Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da sirsimons »

Grazie per le dritte! :-oook

Con la combinazione compressore ed aerografo Fengda si possono utilizzare gli attacchi veloci? Bisogna acquistare degli adattatori?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certamente, gli attacchi sono 1/8 standard... si trovano anche su Amazon.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

sirsimons ha scritto: 24 dicembre 2019, 13:27 Mi chiedo quindi, se per i nostri scopi si setta il manometro sempre intorno ad 1bar (anche meno), il compressore fino a 6bar ha qualche altra utilità che mi sfugge?
Non ho visto risposte a questo commento e,siccome credo di saperla, ti rispondo io.
I 6 bar sono un sorta di riserva cuscinetto. Una pressione di 6 bar nel tuo serbatoio permette di avere un tempo più lungo tra un'accensione e l'altra del compressore.
Puoi quindi sfruttare più a lungo il rilascio d'aria costante e senza le "perturbazioni" provenienti dal pistone del compressore , anche se minime.

Pur avendo anche io una configurazione base come quella che prevedi tu mi sono reso conto che i "fondamentali" sono: La riserva d'aria e la qualità dell'aeropenna.
Il mio prossimo investimento andrà in questa direzione...

Spero di essere stato utile
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
citation62
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: piero

Messaggio da citation62 »

buongiorno a tutti
mi sto documentando un pò per il mio primo acquisto di un compressore e relativo aerografo, leggendo qui e in altre fonti come primo acquisto mi sto dirigendo verso i prodotti FENGDA e ho trovato questi modelli, ma prima dell'acquisto vorrei sentire i vostri pareri.

COMPRESSORE FENGDA AF189 AIR 4BAR FILTRO ANTICONDENSA, MANOMETRO E CAPACITA' 3 LT
AEROGRAFO DOPPIA AZIONE ACCIAO BD 180K COMPLETO DI VARI ACCESSORI COMPRESO TUBO TELATO

il tutto per € 121,43 + 6,99 spedizione
che ne pensate???????
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.

Messaggio da sirsimons »

Prova a guardare anche questo sito https://www.airgoo-europe.com/.
Vendono anche su Amazon Italia ma se ordini un po’ di cose direttamente da loro risparmi. Sugli accessori per esempio hanno prezzi molto più bassi che su Amazon. Se fai una spesa unica ammortizzi le spese. Io mi sono trovato bene.

Ciao
Simone

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

citation62 ha scritto: 8 aprile 2020, 18:03 buongiorno a tutti
mi sto documentando un pò per il mio primo acquisto di un compressore e relativo aerografo, leggendo qui e in altre fonti come primo acquisto mi sto dirigendo verso i prodotti FENGDA e ho trovato questi modelli, ma prima dell'acquisto vorrei sentire i vostri pareri.

COMPRESSORE FENGDA AF189 AIR 4BAR FILTRO ANTICONDENSA, MANOMETRO E CAPACITA' 3 LT
AEROGRAFO DOPPIA AZIONE ACCIAO BD 180K COMPLETO DI VARI ACCESSORI COMPRESO TUBO TELATO

che ne pensate???????

direi che se vuoi cominciare spendendo poco ed avendo una qualita discreta , va bene. Io ho cominciato cosi. Tieni presente un a cosa però, se vuoi usare i colori acrilici vinilici, la duse da 0,25 potrebbe darti qualche noia (intasamento). Se invece vai di gunze tamiya o colori lacquer, nessun problema
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
citation62
Frequentatore di MT

sirsimons ha scritto: 8 aprile 2020, 20:53 Prova a guardare anche questo sito https://www.airgoo-europe.com/.
Vendono anche su Amazon Italia ma se ordini un po’ di cose direttamente da loro risparmi. Sugli accessori per esempio hanno prezzi molto più bassi che su Amazon. Se fai una spesa unica ammortizzi le spese. Io mi sono trovato bene.

Ciao
Grazie per il Sito, poi ci guardo 😊
citation62
Frequentatore di MT

heinkel111 ha scritto: 8 aprile 2020, 21:47
citation62 ha scritto: 8 aprile 2020, 18:03 buongiorno a tutti

che ne pensate???????

direi che se vuoi cominciare spendendo poco ed avendo una qualita discreta , va bene. Io ho cominciato cosi. Tieni presente un a cosa però, se vuoi usare i colori acrilici vinilici, la duse da 0,25 potrebbe darti qualche noia (intasamento). Se invece vai di gunze tamiya o colori lacquer, nessun problema
Grazie per il Consiglio, ora per la prima
Volta ho comprato dei colori acrilici, sicuramente per i prossimi seguito il Consiglio
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Per l’aerografo prova anche a valutare il BD-183 perché ha la duse ad interferenza e non filettata come il 180. Quella ad interferenza hai meno rischi di romperla per avvitarla e può risultare di più facile gestione quando si è alle prime armi.
Del 183 c’è anche il kit in giro (183K) altrimenti se lo trovi prendi direttamente quello da 0,3.
Simone

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

citation62 ha scritto: 8 aprile 2020, 18:03 COMPRESSORE FENGDA AF189 AIR 4BAR FILTRO ANTICONDENSA, MANOMETRO E CAPACITA' 3 LT
Ciao Piero, come attrezzatura va bene secondo me, ho iniziato proprio così io :-oook

Però se posso permettermi vorrei consigliarti un'altra strada. Valuta anche l'IWATA NEO con duse da 0,3...Costa sui 60€, il doppio circa rispetto al Fengda lo so, ma è di qualità superiore e di più facile utilizzo a mio avviso! Potessi tornare indietro inizierei proprio con questo. E' proprio vero il detto "Chi più spende, meno spende" :-boing
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”