Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Ora capisco perchè siamo a rischio pandemia... ti sei rimesso a modellare! :D ;)
Ho fatto un po' di ricerca anche io ma non ho trovato praticamente nulla... dovrei dare un'occhiata sui libri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 10 marzo 2020, 21:11 Ora capisco perchè siamo a rischia pandemia... ti sei rimesso a modellare! :D ;)
...In effetti avevo avuto lo stesso timore... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Non fargli fare la fine del 109 però :-fiuu
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Carbo178 ha scritto: 10 marzo 2020, 23:13 Non fargli fare la fine del 109 però :-fiuu
Ci proverò, Marco. :-D

Intanto, su britmodeller ho trovato forse qualcosa: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... nt=3301579...
Immagine
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Cristian

Messaggio da Kriskok »

Gli spitfire con il ventre bianco e nero sono una goduria!, ne ho visto uno volare alla scorsa edizione del flylegend!
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Kriskok ha scritto: 11 marzo 2020, 0:43 Gli spitfire con il ventre bianco e nero sono una goduria!, ne ho visto uno volare alla scorsa edizione del flylegend!
Incrociamo le dita, Cristian, vediamo se riesco a farlo. :-D

Nel frattempo, ho scoperto che l'esemplare che avrei scelto è lo stesso scelto da AIRFIX per il proprio kit in '72: effettivamente, come si vede dalle foto del modello, ha il ventre bi-colore...

L'esemplare N3290 andò perduto il 23 maggio 1940: nel corso di un pattugliamento sulla Francia nella zona tra Boulogne e Dunkerque; gli Spitfire del 92 Squadron i cui piloti, in questo caso, avevano una limitata esperienza di combattimento) furono attaccati da caccia tedeschi, e quattro velivoli non fecero ritorno alla loro base: P9370, P9373, N3290, e N3194. Di questi, due piloti morirono, uno fu fatto prigioniero: proprio il pilota del nostro N3290 (Flying Officer John Gillies), il cui aereo precipitò nelle campagne vicino St. Martins Buologne, ad est di Boulogne-sur-Mer.

QUI il resoconto della perdita di quest'aereo, e qui una foto del relitto.

Tenendo conto del giorno dell'abbattimento dello Spit, credo che riprodurlo con un ventre nero e bianco sia corretto; voglio comunque fare qualche altra ricerca in merito. ;)

EDIT: sul volume della Valiant Wings è riportato un profilo del GR.U, con la descrizione della camo, che corrisponde a quella che cercavo; PERO' riporta che il profilo risalirebbe al giugno '40... :think: :crazy: :problem:
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Buona sera a tutti,

Non ricordo quanto tempo sia trascorso dall'ultima volta che ho messo mano a questo modello...

Comunque, approfittando di una settimana di home working, abbinata all'impossibilità di andare in piscina, sono riuscito a trovare di nuovo tempo per questo Spit...

Dunque... avevo colorato le fiancate interne dellla fusoliera, unitamente ai vari elementi del cockpit (buona parte di ciò sarà visibile in una delle prossime foto), poi mi sono dedicato al quadro strumenti.

Questo, però, non aveva decal, né dettagli a riprodurre i singoli strumenti, al di là dei bordi degli stessi; per questo motivo, ho comprato il quadro strumenti della Eduard (che ho poi scoperto comprendere anche un set di cinture di sicurezza fotoincise -che avevo già acquistato separatamente :-coccio ), decisamente migliore di quello del kit:

Ora, qualcuno potrebbe obiettare che -data la fattura generale del kit (abbinata alle scarse capacità del modellista :-prrrr )- si tratta di un acquisto superfluo, ma dato che forse sarà l'unica parte visibile dell'abitacolo, e poiché non posseggo le abilità per dipingere i singoli strumenti, ho optato per questa soluzione, segando la parte superiore del quadro srrumenti, ed incollando il pezzo Eduard.

Ecco il risultato (ho aggiunto anche del filo di rame a sx):

Infine, una foto degli interni delle semifusoliere:

A questo punto passerò l'opaco sul tutto, poi olii ed un po' di dry brush, quindi chiusura delle fusoliere.

Critiche, suggerimenti, osservazioni, ecc sono benvenuti. ;)
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Il quadro strumenti della Eduard era dedicato a questo kit? Hai fatto ver prove di fitting? Te lo chiedo perché sembra leggermente più stretto dell'originale e non vorrei che ti creasse problemi.
Comunque è davvero molto bello!
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Aquila1411 ha scritto: 12 marzo 2020, 0:30 Il quadro strumenti della Eduard era dedicato a questo kit? Hai fatto ver prove di fitting? Te lo chiedo perché sembra leggermente più stretto dell'originale e non vorrei che ti creasse problemi.
Comunque è davvero molto bello!
È riportato come destinato allo Spitfire Tamiya Mk I, ma non distingue tra vecchio e nuovo kit.

In effetti è un po' più stretto, vediamo come si incastra. ;)
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

tornando alle tue richiesta precedenti dai un'occhiata qui.

Attenzione al pattern della mimetica (ne parlammo in un tuo vecchio WIP). Osservando la foto su Britmodeller che hai linkato anche tu, pure a me sembra un B.
siderum_tenus ha scritto: 12 marzo 2020, 0:00...
A questo punto passerò l'opaco sul tutto, poi olii ed un po' di dry brush, quindi chiusura delle fusoliere.

Critiche, suggerimenti, osservazioni, ecc sono benvenuti. ;)
Per evitare l'effetto filtro, salvo tu lo stia cercando, prima il lucido e dopo il lavaggio con gli oli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”