Prove a secco fusoliera e ali.
Sembra tutto ok!
Preparazione dei pezzi in resina e plastica, di cui un portellone chiuso l'ho aperto così com'è nel Cutter's Goose.
Alla prossima.

Moderatore: Madd 22
Ciao Silvio,
La parte trasparente termoformata è più delicata rispetto alle altre parti ad iniezione a causa del ridotto spessore. Lasciando esclusivamente i trasparenti avresti avuto una superficie di incollaggio ridotta e sarebbe stato facile rovinarli durante le lavorazioni del modello. La parte che rappresenta un pezzo di fusoliera può essere rinforzata e ci si può lavorare più agevolmente con colla, stucco ed abrasiva senza rovinare le parti trasparenti che sono un pochino più distanziate.
Perché "Boh!"? Cosa ti lascia perplesso?
Rispondo per punti:
Vista la scala 1,5mm corrispondono a poco più di 10 centimetri. Valuta se questa differenza influisce sull'aspetto finale facendo sembrare il velivolo più tozzo.Dioramik ha scritto: ↑15 novembre 2019, 17:27... ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Questo a me non crea problemi, vado avanti comunque , non credo si noti molto alla fine....
Come ho già scritto esegui molte prove a secco e vedrai che tutto andrà bene. Nel maneggiare il trasparente, come avrai già letto, riempilo per irrigidirlo.
Facci sapere con quale tecnica forerai la plastica per realizzare i fori dei portelli. Riguardo questi ultimi, vista la scala, puoi pensare di realizzarli in lamina metallica o in plasticard molto sottile. Infine fai attenzione agli spessori, anche i bordi dei fori andranno assottigliati per restituire il corretto effetto scala.Dioramik ha scritto: ↑15 novembre 2019, 17:27... Se voglio aprire il boccaporto di prua devo lavorare con attenzione, nel Cutter's Goose non è suddiviso in due sezioni ma è un portellone unico che si apre di lato.
Anche il portello lato fusoliera, mi piacerebbe farlo aperto ma nel Goose è diviso in due pezzi, uno si apre verso l'alto e l'altro si apre di lato, difficile ed impegnativo.
Inoltre, in una paratia interna hanno dimenticato di disegnare una porta, la dovrò fare, mentre quella che divide piloti e passeggeri c'è ma è chiusa e in tutti gli episodi e in tutte le foto è sempre aperta, anzi, a me pare proprio che non ci sia, guarderò meglio. ...
Perfetto grazie.microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12se intendi quelle cerchiate in rosso nell'immagine allora si, sono le manette.
L'idea del di rinforzare la parte metallica della fusoliera mi piace, ci proverò ma non so se riuscirò a fare un buon lavoro.microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12La parte trasparente termoformata è più delicata rispetto alle altre parti ad iniezione a causa del ridotto spessore. Lasciando esclusivamente i trasparenti avresti avuto una superficie di incollaggio ridotta e sarebbe stato facile rovinarli durante le lavorazioni del modello. La parte che rappresenta un pezzo di fusoliera può essere rinforzata e ci si può lavorare più agevolmente con colla, stucco ed abrasiva senza rovinare le parti trasparenti che sono un pochino più distanziate.
Resta valida la regola di proteggere i trasparenti col nastro mentre si eseguono lavorazioni ai loro bordi.
Secondo me avrebbero potuto fare l'intelaiatura e solo un pezzo più piccolo dei trasparenti da incollare internamente, mi pare che su molti modelli è proprio così.
Mi leggerò per bene queste pagine, grazie per i link!microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12Rispondo per punti:
- Idee? I pannelli che incollerai al trasparente andranno preventivamente rifiniti con accuratezza al fine di agevolare il loro posizionamento senza necessità di stuccature;
- Suggerimenti? Saranno necessarie le classiche prove a secco per verificare che quanto costruito combaci con esattezza;
- Trucchi? Più d'uno. I primi che mi vengono in mente:
- attenzione alla delicatezza dei trasparenti termoformati, vanno irrobustiti per maneggiarli con tranquillità. Maggiori dettagli li trovi qui;
- uso della colla vinilica per gli incollaggi che risulteranno deboli ma in compenso per niente aggressivi sui trasparenti. Viste le dimensioni in gioco possono andar bene;
- decantazione della colla cianoacrilica prima di utilizzarla - maggiori dettagli li trovi quo - per evitare che i vapori possano produrre l'effetto nebbia sui trasparenti (che comunque potresti preventivamente trattare con la Future per evitare il problema);
Carissimo Paolo, non credo che metterò mano a questo problema, se sembrerà troppo tozzo amen, non sono ancora in grado di allungare il muso.microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12Vista la scala 1,5mm corrispondono a poco più di 10 centimetri. Valuta se questa differenza influisce sull'aspetto finale facendo sembrare il velivolo più tozzo.Dioramik ha scritto: ↑15 novembre 2019, 17:27... ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Questo a me non crea problemi, vado avanti comunque , non credo si noti molto alla fine....
Prosseguo con prove a secco e ho notato che inserendo il pianale del pavimento, quest'ultimo è un filino troppo largo e altre bazzecole.microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12Come ho già scritto esegui molte prove a secco e vedrai che tutto andrà bene. Nel maneggiare il trasparente, come avrai già letto, riempilo per irrigidirlo.
Taglio del portello interno tra cabina piloti e zona passeggeri effettuato, tutto ok.microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12Facci sapere con quale tecnica forerai la plastica per realizzare i fori dei portelli. Riguardo questi ultimi, vista la scala, puoi pensare di realizzarli in lamina metallica o in plasticard molto sottile. Infine fai attenzione agli spessori, anche i bordi dei fori andranno assottigliati per restituire il corretto effetto scala.Dioramik ha scritto: ↑15 novembre 2019, 17:27... Se voglio aprire il boccaporto di prua devo lavorare con attenzione, nel Cutter's Goose non è suddiviso in due sezioni ma è un portellone unico che si apre di lato.
Anche il portello lato fusoliera, mi piacerebbe farlo aperto ma nel Goose è diviso in due pezzi, uno si apre verso l'alto e l'altro si apre di lato, difficile ed impegnativo.
Inoltre, in una paratia interna hanno dimenticato di disegnare una porta, la dovrò fare, mentre quella che divide piloti e passeggeri c'è ma è chiusa e in tutti gli episodi e in tutte le foto è sempre aperta, anzi, a me pare proprio che non ci sia, guarderò meglio. ...
Grazie per il consiglio, sono piccole cose importanti che io ancora non ho ben assimilato e rischio di non accorgermi.fabio1967 ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 12:45 Ciao Silvio, il taglio dei portelli è venuto molto pulito e preciso. Occhio solo agli spessori che negli short run sono sempre eccessivi. Dovrai assottigliare parecchio la plastica intorno ai portelli per riportare tutto "in scala". Buona continuazione!
Saluti.
Fabio
Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑11 gennaio 2020, 17:32...Secondo me avrebbero potuto fare l'intelaiatura e solo un pezzo più piccolo dei trasparenti da incollare internamente, mi pare che su molti modelli è proprio così. ...
Confesso di non aver capito
Che tu non sia in grado di farlo è tutta da vedere. Comunque finché non proverai sarà impossibile saperlo. Poi naturalmente ci sono lavorazioni che ad alcuni appaiono noiose, quindi piuttosto che perdere slancio preferisco vederti completare il modello.Dioramik ha scritto: ↑11 gennaio 2020, 17:32...Carissimo Paolo, non credo che metterò mano a questo problema, se sembrerà troppo tozzo amen, non sono ancora in grado di allungare il muso. ...microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 18:12Vista la scala 1,5mm corrispondono a poco più di 10 centimetri. Valuta se questa differenza influisce sull'aspetto finale facendo sembrare il velivolo più tozzo.Dioramik ha scritto: ↑15 novembre 2019, 17:27... ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Prego Silvio, faccio il tifo per te!
Concordo con Fabio e ribadisco, occhio agli spessori perché in scala 1/72 sono ancor più impietosi che nelle scale più grandi.Dioramik ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 13:18Grazie per il consiglio, sono piccole cose importanti che io ancora non ho ben assimilato e rischio di non accorgermi.fabio1967 ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 12:45 Ciao Silvio, il taglio dei portelli è venuto molto pulito e preciso. Occhio solo agli spessori che negli short run sono sempre eccessivi. Dovrai assottigliare parecchio la plastica intorno ai portelli per riportare tutto "in scala". Buona continuazione! ...
microciccio ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 18:22Confesso di non aver capito: cosa intendi per sottrazione?
microciccio