Dico finalmente perché ho trovato svariate difficoltà che più di una volta hanno fatto rischiare al modello di esser lanciato contro il muro!
Il modello Eduard in 1/48 è un gioiellino, si monta molto bene ed è fedele, pecca di piccoli dettagli assolutamente riproducibili senza difficoltà.
L'esemplare che ho scelto, appartenente al 460FS/356FG dei Blue Diamond, è nella versione 15NA,e ovviamente comporta alcune modifiche rispetto a quello da scatola, ma Eduard ha già predisposto tutti i pezzi per le versioni successive...GRANDI!!!
Il primo scoglio che ho incontrato è stato nella eliminazione delle pannellature delle ali da metà in avanti, credevo di cavarmela con del surface e un po' di carta abrasiva ma invece ogni volta che provavo a controllare che tutto fisse liscio emergeva qualche segno.
Col natural metal non ci si può permettere la minima imperfezione!
Con pazienza e lucidando il primer Surface 1500 black ho raggiunto l'obbiettivo!
Iniziando a dare i metallici Alclad ho trovato un altro inghippo, il White Alluminium in alcuni punti non reggeva le mascherature saltando via! Il mio umore a quel punto era a terra ma non ho voluto mollare e pian piano ho grattato i punti rovinati e ripresi col colore.
A questo punto pensavo di essere a posto e invece no!!
Le decal aftermarket anche se di ottima qualità son risultate spesse e il gradino si notava...ma a questo punto non potevo mollare...ho quindi scontornato il più possibile insegne e diamanti sul cofano e dopo diverse mani di lucido e carta abrasiva finissima son riuscito a livellare discretamente il tutto.
Il risultato ve lo faccio vedere ora, spero vi piaccia, per è stato un bel passo in avanti in esperienza!