Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Correzioni Varie nel Cockpit

Messaggio da Giampiero »

Ciao Gianluca, fino ad ora sei andato benone... :thumbup: :thumbup: :thumbup: Belli i lavori di scratch all'interno del cockpit, sicuramente hai dato una marcia in più all'abitacolo!!!
Facci sapere se hai trovato migliore questa scatola o quella della Tamiya... Essendo un appassionato degli imbarcati americani questo ancora mi manca ed il tuo giudizio potrebbe aiutarmi nella scelta del kit da aggiungere alla mia "collezione".

Buon lavoro! :-banana
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Giampiero ha scritto: 14 aprile 2020, 21:44 [...]
Facci sapere se hai trovato migliore questa scatola o quella della Tamiya... Essendo un appassionato degli imbarcati americani questo ancora mi manca ed il tuo giudizio potrebbe aiutarmi nella scelta del kit da aggiungere alla mia "collezione".
heinkel111 ha scritto: 14 aprile 2020, 15:06 [...] un kit che appena capita mi prendo pure io! :-oook
Ciao ragazzi, rispondo ad entrambi anche se quella di Marco non era una domanda :-prrrr
Sinceramente credo che la scatola di "mamma Tamiya" sia superiore sotto quasi ogni aspetto rispetto a questa scatola. Alla HB hanno ben pensato di fare tutte le versioni di Wildcat ma ogni scatola ha degli errori, nella mia ci sono molte parti che sarebbero corrette per un F4F-4 ma non per un F4F-3, L'FM-2 per esempio ha tutto il muso sbagliato :-NOOO
Ci sono degli aspetti che però preferisco al kit Tamiya, come i dettagli nel vano carrelli e i rivetti che sembrerebbero essere disposti nel modo giusto, quelli in rilievo che sono presenti sul Tamiya non mi sono mai andati giù, li ho trovati troppo alti.
Appena chiuderò le fusoliera vedrò di accertarmi se sono effettivamente nella posizione corretta oppure no :-oook
Nel prossimo aggiornamento vi mostrerò un difetto di montaggio clamoroso che si presenta se seguirete le istruzioni alla lettera....
Concludo dicendo che probabilmente con un po' di manualità si può convertire la scatola tamiya in una delle altre versioni, nulla che voi due non possiate fare insomma :-D
Scusate per il mappazzone, per qualsiasi dubbio sono a vostra disposizione :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ti stavo per scrivere "e il Flanker???"... poi ho letto l'introduzione...!
Interventi buoni fin qui Ginaluca... stai curando i dettagli, e fai bene. Il collimatore è un pò da aggiustare... data la forma io sarei partito dal pieno: un rod quadrato di opportuna misura a cui scaverei la parte centrale con una limetta stondata sottile. A seguire assottiglierei i bordi fino ad ottenere i due braccetti che sostengono il vetrino del giusto spessore.
Lavorare sul "pieno" è più facile che ricostruire con pezzi già sottili. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2020, 0:45 Ti stavo per scrivere "e il Flanker???"... poi ho letto l'introduzione...!
Interventi buoni fin qui Ginaluca... stai curando i dettagli, e fai bene. Il collimatore è un pò da aggiustare... data la forma io sarei partito dal pieno: un rod quadrato di opportuna misura a cui scaverei la parte centrale con una limetta stondata sottile. A seguire assottiglierei i bordi fino ad ottenere i due braccetti che sostengono il vetrino del giusto spessore.
Lavorare sul "pieno" è più facile che ricostruire con pezzi già sottili. ;)
Grazie Valerio !!
Quando i negozi riapriranno farò scorta di plasticard e proverò a riprodurlo :-oook

Ora veniamo a noi, il cockpit dovrebbe essere terminato ma lascio l'ultima parola a voi.
Come prima cosa ho aggiunto dei cavi sotto le console laterali, successivamente il pit è stato verniciato con l'Interior Green e poi dettagliato con dei colori Vallejo.
Dopo aver sigillato la verniciatura con il Clear ho fatto un lavaggio con del marrone e poi un leggero drybrush sui componenti di colore nero. Per concludere ho provato a simulare l'usura sul pavimento del pit e sul seggiolino con la mia fidata matita della Prismacolor, guardandomi bene dal non esagerare come ho fatto sul P-40N.
Cosa dite, Passabile o no? :think:

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Cockpit Finito

Messaggio da Giampiero »

Ciao Gianluca, il pit sembra essere venuto davvero bene, le aggiunte e migliorie che hai fatto applicato danno una marcia in più, il seggiolino e le sue scrostature mi piacciono molto! Bel lavoro secondo me! :-oook :-oook :-oook
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gian

Bravo! Bel cockpit! :-oook
Vedi che quando vuoi puoi ottenere un risultato di tutto rispetto??? :-oook

L'unica cosa che mi permetto di consigliarti è il poggiatesta, un leggero dry-brush, magari in beige, lo farei ;)

Saluti
Rob da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me sembra tutto OK Gianluca! mancano le cinture superiori?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2020, 18:41 mancano le cinture superiori?
L'F4F-3 nasce con le sole cinture nella parte inferiore, quando il conflitto scoppiò alcuni (ma non tutti) vennero aggiornati montando le cinture superiori. Le versioni successive invece montavano già di default le cinture superiori.
Non so in base a quale criterio decidevano se aggiungerle o no, nel dubbio ho deciso di non metterle perchè dalle foto non ho capito se il mio esemplare le ha (poi sul detail & scale non ci sono quelle superiori :) )
Arrivato a questo punto non potrei comunque metterle perchè manca la staffa sulla quale scorrono
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Lavoro davvero strepitoso nel pit! Davvero molto bello!
Interessante l'uso delle matite prismacolor! Ho visto pure che costicchiano! Ma sono esclusivamente per modellismo?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

drinkyb ha scritto: 18 aprile 2020, 21:02 Lavoro davvero strepitoso nel pit! Davvero molto bello!
Interessante l'uso delle matite prismacolor! Ho visto pure che costicchiano! Ma sono esclusivamente per modellismo?
Ciao Bruno,
Grazie per i complimenti :-laugh
Non mi sembra che le prismacolor siano nate per il modellismo, un caro amico mi disse che queste matite ebbero una specie di problema di copyright legato al nome e per questo motivo non furono commercializzate in Europa.
Il fatto che tu le abbia trovate ad un costo alto è probabilmente legato questo motivo, io comunque la pagai circa 2,5€ su Amazon qualche anno fa, spedita dagli Stati Uniti :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”