Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da Dioramik »

...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da microciccio »

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... in altro nel centro, sopra le teste dei piloti, c'è un pannello rettangolare abbastanza lungo con un sacco di strumentazione e le manette (si chiamano così?) ...
Ciao Silvio,

se intendi quelle cerchiate in rosso nell'immagine allora si, sono le manette.

Grumman G-21 Goose - Manette
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... l'intelaiatura stessa dei vetri e il tettuccio superiore è tutto un singolo pezzo trasparente (questa cosa non l'ho capita molto :shock: ), ...
La parte trasparente termoformata è più delicata rispetto alle altre parti ad iniezione a causa del ridotto spessore. Lasciando esclusivamente i trasparenti avresti avuto una superficie di incollaggio ridotta e sarebbe stato facile rovinarli durante le lavorazioni del modello. La parte che rappresenta un pezzo di fusoliera può essere rinforzata e ci si può lavorare più agevolmente con colla, stucco ed abrasiva senza rovinare le parti trasparenti che sono un pochino più distanziate.
Resta valida la regola di proteggere i trasparenti col nastro mentre si eseguono lavorazioni ai loro bordi.
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... quindi i vetri vanno mascherati e poi verniciando il modello si dovrebbe unificare il tutto e dovrebbe sembrare di metallo. Boh! ...
Perché "Boh!"? Cosa ti lascia perplesso?
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Il problema è proprio il fatto che è un trasparente e se devo incollare i pannelli autocostruiti sul tetto della cabina diventa un grosso problema utilizzare colla e collanti.
Idee? Suggerimenti? Trucchi?
...
Rispondo per punti:
  • Idee? I pannelli che incollerai al trasparente andranno preventivamente rifiniti con accuratezza al fine di agevolare il loro posizionamento senza necessità di stuccature;
  • Suggerimenti? Saranno necessarie le classiche prove a secco per verificare che quanto costruito combaci con esattezza;
  • Trucchi? Più d'uno. I primi che mi vengono in mente:
    • attenzione alla delicatezza dei trasparenti termoformati, vanno irrobustiti per maneggiarli con tranquillità. Maggiori dettagli li trovi qui;
    • uso della colla vinilica per gli incollaggi che risulteranno deboli ma in compenso per niente aggressivi sui trasparenti. Viste le dimensioni in gioco possono andar bene;
    • decantazione della colla cianoacrilica prima di utilizzarla - maggiori dettagli li trovi quo - per evitare che i vapori possano produrre l'effetto nebbia sui trasparenti (che comunque potresti preventivamente trattare con la Future per evitare il problema);
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Questo a me non crea problemi, vado avanti comunque , non credo si noti molto alla fine. :-oook ...
Vista la scala 1,5mm corrispondono a poco più di 10 centimetri. Valuta se questa differenza influisce sull'aspetto finale facendo sembrare il velivolo più tozzo.
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Mi preoccupa un po' riuscire a far combaciare alla perfezione fusoliera, ali e questo pezzo di trasparente totale per la zona superiore della cabina di pilotaggio. :( ...
Come ho già scritto esegui molte prove a secco e vedrai che tutto andrà bene. Nel maneggiare il trasparente, come avrai già letto, riempilo per irrigidirlo.
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Se voglio aprire il boccaporto di prua devo lavorare con attenzione, nel Cutter's Goose non è suddiviso in due sezioni ma è un portellone unico che si apre di lato.
Anche il portello lato fusoliera, mi piacerebbe farlo aperto ma nel Goose è diviso in due pezzi, uno si apre verso l'alto e l'altro si apre di lato, difficile ed impegnativo.
Inoltre, in una paratia interna hanno dimenticato di disegnare una porta, la dovrò fare, mentre quella che divide piloti e passeggeri c'è ma è chiusa e in tutti gli episodi e in tutte le foto è sempre aperta, anzi, a me pare proprio che non ci sia, guarderò meglio. ...
Facci sapere con quale tecnica forerai la plastica per realizzare i fori dei portelli. Riguardo questi ultimi, vista la scala, puoi pensare di realizzarli in lamina metallica o in plasticard molto sottile. Infine fai attenzione agli spessori, anche i bordi dei fori andranno assottigliati per restituire il corretto effetto scala.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 6 gennaio 2020, 18:12
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... in altro nel centro, sopra le teste dei piloti, c'è un pannello rettangolare abbastanza lungo con un sacco di strumentazione e le manette (si chiamano così?) ...
se intendi quelle cerchiate in rosso nell'immagine allora si, sono le manette.
Perfetto grazie.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... l'intelaiatura stessa dei vetri e il tettuccio superiore è tutto un singolo pezzo trasparente (questa cosa non l'ho capita molto :shock: ), ...
La parte trasparente termoformata è più delicata rispetto alle altre parti ad iniezione a causa del ridotto spessore. Lasciando esclusivamente i trasparenti avresti avuto una superficie di incollaggio ridotta e sarebbe stato facile rovinarli durante le lavorazioni del modello. La parte che rappresenta un pezzo di fusoliera può essere rinforzata e ci si può lavorare più agevolmente con colla, stucco ed abrasiva senza rovinare le parti trasparenti che sono un pochino più distanziate.
Resta valida la regola di proteggere i trasparenti col nastro mentre si eseguono lavorazioni ai loro bordi.
L'idea del di rinforzare la parte metallica della fusoliera mi piace, ci proverò ma non so se riuscirò a fare un buon lavoro.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... quindi i vetri vanno mascherati e poi verniciando il modello si dovrebbe unificare il tutto e dovrebbe sembrare di metallo. Boh! ...
Secondo me avrebbero potuto fare l'intelaiatura e solo un pezzo più piccolo dei trasparenti da incollare internamente, mi pare che su molti modelli è proprio così.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Il problema è proprio il fatto che è un trasparente e se devo incollare i pannelli autocostruiti sul tetto della cabina diventa un grosso problema utilizzare colla e collanti.
Idee? Suggerimenti? Trucchi?
...
Rispondo per punti:
  • Idee? I pannelli che incollerai al trasparente andranno preventivamente rifiniti con accuratezza al fine di agevolare il loro posizionamento senza necessità di stuccature;
  • Suggerimenti? Saranno necessarie le classiche prove a secco per verificare che quanto costruito combaci con esattezza;
  • Trucchi? Più d'uno. I primi che mi vengono in mente:
    • attenzione alla delicatezza dei trasparenti termoformati, vanno irrobustiti per maneggiarli con tranquillità. Maggiori dettagli li trovi qui;
    • uso della colla vinilica per gli incollaggi che risulteranno deboli ma in compenso per niente aggressivi sui trasparenti. Viste le dimensioni in gioco possono andar bene;
    • decantazione della colla cianoacrilica prima di utilizzarla - maggiori dettagli li trovi quo - per evitare che i vapori possano produrre l'effetto nebbia sui trasparenti (che comunque potresti preventivamente trattare con la Future per evitare il problema);
Mi leggerò per bene queste pagine, grazie per i link! :-oook
Studierò per bene la sottrazione e senza fretta vedrò di fare del mio meglio.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Questo a me non crea problemi, vado avanti comunque , non credo si noti molto alla fine. :-oook ...
Vista la scala 1,5mm corrispondono a poco più di 10 centimetri. Valuta se questa differenza influisce sull'aspetto finale facendo sembrare il velivolo più tozzo.
Carissimo Paolo, non credo che metterò mano a questo problema, se sembrerà troppo tozzo amen, non sono ancora in grado di allungare il muso.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Mi preoccupa un po' riuscire a far combaciare alla perfezione fusoliera, ali e questo pezzo di trasparente totale per la zona superiore della cabina di pilotaggio. :( ...
Come ho già scritto esegui molte prove a secco e vedrai che tutto andrà bene. Nel maneggiare il trasparente, come avrai già letto, riempilo per irrigidirlo.
Prosseguo con prove a secco e ho notato che inserendo il pianale del pavimento, quest'ultimo è un filino troppo largo e altre bazzecole.
Il trasparente lo rinforzerò se mi riesce, almeno spero di riuscirci.
Piano piano ma ci arrivo.

Dioramik ha scritto: 15 novembre 2019, 17:27... Se voglio aprire il boccaporto di prua devo lavorare con attenzione, nel Cutter's Goose non è suddiviso in due sezioni ma è un portellone unico che si apre di lato.
Anche il portello lato fusoliera, mi piacerebbe farlo aperto ma nel Goose è diviso in due pezzi, uno si apre verso l'alto e l'altro si apre di lato, difficile ed impegnativo.
Inoltre, in una paratia interna hanno dimenticato di disegnare una porta, la dovrò fare, mentre quella che divide piloti e passeggeri c'è ma è chiusa e in tutti gli episodi e in tutte le foto è sempre aperta, anzi, a me pare proprio che non ci sia, guarderò meglio. ...
Facci sapere con quale tecnica forerai la plastica per realizzare i fori dei portelli. Riguardo questi ultimi, vista la scala, puoi pensare di realizzarli in lamina metallica o in plasticard molto sottile. Infine fai attenzione agli spessori, anche i bordi dei fori andranno assottigliati per restituire il corretto effetto scala.
Taglio del portello interno tra cabina piloti e zona passeggeri effettuato, tutto ok.
Taglio del portellone sulla prua (si può dire prua per indicare il muso di un idrovolante?) effettuato, tutto ok.
Taglio del portello di accesso lato sinistro, ho tagliato solo la parte inferiore, quella che si apre verso il lato, e recuperato parte portellone stesso.
Non credo taglierò la parte del portellone che si apre verso l'alto, troppo complicato e difficile ma ci sto pensando ancora, vedremo.

Appena ho del materiale da postare per un aggiornamento mostrerò delle foto e spiegherò bene come ho fatto i tagli dei portelli.

Grazie Paolo per le dritte, per i link e per il supporto, mi hai chiarito alcuni dubbi anche se mi hai aperto un mondo nuovo di lavori da fare che mi preoccupano un po' ma non demordo, ci provo, dopotutto devo imparare.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Eccomi qua con un piccolo aggiornamento.

Prima foto, portello comunicante tra cabina di pilotaggio e la zona passeggeri, era solo abbozzata sulla plastica, ho seguito le stesse linee per la sagomatura.
Per il taglio ho praticato dei fori negli angoli e poi tagliato e limato a filo sagoma porta.
Immagine

Portellone di prua che da accesso alla piccola stiva anteriore e con un piccolo passaggio, sotto il pannello della strumentazione, alla cabina di pilotaggio.
Tagliato con un mini trapano utilizzando un mini disco da smeriglio, successivamente limato e portato a pari.
Se lo lascerò ben aperto dovrò autocostruire il pavimento e metterci qualche accessorio, attrezzi e/o la fune di ancoraggio al molo e...
Immagine

Portellone posteriore laterale di accesso al velivolo, questo portello è separato, la parte bassa si apre di lato, la parte alta si apre verso l'alto.
Ho cercato di fare un taglio di precisone per mantenere intatto il portello così da riutilizzarlo.
Per il taglio ho prima inciso con una punta acuminata e, con un cutter di dimensioni minime e molto fine, ho lavorato con pazienza fino a segnare la plastica all'interno e da li ho ripreso l'incisione fino a staccare il portello per intero, successivamente agognato e pulito con una limetta.
Adesso sto valutando se tagliare la parte alta ma essendo curva temo di fare pasticci e forse la lascio chiusa, mi limiterò solo a marcare meglio la sagoma per evidenziarla meglio.
Immagine

Per oggi è tutto, alla prossima.

Immagine

Immagine Immagine

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Silvio, il taglio dei portelli è venuto molto pulito e preciso. Occhio solo agli spessori che negli short run sono sempre eccessivi. Dovrai assottigliare parecchio la plastica intorno ai portelli per riportare tutto "in scala". Buona continuazione!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

fabio1967 ha scritto: 12 gennaio 2020, 12:45 Ciao Silvio, il taglio dei portelli è venuto molto pulito e preciso. Occhio solo agli spessori che negli short run sono sempre eccessivi. Dovrai assottigliare parecchio la plastica intorno ai portelli per riportare tutto "in scala". Buona continuazione!
Saluti.
Fabio
Grazie per il consiglio, sono piccole cose importanti che io ancora non ho ben assimilato e rischio di non accorgermi.

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Dioramik ha scritto: 11 gennaio 2020, 17:32...
Secondo me avrebbero potuto fare l'intelaiatura e solo un pezzo più piccolo dei trasparenti da incollare internamente, mi pare che su molti modelli è proprio così. ...
Ciao Silvio,

se ho capito cosa intendi, secondo me, sarebbe stato più complicato da assemblare.
Dioramik ha scritto: 11 gennaio 2020, 17:32... Studierò per bene la sottrazione e senza fretta vedrò di fare del mio meglio. ...
Confesso di non aver capito :shock: : cosa intendi per sottrazione?
Carissimo Paolo, non credo che metterò mano a questo problema, se sembrerà troppo tozzo amen, non sono ancora in grado di allungare il muso. ...
Che tu non sia in grado di farlo è tutta da vedere. Comunque finché non proverai sarà impossibile saperlo. Poi naturalmente ci sono lavorazioni che ad alcuni appaiono noiose, quindi piuttosto che perdere slancio preferisco vederti completare il modello.
Grazie Paolo per le dritte, per i link e per il supporto, mi hai chiarito alcuni dubbi anche se mi hai aperto un mondo nuovo di lavori da fare che mi preoccupano un po' ma non demordo, ci provo, dopotutto devo imparare.
Prego Silvio, faccio il tifo per te!
Dioramik ha scritto: 12 gennaio 2020, 13:18
fabio1967 ha scritto: 12 gennaio 2020, 12:45 Ciao Silvio, il taglio dei portelli è venuto molto pulito e preciso. Occhio solo agli spessori che negli short run sono sempre eccessivi. Dovrai assottigliare parecchio la plastica intorno ai portelli per riportare tutto "in scala". Buona continuazione! ...
Grazie per il consiglio, sono piccole cose importanti che io ancora non ho ben assimilato e rischio di non accorgermi.
Concordo con Fabio e ribadisco, occhio agli spessori perché in scala 1/72 sono ancor più impietosi che nelle scale più grandi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 12 gennaio 2020, 18:22
Dioramik ha scritto: 11 gennaio 2020, 17:32... Studierò per bene la sottrazione e senza fretta vedrò di fare del mio meglio. ...
Confesso di non aver capito :shock: : cosa intendi per sottrazione?
microciccio
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scusa lo "scorrettore" ha colpito ancora, non "sottrazione" ma "situazione"
... Studierò per bene la situazione e senza fretta vedrò di fare del mio meglio. ...

Grazie ancora di tutto.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il portellone di accesso alla cabina lo hai tagliato molto bene Silvio... ottimo! il portellone sul muso è un pò meno preciso... dovresti rendere gli angoli più retti, magari con una limetta metallica col fianco abrasivo (utilissima in questa situazione).
Quoto Fabio... dovrai assottigliare molto la plastica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciaoooo super Silvio!!!!
Scusa davvero, mi era sfuggito il tuo wip e me lo so k letto tutto dal principio.. e le mie orecchie hanno cominciato a fischiare ahahahah attenersi al "da scatola" per me é impossibile eppure ci sto riuscendo nel Tomcat che sto realizzando.
Qui secondo me é impossibile fare un lavoro da scatola in quanto ci sono dei dettagli che vanno evidentemente fuori scala, poi se il modello ti appassiona a maggior ragione la cosa si fa impossibile!
Ti dico un paio di cose, oltre ad assottigliare tutte le parti che puoi per renderle più in scala (non solo i portelli) potresti usare colla vinilica per incollare le console strumenti sul vacuform, piccole gocce di Vinavil che non generano vapori di sorta :)
Anche l'idea della basetta mi piace molto, oh vedi di farla bene che io devo prendere appunti.
Un buon anno e buon Goose!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”