M-346 Lavi - 1/48 Kinetic - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: M-346 Lavi - 1/48 Kinetic

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quella è la corda esplosiva che squarcia il canopy per permettere il passaggio del seggiolino in caso di ejezione d'emergenza del pilota fuori dal cockpit.
Dovrebbero vendere un adesivo in vinile per riprodurre questo dettaglio in scala, da applicare all'interno del canopy.
Non ricordo la marca ma la ditta che lo produce e lo vende esiste.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, per colorare i particolari dei canopy (quando ancora usavo solo i pennelli) io coloravo con un pennello molto piccolo tipo 3/0 (ma adesso ho visto che esistono i 5/0 o addirittura i 10/0!!!) i frames facendo molta attenzione. In caso di sbavatura avevo pronto uno stuzzicadenti ben appuntito con il quale rimuovevo la sbavatura appoggiandomi al bordo in rilievo.
Questa tecnica però... ha 2 però:
1. funziona solo se le parti da verniciare sono in rilievo.
2. bisogna calcolare bene i tempi perché in base al tipo di colore ci sono dei rischi: se lo togli che è troppo fresco ti fa "la riga" anziché togliere tutto l'eccesso, se invece aspetti troppo ed il colore è aggressivo opacizza il trasparente o semplicemente non riesci a toglierlo.

Potrebbe essere un'alternativa ma aspetto anch'io consigli dai più esperti!

Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alcune ditte ricreano le corde in vinile adesivo per i canopy... ma per il 346 non c'è nulla. O mascheri... ed è un lavoro da ricovero in psichiatria... o lasci così.
Usare un pennellino sottile è anche peggio secondo me... non sarai mai preciso, purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Prova un lavaggio molto diluito grigio
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

filippo77 ha scritto: 13 febbraio 2020, 0:14 Prova un lavaggio molto diluito grigio
Occhio a non rovinare il trasparente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da Takaya74 »

Ho appuntato i vostri suggerimenti e agito di conseguenza.
Il primo tentativo è stato con un pennarello 0,1, ma risultava addirittura troppo sottile e troppo scuro. Allora ho provato con un pennello 0/10.
Ed ecco il risultato. Tenete presente che è una prima stesura. e con un colore che non è quello corretto, ma volevo vedere come sarebbe venuto.
Le sbavature le ho cancellate con uno stuzzicadenti ben appuntito. In un punto sono riuscito a graffiare il canopy, fortuna che è un piccolo punto in una delle curve e quindi non si nota.
Oltre tutto nel kit di canopy ce ne sono 2. Uno con le strisce ed uno senza. Anche dalle foto del libro non si sa esattamente quale sia in uso o no. In molte foto c'è in altre no.
Ora vorrei provare a fare delle mascherature col Frisket.... quantomeno vorrei vedere se ci si riesce.
Ecco una foto del risultato che, a me non dispiace, dovrei solo ripassarlo con un colore più scuro.
Opinioni?
ImmagineCanopy by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Si vedono 346 con e senza corda...visto che l'unica variante tra i vari aerei sono i codici di matricola scegli uno senza corda e stai apposto!eviti di diventare matto a colorare un particolare molto molto ostico in un punto delicatissimo.
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Be a me sembra uscito molto bene! Bel lavoro.
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, considerando che il zoom delle foto non perdona mi sembra molto buono.
Poi se vuoi usare uno o l'alto vedi tu, sono sicuro che il modello verrà bene con entrambi i canopy :-oook

Continua così. :-sigsi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I primi velivoli consegnati erano senza corda... anche all'AMI furono forniti così. Conseguentemente sono stati tutti retrofittati, allo stato attuale ne sono tutti dotati.
Lavorare a pennello non è facile Flavio, te la sei cavata bene anche se alcuni tratti sono incerti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”