F-16C Griffins - TAMIYA 1/48

Moderatore: Madd 22

groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

F-16C Griffins - TAMIYA 1/48

Messaggio da groover81 »

Ciao a tutti!
finalmente anche io ho fatto un F-16!
il kit è l'arcinoto Tamiya: perfetto per dettaglio ed incastri.
Ho aggiunto alcune parti delle fotoincisioni Eduard per esterni, le mascherine per trasparenti, i set in resina Aires per cockpit e vani carrelli. Entrambi i set di dettaglio sono meravigliosi almeno quanto sono faticosi da inserire: molto tempo dedicato ad adattare le parti e fare prove a secco ma alla fine il risultato ripaga pienamente gli sforzi.
Ho utilizzato anche un foglio decals Twobobs dedicato perchè quello del kit non è il massimo: ho rappresento un esemplare Block 25 del 194th FS Griffins del 2005.
Non ho fatto il WIP perchè sullo stesso kit c'è una bellissima guida pubblicata sul Modelingtime da Paolo F14

Vi lascio qualche foto sperando vi piaccia!!
alla prossima!

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!

Re: F-16C Griffins - TAMIYA 1/48

Messaggio da groover81 »

Qualche altra foto di dettaglio

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mattè... occhio allo scarico... i petali interni sono montati alla rovescia! li hai incollati?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User

Messaggio da groover81 »

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ma lo scarico non è in resina? vedo le bollicine di stampa sul bordo dell'anello interno...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User

Messaggio da groover81 »

Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2020, 9:24 Ma lo scarico non è in resina? vedo le bollicine di stampa sul bordo dell'anello interno...
No è lo scarico del kit a cui ho aggiunto le pe

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E' talmente spesso che sembrava montato al contrario... non me lo ricordavo così brutto sinceramente! in questi casi la resina salva il risultato Mattè...

Immagine Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Matteo,
il modello nel complesso si presenta bene, hai fatto un bel lavoro.
Noto qualche zona di pannellatura parzialmente persa causa carteggiature, come si nota a lato dell'abitacolo.
Un'altra nota è l'avere omesso di rimuovere i pin di fissaggio dei dispositivi HTS, a lato della presa d'aria, questo dettaglio, che si nota molto bene nella tua immagine n°11, la sesta del tuo secondo post, va eliminato, in quanto non è presente sui velivoli, ma serve solo per inquadrare il pezzo che poi lo copre nel caso lo si monti.
Purtroppo ho commesso anche io lo stesso errore nel mio precedente modello di F-16.
Ti suggerisco di aprire comunque una sezione wip in quanto possiamo darti una mano in corso d'opera, il fatto che altri abbiano aperto wip sullo stesso soggetto prima di te, non deve costituire un limita alla tua condivisione.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
Direi molto ben riuscito… non ricordavo nemmeno che tu fossi alle prese con il Viper!!!
A me piace perché, malgrado il soggetto, il modello lo hai fatto davvero bene, molto ben verniciato ed equilibrato nel "vissuto".
Forse (potendo) varierei solo le superfici di coda posizionandole leggermente a picchiare (di qualche grado all'insù).
Alla fine hai fatto davvero un ottimo Viper.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Il kit Tamiya è molto buono lo ho fatto anch'io con le insegne della base di Aviano!
Hai fatto un bel lavoro,weathering bilanciato e non esagerato,mi piace nonostante qualche piccola imprecisione che ti hanno fatto notare e che cmq puoi ancora riprendere!
Ti posso consigliare una cosa?cambia lo scarico con un Aires...stacchi il finale e monti quello in resina senza il condotto interno...ne guadagnerai moltissimo fidati!
Come è andato il lavoro per adeguare i vani carrello?la presa d'aria l'hai compromessa?
Rispondi

Torna a “Jet”