Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48
Moderatore: Madd 22
- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: me medesimo
- Nome: Luca
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 One step back!
mi segno perché ho appena ordinato lo stesso Spit...e anzi, posso chiederti una curiosità?...come trasparenti c'è sia versione con tettuccio chiuso che aperto? Ho perso il tettuccio aperto di un altro kit, e mi manca solo quello per avere il modello completo, con quella scusa me ne sono comprato un altro 

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Luca,Lucky7 ha scritto: ↑4 maggio 2020, 9:06 mi segno perché ho appena ordinato lo stesso Spit...e anzi, posso chiederti una curiosità?...come trasparenti c'è sia versione con tettuccio chiuso che aperto? Ho perso il tettuccio aperto di un altro kit, e mi manca solo quello per avere il modello completo, con quella scusa me ne sono comprato un altro![]()
credo che con lo stesso tettuccio sia possibile realizzarlo sia aperto che chiuso.

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ciao Fabrizio,fabrizio79 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 18:22
Perfetto Mario!!
prova a fare così...preshading col marrone scuro, ti consilio il tamiya XF10 o gunze H84 (è lo stesso colore!)...
dopo una verifica tra i colori in mio possesso, ho scoperto con orrore di non avere nessuno dei due colori che consigliavi.

In alternativa, avrei i Tamiya XF-52 Flat Earth o l'XF-64 (Red Brown), oppure i Gunze H406 Chocolate Brown; pensavo di usare l'XF-64, che ne dici?
Grazie in anticipo!

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Forse è meglio il gunze, sembra più "cioccolatoso!"siderum_tenus ha scritto: ↑4 maggio 2020, 9:38Ciao Fabrizio,fabrizio79 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 18:22
Perfetto Mario!!
prova a fare così...preshading col marrone scuro, ti consilio il tamiya XF10 o gunze H84 (è lo stesso colore!)...
dopo una verifica tra i colori in mio possesso, ho scoperto con orrore di non avere nessuno dei due colori che consigliavi.![]()
In alternativa, avrei i Tamiya XF-52 Flat Earth o l'XF-64 (Red Brown), oppure i Gunze H406 Chocolate Brown; pensavo di usare l'XF-64, che ne dici?
Grazie in anticipo!![]()

- siderum_tenus
- Hero User
SLURP!!! ...E cioccolato sia, grazie!fabrizio79 ha scritto: ↑4 maggio 2020, 19:19Forse è meglio il gunze, sembra più "cioccolatoso!"siderum_tenus ha scritto: ↑4 maggio 2020, 9:38Ciao Fabrizio,fabrizio79 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 18:22
Perfetto Mario!!
dopo una verifica tra i colori in mio possesso, ho scoperto con orrore di non avere nessuno dei due colori che consigliavi.![]()
Grazie in anticipo!![]()
![]()

- siderum_tenus
- Hero User
Ho provato a riprendere i pannelli persi... non sono sicuro di averli ritrovati in maniera perfettaStarfighter84 ha scritto: ↑4 maggio 2020, 0:33 La giunzione è sparita... ma anche qualche pannello di troppo che era lì vicino...!![]()

Avrei poi un quesito... per il pre-shading sulle superfici superiori mi conviene utilizzare un grigio?
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao Mario, per riprendere i pannelli hai usato quella roncola in foto???
Purtroppo si notano delle sgorbiature, avresti potuto aiutarti col nastro dymo e tracciare i solchi con un ago da cucito... Ma ho fiducia che riuscirai a riprendere le righe di troppo
Per il pre non saprei come aiutarti, è una pratica che non ho mai usato... ma in linea di massima se dovessi farlo userei un colore neutro piuttosto che un nero, poi credo dipenda anche dalla camo, da quel che ho capito dovrebbe essere dark earth e green, quindi andrei con un marrone scuro.
Per le superfici inferiori invece un grigio scuro come il 36118 potrebbe andare bene, ma aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa più di me.

Purtroppo si notano delle sgorbiature, avresti potuto aiutarti col nastro dymo e tracciare i solchi con un ago da cucito... Ma ho fiducia che riuscirai a riprendere le righe di troppo

Per il pre non saprei come aiutarti, è una pratica che non ho mai usato... ma in linea di massima se dovessi farlo userei un colore neutro piuttosto che un nero, poi credo dipenda anche dalla camo, da quel che ho capito dovrebbe essere dark earth e green, quindi andrei con un marrone scuro.
Per le superfici inferiori invece un grigio scuro come il 36118 potrebbe andare bene, ma aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa più di me.
- siderum_tenus
- Hero User
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Nome: Fabio
Ciao Mario, sembra meglio di prima
E' una zona rognosa da stuccare e reincidere quella

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mario se riesci riprendi quella giunzione con la ciano.
Per la reincisione usa la punta di un compasso innestata su un manico da bisturi e il nastro dymo
Per la reincisione usa la punta di un compasso innestata su un manico da bisturi e il nastro dymo