro antipolvere), invece di essere in plastica come in foto e in metallo, piccole differenze sia chiaro.
Potrebbe essere stata anche una casualità capitata al mio amico;, magari non aveva la valvola di non ritorno a tre vie e per assemblarlo il titolare della MGSC ne ha usata una a 2 vie.
Ciao Angelo
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao Angelo
grazie per la delucidazione.

Mando comunque una mail al produttore per conferma. :-oook
grazie ciao!!
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da Squadron »

Ciao Angelo,
voglio pensare che sia solo un caso quello successo al tuo amico perché mi sembra strano che i prodotti MGSC la cui qualità, a detta di molti utenti utilizzatori, sembra ottima e che diciamo cada su un pezzo da pochi euro..
robycav ha scritto: 11 maggio 2020, 15:21 Mando comunque una mail al produttore per conferma. :-oook
Aspetto notizie perché a questo punto sono curioso!

Comunque leggendo ancora qua e là nel forum mi sto facendo tirare verso l' M1 e a questo punto la butto lì, tralasciando il discorso valvola 3 vie che credo sia facilmente risolvibile, su cosa vi buttereste a parità di prezzo tra MGSC M1 e SILAIR 30/9?
Stefano
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”