Identificazione colori per modelli Tamiya

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Zanna83
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Identificazione colori per modelli Tamiya

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno a tutti.

Acquistando modelli Tamiya, mi sono accordo che le scatole riportano i colori da utilizzare solamente all'interno del range degli acrilici. (come ovvio che sia dato che i lacquers esistono da due anni scarsi).

Dato che utilizzo principalmente i Lacquer Paint Tamiya (di cui ho acquistato un set completo e sono soddisfattissimo), come posso ricostruire tali colori con quelli che ho a disposizione ? C'è una qualche procedura, software, applicazione, etc.. che può correre in mio soccorso ?

Grazie a tutti in anticipo
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Re: Identificazione colori per modelli Tamiya

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Anchio ho la gamma completa tamiya con cui però non riesco a coprire alcune tonalita' del federal standard pertanto mi avvalgo in accoppiata di un'altra gamma di acrilici gli AK real color.
Comunque nel web se fai una ricerca con dicitura " miscelazione tamiya"(credo che poco tempo fa' l'avevo condivisa qui sul forum) troverai una tabella con le percentuali di mix tra colori per ottenerne un'altro .
Una pratica che pero' io uso di rado se non per ottenere qualche colore che nessun brand commercia ,preferisco acquistare il colore AK cosi via via le esigenze cosi' in breve tempo avro 2 gamme complete.
Saluti
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

PaoloD ha scritto: 13 febbraio 2020, 22:19 Ciao
Anchio ho la gamma completa tamiya con cui però non riesco a coprire alcune tonalita' del federal standard pertanto mi avvalgo in accoppiata di un'altra gamma di acrilici gli AK real color.
Comunque nel web se fai una ricerca con dicitura " miscelazione tamiya"(credo che poco tempo fa' l'avevo condivisa qui sul forum) troverai una tabella con le percentuali di mix tra colori per ottenerne un'altro .
Una pratica che pero' io uso di rado se non per ottenere qualche colore che nessun brand commercia ,preferisco acquistare il colore AK cosi via via le esigenze cosi' in breve tempo avro 2 gamme complete.
Saluti
Ciao e grazie per la risposta!

Gli AK li conosco solo per fama ma non sono mai entrato in merito, i real color sono lacquers vero ?

Grazie!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

In rete ci sono molte tavole e siti di conversione. Dovresti trovare anche la serie laquer della tamiya in queste.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 febbraio 2020, 8:48 In rete ci sono molte tavole e siti di conversione. Dovresti trovare anche la serie laquer della tamiya in queste.
Si, le tavole di conversione le ho viste però io mi riferisco al caso in cui la conversione diretta tra colori a catalogo non esista e sia necessario mixare i colori disponibili.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Zanna83 ha scritto: 14 febbraio 2020, 9:47
FreestyleAurelio ha scritto: 14 febbraio 2020, 8:48 In rete ci sono molte tavole e siti di conversione. Dovresti trovare anche la serie laquer della tamiya in queste.
Si, le tavole di conversione le ho viste però io mi riferisco al caso in cui la conversione diretta tra colori a catalogo non esista e sia necessario mixare i colori disponibili.
Parti dai mix dei classici tamiya e poi parti dagli stessi toni o quelli simili che hai nel tuo set di lacquer
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”