Carta abrasiva e decals
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Re: Carta abrasiva e decals
Valerio, X-22 Tamiya .....forse devo modificare la diluizione ? Attualmente circa 70% Alcool bianco e 30% X-22. O forse non devo utilizzare l'alcool ?
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Re: Carta abrasiva e decals
L'alcool andrebbe anche bene (anche se la nitro o il Leveling Thinner sono di gran lunga migliori) e la diluizione pure... il problema è che ne passi poco.
Il modello deve essere lucido... non glassato (per una finitura finale opaca non occorre), ma comunque la superficie deve fare riflesso.
Per farti capire... così:
A-4SU Restoration_47 by Valerio, su Flickr
Il modello deve essere lucido... non glassato (per una finitura finale opaca non occorre), ma comunque la superficie deve fare riflesso.
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Re: Carta abrasiva e decals
Ciao Ragazzipitchup ha scritto: ↑24 aprile 2020, 14:16 Ciao… non saprei sinceramente… tanti prodotti che usava erano "locali" con scritte Jappo.Starfighter84 ha scritto: ↑24 aprile 2020, 13:48 Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
Farei delle prove per sicurezza.
saluti
Confermo la presenza del trasparente bi-componente oppure del lucido Mr. color GX III ( come fa Plasmo )
Sconsiglio assolutamente una lucidatura di questo genere (tante passate, bagnate e poi carte abrasive con compound) per lucidare modelli che non siano auto..si rischia di fare un casino..
Io ho fatto alcune prove, se può servire, su pezzi lucidati con lucido gunze e tamiya ed il lucido se ne è andato quasi subito dopo alcuni "maltrattamenti"...
La geometria "semplice" di un'automobile aiuta in questo genere di operazioni tra l'altro, rispetto che ad un aereo..
Saluti
RoB da Messina
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Re: Carta abrasiva e decals
La carteggiatura post decals non serve a eliminare il silvering, che si forma quando la superficie non è completamente liscia e lucida, ma a eliminare il gradino che si forma per lo spessore di esse!
Se il colore base è opaco è difficile vedere se è liscio, quindi io personalmente lo passo con un tamponcino abrasivo finissimo, quello che si usa per pulire le sedie rivestite in ecopelle per capirci, poi stendo il lucido Tamiya, diluito all'80% con la tappo giallo.
Inizio con velature leggere per poi darne una un po' più pesante fino ad arrivare a un risultato come quello mostrato da Valerio.
Poi metto le decal e stendo un'altra mano di lucido,per diversi motivi:in primis io uso le tempere per i lavaggi, e sulle decal se non le vernicio questa non prende, poi per avere la stessa finitura del modello sennò poi quando vado a opacizzare fatico di più a rendere tutto omogeneo, e per eliminare il gradino del loro spessore.
Se questo è particolarmente evidente sto più abbondante col colore lungo il loro bordo, per poi carreggiate attentamente con carta finissima.
Sul kit che ho appena finito (il P51) alcune erano piuttosto spesse e ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte.
Se il colore base è opaco è difficile vedere se è liscio, quindi io personalmente lo passo con un tamponcino abrasivo finissimo, quello che si usa per pulire le sedie rivestite in ecopelle per capirci, poi stendo il lucido Tamiya, diluito all'80% con la tappo giallo.
Inizio con velature leggere per poi darne una un po' più pesante fino ad arrivare a un risultato come quello mostrato da Valerio.
Poi metto le decal e stendo un'altra mano di lucido,per diversi motivi:in primis io uso le tempere per i lavaggi, e sulle decal se non le vernicio questa non prende, poi per avere la stessa finitura del modello sennò poi quando vado a opacizzare fatico di più a rendere tutto omogeneo, e per eliminare il gradino del loro spessore.
Se questo è particolarmente evidente sto più abbondante col colore lungo il loro bordo, per poi carreggiate attentamente con carta finissima.
Sul kit che ho appena finito (il P51) alcune erano piuttosto spesse e ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte.