Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 One step back!

Messaggio da Lucky7 »

mi segno perché ho appena ordinato lo stesso Spit...e anzi, posso chiederti una curiosità?...come trasparenti c'è sia versione con tettuccio chiuso che aperto? Ho perso il tettuccio aperto di un altro kit, e mi manca solo quello per avere il modello completo, con quella scusa me ne sono comprato un altro :-boing
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Lucky7 ha scritto: 4 maggio 2020, 9:06 mi segno perché ho appena ordinato lo stesso Spit...e anzi, posso chiederti una curiosità?...come trasparenti c'è sia versione con tettuccio chiuso che aperto? Ho perso il tettuccio aperto di un altro kit, e mi manca solo quello per avere il modello completo, con quella scusa me ne sono comprato un altro :-boing
Ciao Luca,

credo che con lo stesso tettuccio sia possibile realizzarlo sia aperto che chiuso. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

fabrizio79 ha scritto: 30 aprile 2020, 18:22
Perfetto Mario!!
prova a fare così...preshading col marrone scuro, ti consilio il tamiya XF10 o gunze H84 (è lo stesso colore!)...
Ciao Fabrizio,

dopo una verifica tra i colori in mio possesso, ho scoperto con orrore di non avere nessuno dei due colori che consigliavi. :-bleaa

In alternativa, avrei i Tamiya XF-52 Flat Earth o l'XF-64 (Red Brown), oppure i Gunze H406 Chocolate Brown; pensavo di usare l'XF-64, che ne dici?

Grazie in anticipo! :-oook
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

siderum_tenus ha scritto: 4 maggio 2020, 9:38
Perfetto Mario!!
prova a fare così...preshading col marrone scuro, ti consilio il tamiya XF10 o gunze H84 (è lo stesso colore!)...
Ciao Fabrizio,

dopo una verifica tra i colori in mio possesso, ho scoperto con orrore di non avere nessuno dei due colori che consigliavi. :-bleaa

In alternativa, avrei i Tamiya XF-52 Flat Earth o l'XF-64 (Red Brown), oppure i Gunze H406 Chocolate Brown; pensavo di usare l'XF-64, che ne dici?

Forse è meglio il gunze, sembra più "cioccolatoso!" :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

fabrizio79 ha scritto: 4 maggio 2020, 19:19
siderum_tenus ha scritto: 4 maggio 2020, 9:38
Perfetto Mario!!
Ciao Fabrizio,

Forse è meglio il gunze, sembra più "cioccolatoso!" :-oook
SLURP!!! ...E cioccolato sia, grazie! :-D
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 4 maggio 2020, 0:33 La giunzione è sparita... ma anche qualche pannello di troppo che era lì vicino...! 😉
Ho provato a riprendere i pannelli persi... non sono sicuro di averli ritrovati in maniera perfetta :-D

Avrei poi un quesito... per il pre-shading sulle superfici superiori mi conviene utilizzare un grigio?
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mario, per riprendere i pannelli hai usato quella roncola in foto??? :-laugh
Purtroppo si notano delle sgorbiature, avresti potuto aiutarti col nastro dymo e tracciare i solchi con un ago da cucito... Ma ho fiducia che riuscirai a riprendere le righe di troppo :-oook
Per il pre non saprei come aiutarti, è una pratica che non ho mai usato... ma in linea di massima se dovessi farlo userei un colore neutro piuttosto che un nero, poi credo dipenda anche dalla camo, da quel che ho capito dovrebbe essere dark earth e green, quindi andrei con un marrone scuro.
Per le superfici inferiori invece un grigio scuro come il 36118 potrebbe andare bene, ma aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa più di me.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Buona sera,

Ho cercato di rimediare alla sarchiatura che Marco ha giustamente evidenziato, ma temo di esserne uscito sconfitto... :-D

Ecco il risultato, dopo carteggiatura, reincisione ( :-sbraco ) e nuovo passaggio del primer...

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mario, sembra meglio di prima :-oook E' una zona rognosa da stuccare e reincidere quella
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario se riesci riprendi quella giunzione con la ciano.
Per la reincisione usa la punta di un compasso innestata su un manico da bisturi e il nastro dymo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”