Portiamo avanti lentamente questo Wip. Non che sia stato fermo tutto questo tempo, ma ho preferito fare un aggiornamento piu corposo visto i tempi biblici.
Partiamo della qualoita degli sportelli interni. Sono ben fatti e dettagliati, si potrbbero migliorare con qualche piccola aggiunta ma io mi sono limitato a farli da scatola, visto che a modello finito si vedra' poco o niente all' interno. Ho una mezza idea di lasciare aperto lo sportello lato guida per far intravedere il lavoro sugli interni, ma la precarieta dei punti di ancoraggio mi lascia piu di un dubbio. Pensavo alla realizzazione di qualche cerniera di supporto ma la plastica in quel unto e' davvero sottile. Inquesto momento lo sportello e' solo appoggiato e mi riservero questa opzione fino all' ultimo.
Ho steso la prim mano di color e in Verde Nato della Ak Real Color diluito con il leveling Thinner Gunze
IMG_6002 by
Saro76, su Flickr
Con qualche goccia di giallo aggiunta al colore baseho dato un po di luci al pezzo
IMG_6003 by
Saro76, su Flickr
a seguire canonica mano d lucido e lavaggio con Panel line Tam
IMG_6016 by
Saro76, su Flickr
ed infine una mano di opaco Gunze
IMG_6017 by
Saro76, su Flickr
ho eseguito Un leggero dry brush, qualche dettaglio a pennello e montato la rete porta oggetti.
Questultima e' fornita gia nel kit, ed e' da ritagliare su una sagoma stampata sulle istruzioni della scatola. io ho proceduto in questo mod. Ho ritagliato un pezzo di nastro Tam sulla sagoma l'ho icollato sulla rete ed ho tagliato quest' ultima con delle forbici affilate, evitando cosi che la trama andasse a farsi benedire. ho lasciato un minimo di sbordo per avere un punto di appoggio per la ciano con cui l' ho incollata allo sportello.
IMG_5916 by
Saro76, su Flickr
IMG_6020 by
Saro76, su Flickr
Finalmente si comincia con la carrozzeria. Ho steso per primo il colore base. Dopo qualche valutazione, affidata esclusiva al mio occhio, ho deciso su usare Il Nato green Tamiya XF-67 che reputo un po piu vicino ai colori dei nostri mezzi rispetto al colore AK.
Nelle fasi successive ho creato una leggera modulazione schiarendo il colre i base con giallo fino alle velature finali dove ho aggiunto qualche goccia di grigio chiaro per desturare la tinta.
IMGP4539 by
Saro76, su Flickr
IMGP4542 by
Saro76, su Flickr
IMGP4544 by
Saro76, su Flickr
IMGP4545 by
Saro76, su Flickr
IMGP4546 by
Saro76, su Flickr
IMG_6098 (2) by
Saro76, su Flickr
Con il patafix e del mascol ho realizzato la mascheratura per il secondo colore della mimetica il nato Brown della Ak. Ho usato il mascol per limitare al minimo eventuali problemi di over-spry.
IMGP4549 by
Saro76, su Flickr
per il terzo colore della mimetica ho mascherato tutto il modello. Il nero e' un colore molto insidioso e si nota subito anche se fa piccole infiltrazioni, quindi ho preferito non rischiare di dover fare ritocchi pesanti dopo, che nonostante gli sforzi ci saranno sicuramente da fare, quando si realizza una mimetica a tre toni su perfici cosi complesse.
IMGP4553 by
Saro76, su Flickr
Ho steso il nero opaco Tmiya con velature successive di colore desaturato con il color carne e velato tutto in fine con il Nato Black AK.
Ho desaturato il marrone con qulche goccia di Giallo sabbia, ed infine ho mascherato i parafanghi con nastro bianco tamiya flessibile pe segurne le curve e li ho dipinti in Nato Black puro.
IMGP4555 by
Saro76, su Flickr
IMGP4558 by
Saro76, su Flickr
Per adesso e' tutto.
Ciao alla prossima