Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da drinkyb »

Potrá pure non piacere, ma ha una bella storia. Poi solo l´idea di riprodurre un esemplare visto da milioni(?) di telespettatori é un bell´incentivo.

Lo riprodurrai nell´altro suo ambiente naturale, o sul carrello?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta di soggetto Silvio!! Mi piace molto il Goose!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 18 settembre 2019, 20:21 Ciao Silvio, ti seguo con curiosità con questo Goose, in effetti anch'io ricordavo la scena dei predatori dell'arca perduta, però non è questo il modello :-D
Già, a me fai tornare in mente il serpentone dentro il posto passeggeri nel film di Indiana Jones! :-laugh

drinkyb ha scritto: 19 settembre 2019, 8:04 Potrá pure non piacere, ma ha una bella storia. Poi solo l´idea di riprodurre un esemplare visto da milioni(?) di telespettatori é un bell´incentivo.
Lo riprodurrai nell´altro suo ambiente naturale, o sul carrello?
L'idea è di fare una basetta con il classico molo d'attracco, come nel telefilm ma non so se avrò il coraggio di sperimentare la Prochima. :-oook
Comunque sia lo costruirò pronto per l'acqua, quindi ruote retratte, poi la basetta con calma la farò di sicuro. :thumbup:

Jacopo ha scritto: 19 settembre 2019, 8:09 Ottima scelta di soggetto Silvio!! Mi piace molto il Goose!
Grazie Jacopo, anche a me piace, come tutti gli idro, li trovo molto particolari, anche i più brutti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Mi piace l'idea della basetta Silvio :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Che bel progettino, tra modello e basetta! Bravo Silvio, seguirò molto volentieri questo wip :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Silvio, forza, siamo tutti con te :-oook
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Dioramik ha scritto: 19 settembre 2019, 11:07
L'idea è di fare una basetta con il classico molo d'attracco, come nel telefilm ma non so se avrò il coraggio di sperimentare la Prochima. :-oook
Comunque sia lo costruirò pronto per l'acqua, quindi ruote retratte, poi la basetta con calma la farò di sicuro. :thumbup:

Bella idea. Non vedo l´ora di vedere le prime Foto!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Chi è a Bologna e chi è a casa a smodellare.
Premessa: post abbastanza lungo e impegnativo con una serie "infinita" di domande, per chi se la sente di leggere tutto con attenzione e rispondermi lo ringrazio di cuore, chi non se la sente, nessun problema vi voglio bene a tutti comunque. :thumbup:

Alcuni giorni fa ho iniziato i lavori sul Goose, ho fatto una piccola pausa modellistica ma ora eccoci qua.
Dopo aver studiato per bene il kit e le fasi di montaggio, trovato tutte le corrispondenze "accettabili" dei colori, letto e studiato il volume in mio possesso (descritto in prima pagina), cercato e visto centinaia di foto degli esterni e degli interni di molti differenti Grumman G-21 Goose e per ultimo ma non ultimo, visto e rivisto le scene del telefilm (oggi si dice SerialTV ma io sono vecchio e dico telefilm), mi sono schiarito per bene le idee e mi sono molto spaventato, se voglio fare la versione del "Cutter's Goose" ho parecchio da lavorare negli interni, esternamente ci sono poche cose da correggere ma l'interno è molto diverso, come lo sono tutti i Goose uno dall'altro.

Quindi, dopo un attimo di scoramento, ho deciso di fare i vari lavori di modifica, anche se non si vedranno molto, non ho ancora deciso a che livello di precisione voglio arrivare ma almeno ho dei punti fermi che farò.

Come faccio sempre, seguo le fasi da istruzioni e la prima modifica riguarda i seggiolini del pilota e del co-pilota.
Sono strutturalmente simili nella seduta ma quelle del Cutter's Goose non hanno le cinture di sicurezza e hanno una imbottitura di pelle nera per la seduta e lo schienale.
Ho eliminato le cinture che erano stampate sui seggiolini e autocostruito il cuscino, lo schienale lo dipingerò solo di nero come il cuscino, sperando che si amalgamano bene.
Successivamente dovrò ricostruire la struttura portante sotto i seggiolini perché nel kit è completamente diversa, non si vedrà nulla dopo ma io so di averla autocostruita e mi servirà per fare pratica.
una foto dei lavori sui seggiolini.

Seggiolino pilota e co-pilota

Il cruscotto!
Il pezzettino "minimo" di cruscotto presente nel kit è molto povero, senza contare che i volantini hanno il perno talmente piccolo che incollando sul quadro strumenti sarebbero stati appiccicati, brutti da vedere, in tutte le foto che ho visto sono sempre abbastanza distanti dal cruscotto.
Ho quindi eliminato il perno originale e autocostruito uno più lungo per entrambi i volantini, chissà se riuscirò ad incollarli poi? Boh!
Una foto dei pezzi (le fotoincisioni sono più grandi!!!).

Pannello strumenti e volantini.

Fino a qui ci siamo, sto lavorando sulla pulitura dei pezzi e devo dire che il kit tutto sommato non è malvagio, anzi direi buono.

Ritornando alla strumentazione del Goose, questo kit ha solo quel cruscotto in foto ma il Goose ha ben altre cose, in altro nel centro, sopra le teste dei piloti, c'è un pannello rettangolare abbastanza lungo con un sacco di strumentazione e le manette (si chiamano così?) sarebbe anche ben visibili da fuori, lo vorrei ricreare con anche lo scatolo quadrato, a sé stante, con quattro strumenti, attaccato nella parte inferiore del pannello, a lato dei piloti non c'è nulla per fortuna ma dietro alle loro spalle, c'è l'apparato radio e tutta una serie di tubi, non so se farò tutto, vediamo come va'.

Il problema però è tutta parte alta della zona cabina di pilotaggio, i vetri, l'intelaiatura stessa dei vetri e il tettuccio superiore è tutto un singolo pezzo trasparente (questa cosa non l'ho capita molto :shock: ), quindi i vetri vanno mascherati e poi verniciando il modello si dovrebbe unificare il tutto e dovrebbe sembrare di metallo. Boh!
Il problema è proprio il fatto che è un trasparente e se devo incollare i pannelli autocostruiti sul tetto della cabina diventa un grosso problema utilizzare colla e collanti.
Idee? Suggerimenti? Trucchi?

Parliamo del kit, ho preso le misure da una immagine in scala 1:72, tutto abbastanza corretto, le ali sono leggermente più lunghe ma di pochissimo, la fusoliera è molto precisa, solo il muso è più corto di 1,5 mm, per il resto combacia.
Questo a me non crea problemi, vado avanti comunque , non credo si noti molto alla fine. :-oook

Prove a secco sembra ok ma ho fatto solo una veloce prova, si vedrà più avanti.
Mi preoccupa un po' riuscire a far combaciare alla perfezione fusoliera, ali e questo pezzo di trasparente totale per la zona superiore della cabina di pilotaggio. :(

Se voglio aprire il boccaporto di prua devo lavorare con attenzione, nel Cutter's Goose non è suddiviso in due sezioni ma è un portellone unico che si apre di lato.
Anche il portello lato fusoliera, mi piacerebbe farlo aperto ma nel Goose è diviso in due pezzi, uno si apre verso l'alto e l'altro si apre di lato, difficile ed impegnativo.
Inoltre, in una paratia interna hanno dimenticato di disegnare una porta, la dovrò fare, mentre quella che divide piloti e passeggeri c'è ma è chiusa e in tutti gli episodi e in tutte le foto è sempre aperta, anzi, a me pare proprio che non ci sia, guarderò meglio.

Conclusioni:
Ci sarà del lavoro da fare se voglio creare qualcosa di migliore e se voglio sorprendere (almeno un pochino), Mattia, quello che fa sempre da scatola per capirci :-laugh , Valerio che è molto preciso e sfiora il "contarivettismo" :-oook e tutti gli altri qui su M.T che per me al momento sono degli Dei del modellismo. :-V
Spero che Mattia e Valerio non si offendano, un paio di battute, giusto perché non si montino troppo la testa. :-oook :-laugh :-sbraco

Ripetendomi, il kit non è per nulla male, la plastica è un po' morbida ma non fastidiosa.

In attesa di qualche voto consiglio, io continuo a lavorarci sopra.

Capisco che per molti di voi che vanno a Bologna sarà difficile aiutarmi ora ma non c'è fretta e come ho detto sopra nessun obbligo. :-oook
Buonasera a tutti.
Ultima modifica di Dioramik il 15 novembre 2019, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Silvio,
Ottimo lavoro sui sedili :-oook
Non ho ben capito il discorso del trasparente, io quando avevo fatto il Catalina, avevo da incollare la manetta sul trasparente proprio come nel tuo caso. Il pezzo era un mix di resina e plastica, avevo usato qualche goccia di Attack per fissarlo, fai solo attenzione a non incollarlo dove c'è il vetro :think: Spero di aver risposto alla tua domanda :think:
Ah si ancora una cosa, tempo fa mi avevi fatto venire la curiosità di questo Cutter's Goose, cercando in rete ero finito per caso su questo WIP. Come vedi questo signore ha realizzato lo stesso modello che stai facendo tu, oltre a fare delle correzioni sulla fusoliera, fa notare che la decal rossa e quella nera (Antiriflesso) hanno le dimensioni errate. Ho pensato potesse tornarti utile :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Giangio ha scritto: 15 novembre 2019, 17:51 Ciao Silvio,
Ottimo lavoro sui sedili :-oook
Non ho ben capito il discorso del trasparente, io quando avevo fatto il Catalina, avevo da incollare la manetta sul trasparente proprio come nel tuo caso. Il pezzo era un mix di resina e plastica, avevo usato qualche goccia di Attack per fissarlo, fai solo attenzione a non incollarlo dove c'è il vetro :think: Spero di aver risposto alla tua domanda :think:
Ah si ancora una cosa, tempo fa mi avevi fatto venire la curiosità di questo Cutter's Goose, cercando in rete ero finito per caso su questo WIP. Come vedi questo signore ha realizzato lo stesso modello che stai facendo tu, oltre a fare delle correzioni sulla fusoliera, fa notare che la decal rossa e quella nera (Antiriflesso) hanno le dimensioni errate. Ho pensato potesse tornarti utile :-oook
Ciao Gianluca e grazie per i prezioso link, con tutto quello che ho cercato, questo non l'ho proprio visto.
Gli ho dato un'occhiata ma lo guarderò con maggiore attenzione più tardi o domani.

Immagino che non si capisca molto bene, perciò ho fatto una foto ed estrapolato due immagini dal foglio istruzioni.

Ovviamente questa capottina è doppia e da tagliare come si vede dall'immagine ultima qui postata.

Come potete vedere il trasparente comprende sia i vetri dell'idrovolante e sia la parte superiore del tettuccio, zona in realtà di metallo ma la Sword ha fatto questo incorporo unico.

La foto è mia, mentre le due immagini sono postate a scopo illustrativo e sono tratte dal foglio istruzioni di pubblico dominio.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”